Zanzare sette morti in Italia … un vero pericolo ..

Salute – Zanzare un pericolo.

 Sono già sette i morti in Italia

A Ferrara altri 2 morti per il virus West Nile, trasmesso da zanzare.

Il virus è presente nella regione Veneto sino dalla fine di giugno 2018. La zanzara che lo trasmette è del genere Culex (pungono solo la sera), da sempre presente in Italia ed ancora oggi la più diffusa.

Questa zanzare e altre anche più pericolose, non sono ben monitorate, tanto che non si ha (vergognosamente) una raccolta dati su base nazionale.

In realtà, il conteggio è semplice; si basa su “trappole attive” che attirano le zanzare con l’anidride carbonica, le trappole vengono così attivate ed è poi facile contare gli adulti e dividerli per specie.

La zanzara Tigre, trasmette:

Chokungunya
la dengue
la febbre gialla.

Le zanzare Aedes albopictus, sono attratte dai colori scuri e depongono le uova poco sopra il livello dell’acqua.

Semplici bicchieri neri con fondo di acqua e un pezzetto adeguato come la masonite, sono ottime trappole per le uova; dovremmo tutti metterli su davanzali, balconi e giardini. I Comuni potrebbero distribuirli alla popolazione. Se solo ci fosse la volontà di farlo .. e la conoscenza dei politici del problema e di come risolverlo.

::::::::

In Piemonte si sono attivati e una società della regione si occupa del controllo e della lotta alle zanzare. Le altre Regioni potrebbero almeno.. copiare !!!

I dati ci dicono che per la zanzara Culex, ci sia stato un forte incremento di zanzare in luglio e agosto.

Si parla del 50% in più rispetto allo scorso anno.

La zanzara Tigre, arrivata negli ultimi 20anni, è tenuta sotto controllo perché trasmettono la maggioranza dei virus pericolosi per l’uomo. Il sistema di trappole per queste zanzare è di tipo diverso rispetto alle altre, ma funziona bene.

::::::::

In Emilia Romagna, i dati delle Aziende sanitarie locali, i dicono che è maggio il periodo in cui le zanzare cominciano a riprodursi e quindi sappiamo quando intervenire.

Quast’anno all’inizio della riproduzione si è registrato un RADDOPPIO della popolazione di Aedes albopictuse oltre il 60% , in giugno 2018, rispetto alla media degli ultimi quattro anni.

Le specie Culex e Ochlerotatus capsius, zanzara delle risaie, si riproduce grazie alle ampie distese di acqua delle risaie.

:::::::::

Zanzare sempre più pericolose, sempre più diffuse; perché le amministrazioni non fanno le disinfestazioni per tempo.

Si parla tanto di vaccinazioni, ma anche le zanzare stanno diventando un pericolo, anche perché non ci sono vaccinazioni contro molte delle malattie che stanno trasmettendo anche in Italia.

In un mondo dove ci si sposta sempre di più; aerei (che pure vengono disinfettati), container delle navi che solcano gli oceani e trasportano di tutto, dai topi agli insetti ad abitanti del mare non autoctoni, alle attività migratorie e turistiche ( che potrebbero sempre trasportare nelle loro valige malattie da noi sconosciute ), oggi questi pericoli non sono da sottovalutare.

Ma non si fa nulla, nella maggior parte delle regioni, per una disinfestazione precoce e possibile; basta che le autorità si attivino per tempo e nel giusto momento ( oggi la scienza è in grado di indicare quando queste disinfestazioni debbano essere fatte ).

Avevamo già abbondantemente scritto al riguardo; vedi ai link

Salute – Zika – Zanzare pericolose – La scienza le sa annientare

GLOBALIZZAZIONE:MITILI E ALGHE PERICOLOSE, ZANZARE PORTANO GRAVI MALATTIE.

ZANZARE E MALATTIE – ANCHE IN ITALIA ci aspetta un’estate pericolosa ?

Chikungunya – 17 i casi nel Lazio – 6 a Roma

Salute virus Zika – Lavoro scientifico sul virus Zika e preziose informazioni

VACANZE AI TROPICI? PERICOLO DENGUE e ZIKA

Salute – VIRUS ZIKA SOTTOVALUTATO – RISCHIO CONCRETO – OLIMPIADI DOVREBBERO ESSERE RINVIATE

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*