GUGGENHEIM INTRAPRESAE – Nuovo socio

Davide_Groppi

GUGGENHEIM INTRAPRESAE
DA’ IL BENVENUTO AL NUOVO SOCIO
DAVIDE GROPPI

 – Guggenheim Intrapresæ, prestigioso gruppo di realtà aziendali di fama nazionale e internazionale che dal 1992 sostiene con impegno e passione la programmazione espositiva e le attività della Collezione Peggy Guggenheim, si arricchisce di un nuovo socio con Davide Groppi, azienda attiva nel settore dell’illuminazione.

Dalla sua nascita, alla fine degli anni Ottanta, l’azienda Davide Groppi si è contraddistinta per indipendenza creativa e imprenditoriale, sviluppando prodotti originali e immediatamente riconoscibili: lampade e progetti di luce che nascono dal connubio tra semplicità, leggerezza, emozione.

Negli anni ha collaborato con grandi aziende di design e ha realizzato progetti in tutto il mondo: abitazioni, negozi, musei e soprattutto ristoranti, collaborando con i più celebri chef stellati internazionali.

“Negli ultimi anni” – spiega Davide Groppi – “ci siamo dedicati molto all’esplorazione nel mondo dell’arte e della luce per l’arte.

Per questo siamo felicissimi di entrare a far parte di Guggenheim Intrapresæ e di sostenere così uno dei principali musei italiani per l’arte europea e statunitense della prima metà del ventesimo secolo. Alla Collezione Peggy Guggenheim sono esposti capolavori di Picasso, Dalí, Magritte, Brâncuși e Pollock e, nella collezione di astrattismo informale italiano, opere straordinarie di Fontana, Afro Basaldella, Bonalumi, Vedova ela Accardi. Si tratta di una realtà straordinaria, e ci piace sostenerla con tutte le nostre forze”.

Guggenheim Intrapresæ, il primo e più conosciuto progetto italiano di sostegno privato a un museo, nasce nel 1992 come collaborazione strategica tra la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia e alcune aziende che condividono la passione per l’arte e credono nell’investimento a sostegno della cultura.

Il gruppo si compone di eccellenze italiane e internazionali che si distinguono per l’attenzione a progetti culturali e di responsabilità sociale, alle quali il museo garantisce unicità e piena visibilità.

“Guggenheim Intrapresæ è un programma di corporate membership unico nel suo genere in Italia, che esprime il profondo legame che può esistere tra arte e qualità imprenditoriale in un’ottica comune di sinergia” – afferma Karole P.B. Vail, direttrice del museo –

“È un onore per la Collezione Peggy Guggenheim che rappresento vedere che 19 aziende condividano anno dopo anno, da 26 anni, i nostri valori istituzionali, partecipando attivamente alla vita del museo.

La relazione tra Arte e Impresa per la Collezione Peggy Guggenheim è un’alleanza naturale, nata per perseguire un fine comune: la creazione di valore e di eccellenza. Sono dunque lieta che Davide Groppi si sia unito al gruppo”.

Peggy Guggenheim Collection | Dorsoduro 701, 30123 Venezia | Tel. 041.2405.404/415

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*