Mostre da non perdere – Autunno 2018 – Da Ferrara a Lugano e New York

Idee d’arte per un weekend vicino e lontano

Autunno 2018

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mantegna and Bellini

Londra – National Gallery

UNA GRANDE – GRANDE MOSTRA 

Per informazioni, apri il link qui sotto:

Arte a Londra – Mostra imperdibile – Mantegna e Bellini

 

Musée d’Orsay – Parigi 18/9/18 -6/1/2019

PICASSO – BLUE AND ROSE

Eccezionale mostra – dedicata ai periodi blu e rosa di Pablo Picasso.

Il periodo più rivelatore dell’artista del ‘900; in collaborazione con Musée Picasso.

Capolavori a confronto e  nuova interpretazione negli anni 1900-1906.

La mostra riunisce un gran numero di dipinti e disegni con l’obiettivo di presentare una panoramica completa delle sculture e incisioni dell’artista tra il 1900 e il 1906.

 

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

 

Courbet e la natura – Ferrara – Italia – Palazzo Diamanti

22 settembre 2018 – 6 gennaio 2019

«Il bello è nella natura»
Gustave Courbet

Foto di copertina: Courbet – Mostra Ferrara Palazzo Diamanti – 2018 19

A settembre 2018, per la prima volta dopo quasi cinquant’anni, torna in Italia Gustave Courbet, in una retrospettiva dedicata a questo genio indiscusso dell’Ottocento e al suo rivoluzionario approccio alla pittura di paesaggio. Uomo dalla personalità forte e complessa, Courbet s’impose come padre del realismo, aprendo la strada alla modernità in pittura con lavori provocatori e antiaccademici la cui principale fonte d’ispirazione fu la natura.

La mostra presenterà una cinquantina di tele, tra cui molti capolavori dell’artista, come Bonjour Monsieur Courbet, il sensuale autoritratto L’uomo ferito o le celebri Fanciulle sulle rive della Senna, provenienti dai più importanti musei del mondo e condurrà il visitatore in un percorso attraverso i luoghi e i temi della sua impressionante e appassionata rappresentazione del mondo naturale: dai panorami della sua terra dipinti in gioventù, alle spettacolari marine battute dalla tempesta, dalle misteriose grotte da cui scaturiscono sorgenti alle cavità carsiche che si spalancano nei torrenti, dai sensuali nudi immersi in una rigogliosa vegetazione alle sublimi scene di caccia della maturità.

Guardato come un maestro dagli impressionisti e venerato da Cézanne, Courbet sembra svelare forme in attesa di essere rese visibili, catturando i fenomeni naturali più elusivi e transitori.
I paesaggi della regione natale, la Franca Contea, occupano un posto particolare nel cuore dell’artista: la vallata lussureggiante della Loue, gli altipiani aridi, i fiumi impetuosi, il sottobosco e i cieli immensi sono così rielaborati in infinite e sorprendenti varianti. Motivo d’ispirazione furono anche i luoghi dove ebbe modo di soggiornare o che visitò nel corso della sua vita, come le coste mediterranee nei pressi di Montpellier, i paesaggi rocciosi della regione della Mosa in Belgio, le marine della Normandia, con le onde rigonfie prima di infrangersi sulle rocce o i laghi svizzeri dipinti in esilio in un’atmosfera carica di nostalgia. A questi soggetti si aggiungono i dipinti che hanno per tema i nudi e gli animali nel paesaggio, dove Courbet dimostra ancora una volta di essere portatore di uno sguardo originale sul mondo, ma anche di essere consapevole della grande tradizione pittorica occidentale, studiata al Louvre.

Con Courbet e la natura il pubblico italiano potrà quindi riscoprire l’opera di uno dei più grandi pittori dell’Ottocento, un artista che ha lasciato un segno indelebile sulla sua epoca traghettando l’arte francese dal sogno romantico alla pittura di realtà, e da questa a un nuovo amore per la natura.

COURBET E LA NATURA

Ferrara, Palazzo dei Diamanti
22 settembre 2018 – 6 gennaio 2019

Organizzatori – Fondazione Ferrara Arte e Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara

A cura di – Dominique de Font-Réaulx, Barbara Guidi, Maria Luisa Pacelli, Isolde Pludermacher e Vincent Pomarède

Informazioni e prenotazioni

tel. 0532 244949 | diamanti@comune.fe.it www.palazzodiamanti.it

 

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

A New Figurative Art 1920-1945: Works from the Giuseppe Iannaccone Collection

Londra – Estorick Collection of Modern Italian Art – 39A Canonbury Square, London N1 2AN.

26 September 2018 – 23 December 2018

Una grande collezione privata, della pittura italiana, tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale.

Sin dai primi anni ’90, l’avvocato milanese Giuseppe Iannaccone ha riunito una delle più importanti collezioni private di arte italiana degli anni tra le due guerre.

Questa notevole collezione contiene opere di molti degli artisti più significativi che appartenevano a scuole e tendenze influenti, come Scuola di Via Cavour, Sei di Torino e Corrente. Questi gruppi nacquero da affinità condivise e approcci comuni alla pittura, piuttosto che come movimenti strutturati, e rivelarono una preferenza per stili e temi che erano ben lontani dall’assurda iconografia monumentale dell’arte fascista. Oltre alle opere di Luigi Broggini, Renato Guttuso, Carlo Levi, Mario Mafai, Aligi Sassu, Scipione ed Emilio Vedova, la collezione comprende importanti opere di Filippo de Pisis, Fausto Pirandello, Ottone Rosai e una rara scultura figurativa di Lucio Fontana.

Presentando un gran numero di opere iconiche, questa mostra esplora una fase cruciale della storia dell’arte italiana poco conosciuta al di fuori del suo paese natale. Essa testimonia non solo la passione di un uomo per un periodo che continua ad affascinarlo, ma anche la determinazione di un numero significativo di pittori per riaffermare i loro valori di umanità e poesia di fronte al totalitarismo e al conformismo artistico / politico.

https://www.estorickcollection.com

La Collezione Estorick di Arte Italiana Moderna è stata inaugurata a Londra nel 1998. Una casa di città in stile georgiano classificato di Grado II, è stata originariamente restaurata con il sostegno del Fondo della Lotteria del patrimonio. Ulteriori ristrutturazioni recenti hanno aperto lo spazio dell’ingresso al piano terra, del bookshop e del caffè, mentre le sei gallerie e la biblioteca d’arte sono state completamente rinnovate. La Collezione è conosciuta a livello internazionale per il suo nucleo di opere futuriste, nonché di arte figurativa e scultura risalente al periodo tra il 1890 e gli anni ’50.

Opening Times

Wednesday to Saturday
11.00 – 18.00
Sunday 12.00 – 17.00
Closed Mondays and Tuesdays.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Arte a Lugano – Magritte i suoi quadri originali – Una ampia mostra per vedere dal vero …

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::

 

Foto : coniugi Gabriella e Giorgio Antonini; i donatori della collezione.

MUSEC-Lugano-Gioie-fra-i-capelli-09
Lugano-Gioie-fra-i-capelli-07
MUSEC Gioie-fra-i-capelli-10

Ornamento con piume di Martin Pescatore; dai colori cangianti secondo l’inclinazione della luce

Cina – Ornamento rivestiti di piume di Martin Pecatore e altre decorazione per i capelli della nobiltà cinese

MUSEC-Lugano-Gioie-fra-i-capelli-04
Pettini-MUSEC-Lugano-Gioie-fra-i-capelli-06.

MUSEC-Lugano-Gioie-fra-i-capelli-01
Lugano-Gioie-fra-i-capelli-05
MUSEC Gioie-fra-i-capelli-11

 

«Gioie fra i capelli. La Collezione Antonini»

oggetti di rara bellezza … arricchiti da coralli, turchesi, opali e altre pietre preziose (o semi-preziose) … anche ornamenti cinesi ricoperti da piume di martin pescatore con riflessi cangianti … raffinati ornamenti da testa giapponesi ricoperti di lacca …

in mostra al MUSEC di Lugano

8 settembre al 25 novembre 2018 – Tutti i giorni dalle 14 alle 18. Martedì chiuso

circa 700 pettini fra i 1’182 donati al MUSEC dai coniugi Gabriella e Giorgio Antonini

DA UN AMORE PER IL BELLO AD UN GENEROSO DONO BELLISSIMO !

In mostra anche pezzi rari come il campionario di Margherita di Savoia

Dopo il successo della prima esposizione sull’immagine del samurai, il MUSEC – Museo delle Culture di Lugano – propone una seconda mostra temporanea nel rinnovato «Spazio Cielo» di Villa Malpensata.

Più sotto: EVENTI E CONFERENZE

Si tratta del frutto di un articolato progetto di studio e di ricerca dedicato alle arti applicate e sviluppatosi sull’arco di due anni. Il progetto rappresenta per il MUSEC una nuova sfida in linea con la filosofia della neocostituita Fondazione culture e musei.

«Gioie fra i capelli. La Collezione Antonini» è un affascinante e inconsueto viaggio a ritroso nel tempo e alla scoperta dei pettini ornamentali. Oggetti d’uso e insieme tesori d’arte. Manufatti realizzati inizialmente per rispondere a esigenze funzionali, ma che ben presto si sono imposti per la loro valenza decorativa. Sino a ispirare grandi artisti e soprattutto il mondo della moda.

La mostra sarà aperta dall’8 settembre al 25 novembre 2018, al terzo piano del MUSEC, e sarà accompagnata da una serie di eventi e conferenze.

La storia del pettine rivela come questo oggetto, tanto familiare da passare spesso inosservato, sia ben più di un semplice ornamento per i capelli.

I pettini si rivelano di volta in volta quali segni di bellezza, nobiltà, valore, rango sociale, potere economico, nonché maestria artigianale, gusto e creatività artistica. E questo per tutte le culture del mondo.

A Villa Malpensata sono esposti circa 700 pettini fra i 1’182 donati al MUSEC dai coniugi Gabriella e Giorgio Antonini. La mostra è completata da un corredo iconografico che aiuta il visitatore a contestualizzare il pettine ornamentale.

Villa Malpensata, via Giuseppe Mazzini 5, CH-6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 6960, e-mail info@musec.ch, www.musec.ch

musec

Nel bookshop sarà in vendita il catalogo che – oltre a essere una «guida» completa degli ornamenti da testa presenti in collezione – è anche, di fatto, il primo volume a carattere scientifico in italiano sulla storia del pettine ornamentale.

Testimonial dell’evento, Miss Ticino in carica Sheila Bernasconi, pettinata per l’occasione da Francesco Basso, hair stylist dello Studio Effebi di Grancia.

La mostra resterà aperta tutti i giorni dalle 14 alle 18. Martedì chiuso.

:::::::::::::::::::::

APPOROFONDIMENTO SULLA MOSTRA

musec

La Collezione Antonini: 40 anni di lavoro per costruire sul campo una storia del pettine

La Collezione Antonini è stata donata al MUSEC – Museo delle Culture di Lugano – da Gabriella e Giorgio Antonini nell’estate del 2016.

Di carattere eclettico, è stata costruita nell’arco di quarant’anni.

È composta da 1’182 ornamenti da testa provenienti da tutto il mondo e realizzati in un periodo compreso tra il XVI secolo e il terzo quarto del XX secolo.

La parte più ingente della collezione comprende capolavori di fattura e gusto europei del periodo compreso tra la metà del XIX secolo e gli anni ‘50 del Novecento.

In dettaglio, nella collezione figurano 350 pettini di tartaruga, 300 di materie plastiche, 100 di corno, 50 di avorio e 150 di metallo.

Completano la raccolta oltre 200 ornamenti provenienti perlopiù da Cina, Giappone, Indonesia e Oceania.

Un gran numero di pettini, soprattutto quelli etnici, è stato raccolto direttamente sul campo dai collezionisti a partire dalla fine degli anni ’60. Altri sono stati acquistati rovistando fra le bancarelle di mezza Europa, oppure da antiquari o all’asta.

Da un lato, essa rappresenta infatti una sorta di storia dell’acconciatura nella vita quotidiana e delle sue varie trasformazioni.

Una storia secolare, in cui il valore simbolico dei pettini lascia sempre più spazio a quello estetico.

Da un altro lato, attraverso gli ornamenti orientali ed etnici, richiama significati, valori e funzioni tali da diventare, a tutti gli effetti, espressione diretta e articolata delle tradizioni culturali da cui gli stessi pettini provengono.

I pettini in mostra: moda, costume, bellezza. E qualche rarità (come il campionario di Margherita di Savoia)

La mostra «Gioie fra i capelli» è suddivisa in quattro sezioni, ciascuna in grado di accompagnare compiutamente il visitatore nel mondo degli ornamenti da testa.

I pettini in mostra sono spesso oggetti di rara bellezza, realizzati per lo più tra il XVI e il XX secolo e arricchiti da coralli, turchesi, opali e altre pietre preziose (o semi-preziose). Tra loro anche un lotto di pettini di tartaruga, segnati con il peso sul retro, acquistati dai coniugi Antonini a Napoli alla fine degli anni ‘60. Si tratta del campionario di pettini destinato alla regina Margherita di Savoia (1851-1926), una vera chicca all’interno della Collezione.

La prima sezione accoglie il visitatore immergendolo nel mondo del pettine e mostra la versatilità di questo affascinante oggetto.

La seconda sezione, intitolata «Mode e incontri», è ricca e complessa e mostra sia differenti stili di ornamenti che hanno dettato vere e proprie mode, sia in quale maniera il pettine sia stato testimone di numerose e prolifiche contaminazioni avvenute nei secoli fra culture apparentemente agli antipodi; culture che hanno realizzato opere originali e dense di significati.

La terza sezione è dedicata all’Oriente e presenta una selezione di ornamenti provenienti dalla Cina, dal Giappone, dal Sud-Est asiatico e dall’India, fra i quali spiccano per la loro bellezza gli ornamenti cinesi ricoperti da piume di martin pescatore con riflessi cangianti, e i raffinati ornamenti da testa giapponesi ricoperti di lacca che rappresentava, e ancora oggi rappresenta, un elemento decorativo di straordinaria bellezza.

Chiude l’esposizione la quarta sezione con una multivisione dedicata alla nascita e alla composizione della Collezione e un’intervista a Gabriella Antonini.

musec

Il catalogo

«Pettini e ornamenti da testa. Moda e costume dal XVI al XX secolo. La Collezione Antonini» è il titolo della pubblicazione che accompagna l’esposizione temporanea «Gioie fra i capelli.

La Collezione Antonini» dedicata dal MUSEC al tema dell’ornamento da testa. Il volume, edito da Silvana Editoriale, è probabilmente una delle pochissime opere scientifiche sul pettine come oggetto d’arte, pubblicate sino a oggi in lingua italiana.

Il catalogo a cura di Alessia Borellini, presenta una sezione di Saggi firmati da specialisti della materia e una sezione Schede con la riproduzione a colori di tutte le opere presenti in collezione, corredate ciascuna da una scheda scientifica.

Gli autori (in ordine di apparizione in catalogo) sono:

Alessia Borellini, curatrice del Museo delle Culture, si occupa da anni di fotografia, di esotismo e di storia del collezionismo. (Gioie fra i capelli. Ornamenti della Collezione Antonini).

Jen Cruse da oltre 30 anni colleziona e studia i pettini ornamentali. È l’autrice di un volume di riferimento per questo particolare genere di collezionismo: The Combs. Its History and Development, Robert Hale, London 2007. (Breve storia del pettine dagli albori al Liberty).

Catherine Olliveaud è una collezionista ed esperta di pettini ornamentali ed è la curatrice di un sito internet interamente dedicato agli accessori per la capigliatura (www.creative-museum.com). (L’arte del pettine ornamentale dal Liberty ai giorni nostri).

Paola Venturelli è una storica dell’arte specializzata nel campo delle arti applicate e del costume in Italia (XVI-XX secolo); è curatrice della Sezione Icone del Museo del Gioiello della Basilica Palladiana di Vicenza. (L’ornamento da testa in area italiana dal XVI al XX secolo).

Francesco Civita, già curatore e membro dei comitati scientifici di mostre legate alle Sezioni Giapponese ed Islamica del Museo Stibbert di Firenze, è autore di numerosi studi e curatore di esposizioni dedicate all’arte del Giappone e dell’Asia. (Kushi e kanzashi: un tesoro discreto fra i capelli).

Prefazione del volume «Pettini e ornamenti da testa. Moda e costume dal XVI al XX secolo. La Collezione Antonini»

I pettini ornamentali, che tutte le culture del mondo hanno realizzato per celebrare la bellezza delle capigliature, spesso raffinati e decorati come piccoli capolavori di microscultura, sono sfuggiti sino a oggi alle categorie rigide della classificazione ottocentesca. Come reperti d’arte antica sono finiti fra i corredi ornamentali esposti nei musei di archeologia; come opere della civiltà dell’Occidente hanno popolato i musei di arti applicate e le sale dedicate al costume dei musei di tradizioni popolari; come opere d’arte non occidentale sono stati equamente suddivisi fra i musei d’arte orientale e i musei di etnologia. Una vera diaspora.

Eppure, a ben vedere, si tratta di oggetti che possiedono uno statuto forte; oggetti strettamente accomunati da una forma che li rende omogenei, chiaramente riconoscibili a prima vista e con una funzione indiscutibile. Talmente indiscutibile che è difficile persino immaginare di fare di un pettine ornamentale un uso diverso da quello suo proprio. Se ci avviciniamo a osservarne con attenzione una collezione, i pettini ornamentali ci permettono di entrare in un mondo favoloso nel quale la stretta solidarietà della funzione e della struttura di base (una fila di denti, una costola e, quando c’è, un’impugnatura) fa il paio con una variabilità sorprendente di materiali, di soluzioni costruttive, di ergonomie, di elaborati scultorici. Tutti fattori che – richiamati dalla lavorazione dei denti – tendono, quasi gioco forza, all’arte del traforo. Per non parlare della teoria infinita dei generi di decorazioni.

Non solo, quindi, opere con uno statuto forte, ma anche opere che costituiscono un universo creativo e artistico, al contempo circoscritto ma indefinito:

una vera manna per chi voglia esercitarvi la passione collezionistica.

Una pulsione che, per sua stessa definizione, è appagata dal far coesistere la singolarità assoluta di ogni elemento con il gusto della ricerca, con la creazione di un ordine e con il gioco senza fine che permette la manipolazione di una serie illimitata di casi di una specie.

Ma vi è qualcos’altro che affascina nel pettine ornamentale, qualcosa che oltrepassa la bellezza delle sue fattezze miniaturizzate e che rimanda al fatto incontestabile che si tratta della seconda parte di una diade inseparabile. Il pettine ornamentale trova, infatti, la sua compiuta ragione d’essere soltanto nell’associazione funzionale e visiva con la capigliatura che ne costituisce il supporto: la sua condizione ineliminabile.

Insieme alla capigliatura il pettine svetta, si muove, assecondando le sinuosità del corpo; muta i suoi colori e le sue prospettive nell’incedere del giorno e della notte; agisce declinato nell’associazione visiva a un’occhiata, a uno sguardo, a un sorriso.

Il pettine, in definitiva non vive di una vita propria ma di un’interazione con il corpo di cui è appendice, ornamento e oggetto di distinzione, generando un peculiare sistema espressivo e un’affascinante forma d’arte del corpo, antica come il mondo.

In uno stadio di profonda trasformazione della museologia, forse la più profonda e acuta trasformazione che si è mai avuta, i destini degli oggetti destinati a conservare la memoria delle culture segnano concretamente le fasi dell’affermarsi di nuove epistemologie. Una volta distribuite in più generi di musei, a seconda delle loro origini, le collezioni di ornamenti da testa possono oggi trovare le ragioni della loro coesione e della loro autonomia concettuale in un’ottica disciplinare, quella dell’antropologia dell’arte, che ne fa documenti preziosi ed eccellenti interpreti di una specifica tensione verso il bello. Quella tensione che, nel nostro caso, accomuna le qualità dell’arte del corpo con la tendenza a miniaturizzare il mondo, per poterlo contenere sul palmo di una mano.

Ecco perché, di fronte alla generosa proposta di Gabriella e Giorgio Antonini, il MUSEC ha accettato una sfida che ha comportato non solo anni di studi e di ricerche, ma anche, e soprattutto, una revisione delle categorie generali della propria missione, per muoversi dalla dimensione di un museo delle arti delle culture alla profondità di un museo capace di interrogare sé stesso e il suo pubblico sui fenomeni della creatività, a prescindere da peculiarità storiche e culturali e da generi che oggi non pregiudicano più le nostre visioni del mondo. Una sfida di cui il presente catalogo e l’esposizione temporanea «Gioie fra i capelli» sono esiti felici.

I musei nascono dalle collezioni e le collezioni dalla passione e dalla visionarietà dei collezionisti, i quali possono muoversi su sentieri innovativi, non gravati dal peso delle organizzazioni.

Così anche ciò che sembra utopia, un po’ alla volta può trasformarsi in una prospettiva, in uno stimolo, in una preziosa occasione, aiutando quella stessa visionarietà a diventare visione. Ancora un ringraziamento, dunque, a chi ha voluto non soltanto donarci una meravigliosa collezione di pettini ornamentali ma anche, attraverso essi, riaffermare ancora una volta il ruolo insostituibile di tutti quegli appassionati collezionisti senza i quali i musei perderebbero gran parte del loro abbrivio.

Francesco Paolo Campione, Direttore del MUSEC

 

Musei e pettini in Europa: l’arte applicata conquista nuovi spazi espositivi

Il tema dell’arte applicata è molto vasto e tocca differenti campi: dall’antropologia alla moda; dalla cultura (intesa in senso più ampio) al costume; al collezionismo.

Assieme alla donazione dei coniugi Antonini, il MUSEC – Museo delle Culture di Lugano – ha accettato anche di proseguire una sfida su un terreno nuovo: ampliare le categorie generali della propria missione, per muoversi dalla dimensione di un museo delle arti delle culture alla profondità di un museo capace di interrogare sé stesso e il suo pubblico sui fenomeni della creatività. Mesi di studi e di ricerche hanno dato l’esito sperato: l’esposizione temporanea «Gioie fra i capelli» e la pubblicazione di un catalogo che si propone quale testo di riferimento per la bibliografia italiana sull’argomento.

Peraltro, il pettine come oggetto d’arte e come oggetto culturale è al centro di alcune importanti raccolte sparse in tutta Europa.

Pochi sanno forse che una delle più importanti industrie di pettini decorativi ha avuto sede in Svizzera, a Mümliswil, nei pressi di Basilea.

Al suo apice la fabbrica arrivò ad avere 400 dipendenti. Fu attiva dal 1792 fino al 1990. Oggi è stata trasformata in un Museo quasi unico nel suo genere.

Dal 1977 è invece aperto al pubblico a Oyonnax, in Francia, il Museo del pettine e della plastica (oggi ospitato nel Centro Culturale Aragon), nel quale sono esposti ornamenti da testa di tutte le fogge e dimensioni; anche di grandi maestri del Libery.

EVENTI E CONFERENZE

Il magnifico mondo dei pettini ornamentali

Eventi e conferenze in occasione dell’esposizione «Gioie fra i capelli. La Collezione Antonini»

Mercoledì 19 settembre, ore 18

Leggiadre visioni. Pettini e acconciature giapponesi tra storia e modernità

Rossella Marangoni, studiosa e ricercatrice, membro dell’Associazione Italiana per gli Studi Giapponesi

Sabato 22 settembre, ore 18

Creazione di un’acconciatura ispirata alla tradizione orientale

Francesco Basso, hair stylist, titolare del Salone Effebi, Centro Lugano Sud, Grancia

Giovedì 4 ottobre, ore 18

Acconciature: storia di mode e modi di una professione

Ilaria Martinelli e Valentina Orsucci, docenti formatori presso il Centro di Formazione Professionale di Como

Lunedì 15 ottobre, ore 18

L’ornamento da testa in Italia (XVI-XX sec.). Tra simbolo e decorazione

Paola Venturelli, curatrice del Museo del Gioiello – Basilica Palladiana di Vicenza

Giovedì 25 ottobre, ore 18

Creazione di un’acconciatura ispirata alla tradizione africana

Francesco Basso, hair stylist, titolare del Salone Effebi, Centro Lugano Sud, Grancia

Sabato 10 novembre, ore 18

La Sperada. La corona d’argento delle donne lombarde

Luigi Sara, storico e collezionista

Tutti gli incontri si tengono nella Sala conferenze di Villa Malpensata (terzo piano). L’ingresso è gratuito sino ad esaurimento dei posti.

 

Spiegazioni immagini numerate :

01.
Grande pettine ornamentale di tartaruga. Argentina, 1840 ca.
© 2018 MUSEC Lugano, Collezione Antonini

02.

Diadema di argento completamente ricoperto di piccoli turchesi. Probabilmente inglese, metà del XIX secolo.
© 2018 MUSEC Lugano, Collezione Antonini

03.

Coppia di forcine francesi in stile Liberty. Fine del XIX secolo.
© 2018 MUSEC Lugano, Collezione Antonini

04.

Set giapponese di legno laccato oro dell’inizio del periodo Meiji (1868-1912).
© 2018 MUSEC Lugano, Collezione Antonini

05.

Pettine ornamentale in stile Art Déco firmato KROKO. Svizzera, Mümliswil, 1930 ca.
© 2018 MUSEC Lugano, Collezione Antonini

musec

Villa Malpensata, via Giuseppe Mazzini 5, CH-6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 6960, e-mail info@musec.ch, www.musec.ch 1/2

06.

Pettine ornamentale utilizzato dagli uomini per acconciare lo chignon.
Sri Lanka, fine del XIX secolo.
© 2018 MUSEC Lugano, Collezione Antonini

07.

Coppia di ornamenti da testa ricoperti di piume di martin pescatore.
Cina, fine del XIX secolo.
© 2018 MUSEC Lugano, Collezione Antonini

08.

Pettine ornamentale parte del campionario di pettini disegnato per la regina Margherita di Savoia (1851-1926).
Italia, fine del XIX secolo.
© 2018 MUSEC Lugano, Collezione Antonini

09.

Coppia di forcine parte del campionario di pettini disegnato per la regina Margherita di Savoia (1851-1926).
Italia, fine del XIX secolo.
© 2018 MUSEC Lugano, Collezione Antonini

10.

Pettine italiano in stile neoclassico con lunetta di conchiglia. 1790-1810.
© 2018 MUSEC Lugano, Collezione Antonini

11.
Pettine italiano con decorazioni in micromosaico con vedute di Roma.
Prima metà del XIX secolo.
© 2018 MUSEC Lugano, Collezione Antonini

musec

Villa Malpensata, via Giuseppe Mazzini 5, CH-6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 6960, e-mail info@musec.ch, www.musec.ch

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

FIAC / Paris Internationale

Parigi – Grand Palais

18 – 22 ottobre 2018

Unica valida alternativa alle numerose fiere internazionali, la FIAC / Paris Internationale propone l’accesso alle gallerie solo su invito e non solo a pagamento.

La 45 ° edizione della FIAC si terrà a Parigi dal 18-21 Ottobre 2018 e ospiterà 195 gallerie all’interno degli spazi Grand Palais. La selezione – composto da gallerie d’arte moderna, arte contemporanea e di design dei più emblematici della scena internazionale – presenterà il meglio della creazione artistica dai maestri moderni del primo Novecento alle tendenze più emergenti, tra cui rappresentato dal settore Lafayette.

FIAC Galleries avrà 195 gallerie per l’edizione 2018, provenienti da 27 paesi inclusi 3 paesi in entrata (Grecia, Perù e Irlanda).

Tra gli espositori, c’è il ritorno di 15 gallerie internazionali: Hauser & Wirth (Londra, Somerset, New York, Los Angeles, Hong Kong, Zurigo); Gmurzynska (Zurigo, St. Moritz); L’allevatore (Atene); Canada (New York); Ghebaly Gallery (Los Angeles); Arte alta (Parigi); Rodolphe Janssen (Bruxelles); Kerlin (Dublino); Gabrielle Maubrie (Parigi); Modern Art (Londra); Salon 94 (New York); SpazioA (Pistoia); Tim Van Laere (Anversa); Tucci Russo (Torino); Anne de Villepoix (Parigi).

La 45ª edizione della FIAC è anche caratterizzata dalla partecipazione di 18 nuove gallerie: 80M2 Livia Benavides (Lima); Andréhn-Schiptjenko (Stoccolma); Antenna Space (Shanghai); Bergamin & Gomide (San Paolo); Boers-Li (Pechino, New York, Hong Kong); Ben Brown Fine Arts (Londra, Hong Kong); Gerhardsen Gerner (Oslo, Berlino); mezza galleria (New York); Paul Kasmin (New York); Magician Space (Pechino); Skopia (Ginevra), di cui 7 nel settore Lafayette: Arcadia Missa (Londra); SANDY BROWN (Berlino); DOCUMENTO (Chicago); Jan Kaps (Colonia); LOMEX (New York); Edouard Montassut (Parigi); Bonny Poon (Parigi).

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Sanguine

Milano– Fondazione Prada

18.10 2018 / 25.2.2019

Per informazioni clicca al link qui sotto:

Arte a Milano – Fondazione Prada presenta “ Sanguine – Luc Tuymans on Baroque ”

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Bruce Nauman – Disappearing Acts

New York – MOMA

21.10.2018 / 25.2.2019

La mostra è in mostra al Museum of Modern Art il 21 ottobre 2018 e il 18 febbraio 2019 e al MoMA PS1 il 21 ottobre 2018 e il 25 febbraio 2019.

Bruce Nauman ha passato mezzo secolo a inventare forme per trasmettere sia i rischi morali che il brivido di essere vivi.

Utilizzando una vasta gamma di materiali e metodi di lavoro, rivela come mutabili esperienze di tempo, spazio, movimento e linguaggio forniscano una base instabile per comprendere il nostro posto nel mondo. Per Nauman, sia fare arte che guardare arte implicano

“fare cose che non vuoi particolarmente fare, mettendoti in situazioni non familiari, seguendo le resistenze per scoprire perché stai resistendo“. In un momento in cui la nozione di verità si sente sempre più sotto attacco, il suo lavoro costringe gli spettatori a rinunciare alla sicurezza del familiare, tenendoci all’erta, sempre vigili e cauti nell’essere sedotti da facili risposte.

L’arte di Nauman ha sempre sfidato la categorizzazione. Delicati acquerelli, insegne al neon lampeggianti, installazioni sonore, corridoi video – lui è in costante cambiamento tra tutto questo e altro, mai conforme a uno stile distintivo. Ma al di sotto di questa grande varietà, i temi cruciali persistono e la scomparsa è stata uno di questi impulsi ricorrenti nei suoi 50 anni di carriera.

Gli Atti scomparenti tracciano ciò che Nauman ha chiamato “ritiro come forma d’arte” – entrambi gli episodi letterali e figurativi di rimozione, deflessione e occultamento. I corpi sono frammentati, i centri sono lasciati vuoti, le voci emanano dagli altoparlanti nascosti e l’artista si scolpisce in absentia, apparendo solo come spazio negativo. La retrospettiva traccia queste forme di omissione e perdita attraverso i media e nel corso dei decenni, seguendo Nauman mentre torna alle preoccupazioni del suo passato con una nuova urgenza. Presentato in due parti complementari, al Museum of Modern Art e al MoMA PS1, questa è la mostra più completa del lavoro dell’artista mai assemblata.

La mostra è stata esposta a Schaulager, Basilea, dal 17 marzo al 26 agosto 2018.

Organizzato dal Museum of Modern Art di New York e dalla Fondazione Laurenz, Schaulager Basel.

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Giulio Paolini. La città ideale

Milano – Fondazione Carriero

25 ottobre 2018 / 17 febbraio 2019

Paolini, è forse il rapresentante meno conosciuto e più sottovalutato dell’Arte Povera. 

La scenografa Margherita Palli da finalmente la giusta evidenza alle opere dell’artista.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Tefaf Fall

New York,

27-31/10.

Dal 2016 il Tefaf di Maastrcht, la fiera d’arte antica più importante al mondo, ha ora “aperto” a New York; due edizioni l’anno alla Park Avenue Armory.

L’edizione d’autunno, è dedicata ad arte e arredi dalle origini al 1920.

Le prime due edizioni hanno dimostrato un interesse per l’antico, maggiore negli Usa che in Europa.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Artissima

Torino

1-4/11.

Da non perdere !

La fiera torinese compie 25 anni; grandi festeggiamenti, per tutta la città che ora offre anche l‘importante sede museale OGR. Durante la fiera, OGR presenterà una personale di Mike Nelson, e per l’occasione anche una nuova sezione dedicata al suono.

OGR – Officine Grandi Riparazioni

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Lorenzo Lotto Portraits

Londra – National Gallery

5.11.2018 / 10.2.2019

Ingresso libero

Posizione: Gallerie al piano terra

Per scoprire il simbolismo e la profondità psicologica dei ritratti rinascimentali di Lotto.

Celebrato come uno dei più grandi ritrattisti del Rinascimento italiano, Lorenzo Lotto ritraeva in modo univoco: chierici, mercanti e umanisti.

Lotto raffigurava uomini, donne e bambini in composizioni ricche di simbolismo e intrisi di grande profondità psicologica. L’aggiunta preminente di oggetti che lasciavano intendere lo stato sociale, gli interessi e le aspirazioni dei suoi soggetti aggiungeva significato a ogni opera.

Con l’inclusione di documenti che sono sopravvissuti dai libri contabili di Lotto, questa mostra – la prima del suo genere nel Regno Unito – offre una visione straordinaria dello stile individualistico dell’artista e delle persone che ha ritratto.

Esposizione organizzata dalla Galleria Nazionale e dal Museo Nacional del Prado, Madrid.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*