L’attrice VALENTINA VIOLO rappresenta l’Italia al «Chingiz Aitmatov and challenges of our time »

VALENTINA VIOLO – L’UNICA ATTRICE A RAPPRESENTARE L’ITALIA al

«Chingiz Aitmatov and challenges of our time »
International Issyk-Kul forum

VALENTINA VIOLOATTRICE AL PICCOLO TEATRO DI MILANO

Valentina e il cammello

reciterà un brano di Chingiz Aitmatov

Città di Bishkek, Issyk-Kul, Repubblica del Kirghizistan
4-7 October 2018

Tra gli invitati, personaggi di grande spicco internazionale:

dal Vice Primo Ministro del Kirghizistan, al Segretario Generale della Cultura Turca, all’ex Presidente della Mongolia, noto anche come scrittore, ad un rappresentante della DUMA di Mosca e un Membro della Casa dei Lord dalla Gran Bretagna e molti altri tra professori universitari e rappresentanti culturali di: India, Cina, Iran, Repubblica di Korea , Arabia Saudita, Armenia ecc…

Il Kirghizistan è un paese che confina con Cina, Kazakistan, Tagikistan e Uzbekistan. La sua capitale è Bishkek.

Chingiz Aitmatov; un autore, di grande livello,  che l’Occidente dovrebbe conoscere, anche per comprendere meglio  la storia dell’Asia e delle sue regioni meno note.

Gli scritti di Chingiz Aitmatov illuminano le sfide che hanno affrontato i popoli dell’Unione Sovietica sia prima che dopo la sua fine
Dal comodino della casa dello scrittore Aitmatov , libri di: Seneca – Plutarco e molti altri classici che amava.

” Questa settimana segna il culmine di una celebrazione di un anno in Kirghizistan dello scrittore e pensatore Chingiz Aitmatov, morto il 10 giugno, pochi mesi prima del suo ottantesimo compleanno.

Aitmatov è venerato per la costruzione di un ponte tra il mondo del folklore tradizionale del Kirghizistan e la moderna letteratura eurasiatica.

I suoi scritti illuminano le sfide che hanno affrontato i popoli dell’Unione Sovietica sia prima che dopo la sua fine, e la sua stessa vita è parte integrante di questo più ampio schema turbolento.

Nacque il 12 dicembre 1928 e crebbe nel villaggio di Sheker nella regione di Talas, nel nord del Kirghizistan. Studiò a Jambul (nell’attuale Kazakistan), a Frunze (ora Bishkek) ed a Mosca.

Ha avissuto da vicino le purghe di Josef Stalin degli anni ’30; in prima persona.

Suo padre Torokul, una figura politica di spicco;  arrestato nel 1937 e giustiziato l’anno seguente come presunto nemico del popolo e controrivoluzionario.

Quando il Kirghizistan divenne indipendente, finalmente i resti di Torokul Aitmatov furono ritrovati, insieme a quelli di altri noti intellettuali e politici.

Dopo il funerale, nell’agosto del 1992, Chyngyz Aitmatov chiamò il nuovo cimitero vicino a Bishkek per le vittime dello stalinismo “Ata Beyit” o “Il cimitero dei nostri padri”.

Aitmatov fu rispettato, dentro e fuori dall’URSS: ricevette il premio indiano Jawaharlal Nehru e fu nominato membro dell’Accademia mondiale delle scienze e delle arti e dell’Accademia europea delle scienze, delle arti e della letteratura.

Le sue opere sono state tradotte in oltre 170 lingue ed hanno venduto oltre 60 milioni di copie in tutto il mondo,  questo ne dimostra il fascino che trascende l’ideologia comunista.

Cambiando da dentro

Aitmatov è stato paragonato a Voltaire, lo scrittore dell’illuminismo francese del XVIII secolo che siribellò al vecchio sistema, pur  godendone di tutti i benefici.

La guerra intellettuale contro l’autoritarismo, ha trovato la sua espressione nelle opere di scrittori apertamente dissidenti come Aleksandr Solzhenitsyn, ma in un modo più sottile e sofisticato anche nei romanzi di Aitmatov.

Aitmatov nel 1963

Aitmatov scrisse un romanzo su una donna kazaka, Madre Naiman, che implora il suo figlio “mankurt” per ricordare il nome di suo padre, i suoi antenati e la sua identità personale.

Il famoso predecessore di Aitmatov, Makhmud Kashghari, che nacque nei pressi del lago Issyk-Kul nell’XI secolo, scrisse una famosa monografia sulle lingue turche (in arabo), sfidando la riconosciuta supremazia della lingua araba paragonando l’arabo e le lingue turche a due cavalli che corrono insieme.

Aitmatov ripeté la stessa sfida negli anni ’80, esortando le autorità sovietiche del Kirghiz a trattare con dignità la lingua kirghisa e ad elevare la sua posizione ufficiale a quella russa.

A quel tempo, a causa dell’enfasi posta sul “ruolo guida” della lingua russa, c’erano solo poche scuole a Frunze con istruzione in Kirghizistan.

Finalmente il 23 settembre 1989, al culmine della famosa “perestroika” del Segretario Generale del Partito Comunista Mikhail Gorbaciov, la lingua kirghisa fu dichiarata l’unica lingua di stato della Repubblica socialista sovietica del Kirghiz (o Kirghizistan).

Eroe alla nazione in Kirghizistan

Parte dei primi lavori di Aitmatov degli anni ’50, scritti in Kirghizistan, hanno subito una dura condanna da parte dei suoi nemici.

La sua prima storia d’amore “Jamiyla” ( il poeta francese Louis Aragon la descrisse “la più bella storia d’amore del mondo”), perché che era immorale elogiare l’eroina, che si innamorò di qualcun altro; mentre suo marito stava combattendo coraggiosamente la Germania nazista durante la seconda guerra mondiale.

La decisione di Aitmatov di scrivere in russo  favorì sicuramente la sua carriera.

Nel 1977, due anni dopo la firma dell’Accordo di Helsinki, pubblicò un articolo dal titolo “Non c’è alternativa a Helsinki”, in cui Chingiz Aitmatov scrisse: “Stiamo cambiando il mondo e il mondo ci sta cambiando”.

Nell’ottobre del 1986, Aitmatov fondò il famoso Forum Issyk-Kul, per riunire intellettuali del blocco sovietico e dell’Occidente per discutere le principali sfide globali.

Chingiz Aitmatov fu consigliere di Gorbachev durante gli anni della perestrojka.

Quando il Kirghizistan divenne indipendente,  Aitmatov fu ambasciatore del Kirghizistan nei paesi dell’UNESCO, dell’UE, della NATO e del Benelux.

Il suo ultimo romanzo è intitolato “When The Mountains Fall Down: The Eternal Bride”, fu scritto nel 2005 come appello al suo popolo per preservare la bellezza delle Montagne Celesti (Tengir-Too in Kyrgyz, Tian-Shan in cinese). I due eroi del romanzo sono: un giornalista di nome Arsen Samanchin e un leopardo delle nevi (Jaa Bars), entrambi furono vittime del bracconaggio internazionale in un racconto dove si evidenziano i pericoli dello sfruttamento crudele ed economico dell’ambiente “.

Esrtatto da https://www.rferl.org/a/Chyngyz_Aitmatovs_Lifelong_Journey_Toward_Eternity/1359041.html

di: Tyntchtykbek Tchoroev (Chorotegin), direttore del RFE/RL’s Kyrgyz Service.

FOTO DI COPERTINA: Valentina Violo – foto di Giulia Tarantini

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*