La Turchia e le molte manifestazioni culturali dell’autunno 2018

TROY, CITY OF MYTHOLOGY AND ARCHAEOLOGY :

 In occasione delle celebrazioni per i 20 anni dall’inserimento di Troia nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, il Direttore degli scavi del famoso sito, nonché docente di archeologia alla Çanakkale Onsekiz Mart University, Prof. Rüstem Aslanverrà in Italia durante l’autunno 2018 in due occasioni :

giovedì 13 settembre terrà la conferenza dal titolo “Troia. Storia di una città dal mito all’archeologia” e inaugurerà una mostra fotografica presso l’Istituto Yunus Emre Centro Culturale Turco di Roma, in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica di Turchia, mentre sabato 17 novembre sarà ospite della BMTA Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum per una conferenza dedicata, in occasione della consueta presenza della Turchia al Salone.

:::::::::::

VENICE GLASS WEEK : 

Nell’ambito del Venice Glass Week, primo festival internazionale della città dedicato all’arte del vetro, giovedì 13 settembre 2018, presso Palazzo Contarini Polignac, si terrà il convegno “Murano-Istanbul : esplorare la produzione del vetro” riguardante lo scambio reciproco della produzione e fabbricazione del vetro a Murano e Istanbul tra il XVII e il XX secolo, con la partecipazione di esperti e docenti di università turche e italiane. Per i dettagli del programma cliccare qui.

::::::::::::

BIENNALE DEL CINEMA DI VENEZIA 2018 e la Turchia

ANONS (L’ANNUNCIO)

Un film di MAHMUT FAZIL COŞKUN

Selezione Ufficiale Orizzonti alla Biennale del Cinema di Venezia 2018

Nell’ambito della 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica – Biennale del Cinema di Venezia 2018, anche un film turco sarà presente nella Selezione Ufficiale Orizzonti, ovvero il concorso internazionale dedicato a film rappresentativi di nuove tendenze estetiche ed espressive del cinema mondiale. Si tratta di “Anons” (L’annuncio) di Mahmut Fazil Coşkun con Ali Seçkiner Alici, Tarhan Karagöz, Murat Kiliç, Şencan Güleryüz.

La Sinossi

Il film è un commento ironico su un aspetto della storia politica della Turchia degli anni Sessanta, un mix di satira politica mordace e di sottile commedia.

Il film, che si svolge nell’arco di una sola notte, si svolge nel maggio 1963.

Insoddisfatti della situazione sociale e politica esistente in Turchia, un gruppo di ufficiali militari ha pianificato un colpo di stato.

Ad Istanbul, i cospiratori hanno intrapreso la missione di rilevare la stazione radio nazionale e fare un annuncio formale per il colpo di stato.

Ma niente va per il verso giusto. Di fronte a una serie di ostacoli, compreso un improvviso temporale, l’assenza del tecnico della stazione radio, un tradimento, la mancanza di riscontri da parte di Ankara e la loro stessa inefficienza, i cospiratori fanno di tutto per mantenere effettivo il loro piano e annunciare il successo del colpo di stato, sempre che sia davvero avvenuto.

Note di Regia

Il film è la storia di uno scontro e di una unione tra due parti diverse, i soldati e i civili, che leggono e percepiscono il mondo e la vita in due modi totalmente differenti.

C’è un detto che recita “Vince chi aspetta a est e si sposta a ovest”.

Il caos e la tragicommedia di questa affermazione sono visibili in Turchia da anni.

Quando ho cominciato a lavorare sull’idea di un film tratto da questa storia, ho pensato che non sarei stato in grado di trovare una storia migliore in cui avrei potuto esprimere tutte queste stranezze e contraddizioni che sono difficili da capire ad un primo sguardo. Non ho mai avuto intenzione di prendere le parti o di giudicare quello che stava succedendo. Inoltre non sono uno storico.

Anche se la storia del film è simile ad altre storie di vita vera, volevo scrivere la mia storia e ho cercato di capire come potevo guardare il passato indipendentemente dalla storia, ufficiale o no.

Il mio obiettivo nella storia è esprimere il potere assoluto delle strade e della vita in seguito all’annuncio di un colpo di stato, senza essere un sostenitore o un oppositore.

Biografia del Regista

Mahmut Fazıl Coşkun ha iniziato la regia con una serie di documentari nel 2000. Ha realizzato il suo primo film “Uzak İhtimal” nel 2009, per il quale ha ricevuto numerosi premi nazionali e internazionali tra cui il Premio Tiger del Rotterdam Film Festival e il Premio Migliore Regia dell’Istanbul Film Festival. Il suo secondo il film “Yozgat Blues” è stato terminato nel 2013 ed è stato presentato in anteprima al San Sebastian Film Festival. “Anons” del 2018 è il suo terzo film.

Proiezioni del film alla Biennale Cinema

La proiezione in prima mondiale avrà luogo alla 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica Biennale Cinema 2018 il giorno sabato 1 settembre 2018 alle ore 14:15, in Sala Darsena. La seconda proiezione del film si terrà al PalaBiennale domenica 2 settembre 2018 alle 13:00.

AMBASCIATA DI TURCHIA – UFFICIO CULTURA E INFORMAZIONI

Piazza della Repubblica 55/56, 00185 ROMA
Tel. 06.4871190 – 06.4871393 – Fax 06.4882425 – turchia@turchia.it – www.turchia.it

:::::::::::::

FIERA DEL TURISMO DI VAN :

Torna anche quest’anno nella città di Van, nella Regione dell’Anatolia Orientale, la Eastern Anatolia Tourism and Travel Fair, che si terrà dal 27 al 30 settembre 2018 nel Centro Espositivo e nel Centro Congressi. P

osizionata in un luogo strategico per il turismo dell’area caucasica e mediorientale, la fiera – che quest’anno giunge alla sua IX edizione – ha il sostegno del Ministero della Cultura e del Turismo di Turchia, di TURSAB e di molte altre istituzioni. L’anno scorso la fiera ha visto la partecipazione di oltre 100 espositori e la presenza di oltre 40.000 persone.

:::::::::::::::

CONTEMPORARY ISTANBUL :

La XIII edizione di Contemporary Istanbul si svolgerà dal 20 al 23 settembre 2018 presso il Congress Centre e il Convention and Exhibition Center di Istanbul.

Nata per promuovere la scena locale e per entrare in dialogo con il sistema dell’arte internazionale, la fiera riunisce galleristi, artisti e collezionisti turchi e provenienti dal Mar Nero, dal Caucaso, dalla Russia e dal Medio Oriente, ma anche dall’Europa e dall’America.

L’edizione dello scorso anno ha registrato oltre 80mila visitatori, e ha visto la partecipazione di 73 gallerie provenienti da 25 città di oltre 20 paesi, per un totale di 1500 opere d’arte esposte.

::::::::::::::::

BIENNALE DEL DESIGN DI ISTANBUL :

La IV edizione della Biennale del Design di Istanbul, curata da Jan Boelen, si terrà tra il 22 settembre e il 4 novembre 2018 e sarà concepita come una “scuola di scuole”, una piattaforma aperta che sperimenta e rivisita tutta una serie di strategie educative che riflettono sul ruolo del design, del sapere e della connettività globale contemporanea. L’organizzazione è come sempre affidata alla IKSV Fondazione per la Cultura e l’Arte di Istanbul.

:::::::::::::::::

BIENNALE DI VENEZIA – ARCHITETTURA : 

Fino al 25 novembre, sarà possibile visitare il Padiglione Turchia alla Biennale d’Architettura, curato dalla IKSV Fondazione per la Cultura e l’Arte di Istanbul, dove il curatore Kerem Piker presenta il progetto “Vardiya – The Shift”.

Allestito presso le Sale d’Armi all’Arsenale, e concepito in risposta al tema “Freespace“, il Padiglione Turchia è pensato come un luogo temporaneo in termini di spazio e di tempo e si pone come una piattaforma partecipativa per workshop e incontri. 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*