Salute – Dolore episodico intenso – Colpice 150mila pazienti oncologici …

Il dolore episodico intenso è ancora sottovalutato e trattato in modo non corretto …

DOLORE EPISODICO INTENSO: OGNI ANNO COLPISCE 150MILA PAZIENTI ONCOLOGICI E PEGGIORA LA QUALITÀ DELLA VITA NELL’85% DEI CASI

Molteni e IOPS presentano il più grande studio mondiale su questo sintomo

È italiano il primo studio al mondo sul Dolore Episodico Intenso (BTP, BreakThrough cancer Pain), supportato da Molteni Farmaceutici e presentato il 6 novembre al Ministero della Salute.

Ogni anno sono 150mila i pazienti oncologici in Italia che soffrono per questa patologia:

il dolore dura dai 30 ai 60 minuti, In una scala da 0 a 10 può raggiungere picchi di 8-9 e si può presentare fino a 5 volte al giorno.

Questi sintomi si presentano come una sorta di “dolore nel dolore”, in persone convivono già con il cosiddetto “dolore di fondo”, trattato con farmaci a base di oppioidi riducendo considerevolmente la qualità della vita dei pazienti nell’85% dei casi.

Questi i risultati di IOPS-MS (Italian Oncologic Pain Multisetting), lo studio supportato da Molteni Farmaceutici, specialty leader nel mercato degli oppioidi, che ha coinvolto 4.016 pazienti di 32 centri italiani.

Il dolore episodico intenso è ancora sottovalutato e trattato in modo non corretto – spiega il prof. Paolo Marchetti, Direttore Oncologia Medica B del Policlinico Umberto I di Roma e Ordinario di Oncologia all’Università La Sapienza –

La terapia più efficace è rappresentata dagli oppioidi a rapido inizio d’azione (ROO, rapid onset opioid), che vantano una comparsa dell’effetto in meno di 15 minuti e una durata inferiore a 2 ore”.

Nello studio IOPS-MS, pubblicato sulla rivista Cancers, l’età media dei pazienti arruolati era di circa 65 anni, colpiti da diversi tipi di neoplasia e in differenti condizioni assistenziali.

Nel 69,5% dei casi il sintomo non era riconducibile a una causa particolare (BTP non prevedibile), quindi spontaneo e scollegato da atti volontari.

Molteni Farmaceutici ha scelto con orgoglio di finanziare questo studio perché in linea con la sua mission aziendale: migliorare la qualità della vita dei pazienti, il benessere del singolo per il benessere globale.

Molteni Farmaceutici

Fondata nel lontano 1892 a Firenze da Alfredo Alitti, Molteni Farmaceutici S.p.a. oggi è specialty leader nel mercato dei farmaci oppioidi, un’azienda italiana responsabile, di proprietà della famiglia Seghi Recli dal 1972, impegnata da sempre nella ricerca e nella realizzazione di soluzioni terapeutiche per il trattamento del dolore e delle dipendenze, in difesa della qualità di vita e del diritto a una terapia adeguata dei pazienti. Centro di eccellenza della produzione farmaceutica europea (Italia, Polonia, joint venture in Gran Bretagna), Molteni ha nel tempo acquisito un proprio distintivo know-how competitivo nello sviluppo, nella produzione e nella commercializzazione di farmaci oppioidi.

Oggi opera direttamente o tramite il proprio network di partners in oltre 30 Paesi ed è riconosciuta come partner qualificato preferenziale di importanti Organizzazioni Internazionali.

Dal 2015 è entrata a fare parte del selezionato panel di società italiane ad alto potenziale ammesse al progetto Elite di Borsa Italiana, ottenendo il Certificato nel 2017, in ottemperanza al percorso di crescita dei propri sistemi aziendali di gestione e governance, ed effettuando la prima emissione di Elite Basket Bond.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*