Libro – Premio Pulitzer –  Siddhartha Mukherjee – Imperdibile !!!

MOLTO DI PIU’ DI UN SEMPLICE PREMIO – UNA LEZIONE DI VITA PER NOI – FIGLI E NIPOTI

Premio PulitzerMai come in questo libro, che parla del cancro e l’altro: Il gene. Il viaggio dell’uomo al centro della vita – la medicina ci aiuta a capire e affronatre il futuro

” L’imperatore del male “

di Siddhartha Mukherjee

Il cancro si può curare – ma la clonazione umana – se ufficilaizzata, cosa comporterà ?

Dal futuro sulle cure del cancro, al futuro della medicina in genere, dell’uomo e del suo modo di pensare; rischi e speranze.

Consigli e riflessioni su quali impatti ci aspettano e sull’importanza della conocenza – consapevolezzza – per decidere, al meglio, la nuova direzione del futuro dell’umanità

Siddhartha Mukherjee, professore alla Columbia University; studi a Stanford, Oxford e laurea in medicina d Harward.

Secondo Mukherjee, il futuro delle terapie sul cancro sarà nelle terapie genetiche e nella prevenzione.

L’avvertimento è che tutto quanto sopra, cambierà il nostro modo di vivere.

La scienza sarà in grado di clonare l’uomo, ma la grande domanda che tutti ci dobbiamo porre è: ” Si deve fare ? “;  Siddhartha Mukherjee risponde di no; per gli effetti destabilizzanti che ne conseguiranno.

Anche prevenire le malattie genetiche, anticipandone la diagnosi, può voler dire essere marchiati da piccoli sul futuro incerto della propria salute.  E scusate se è poco …

Fare un figlio per salvarne un’altro, grazie alla nuova medicina, secondo Siddhartha Mukherjee, vuol dire distruggere un esser umano; lui è assolutamente contrario a questo uso strumentale della vita umana.

::::::::::

UN SAGGIO SUGGERIMENTO A GENITORI E NONNI 

In un’intervista, Siddhartha Mukherjee spiega come ha preparato i suoi figli al futuro; prima di consegnare loro un cellulare; gli ha fatto leggere ” 1984 ” E ” LA FATTORIA DEGLI ANIMALI “; un esmpio da copiare.

LA COSA PIU’ IMPORATNTE DA INSEGNARE:

IL DUBBIO RAGIONATO – CE LO INSEGNA LA SCIENZA

Senza la capacità di mettere in dubbio quanto si è creduto sino ad oggi, la scienza non progredirebbe.

Sbagliato il metodo dei social: vero o falso,.  Per un mondo migliore dobbiamo sapere documentarci da  fonti valide ed avere la capacità e la voglia di mettre in discussione ciò che si crede di sapere.

ESISTE IL GENE DELLA VIOLENZA  ? 

Secondo Siddhartha Mukherjee, possono esistere delle predisposizioni, ma è sempre il soggetto che decide cosa fare e non   fare. 

Sarà molto pericoloso, tra circa 20 anni, accettare le giustificazioni genetiche in un tribunale; come attenuante. I geni predispongono, ma non sono loro che dicono all’uomo cosa fare; l’uomo è sempre libero di scegliere le proprie azioni. Sarà un argomento sul quale si possono prevedere grandi scontri e importanti conseguenze per tutti.

:::::::::::

L’imperatore del maleSiddhartha Mukherjee, Oscar Mondadori, 18 euro.

Da leggere anche – Il gene. Il viaggio dell’uomo al centro della vita, Siddhartha Mukherjee,Mondadori, 35 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*