Nuovo hub dell’innovazione di Crédit Agricole – LE VILLAGE

Selezionare – sostenere e promuovere startup

40 alle 50 startup per complessive 200 postazioni di lavoro

LE VILLAGE BY CA
Sbarca in Italia, a Milano, l’hub dell’innovazione di Crédit Agricole

12 Business Unit del Gruppo – mettono a disposizione sia risorse economiche sia un team di lavoro trasversale

Milano accoglie il primo Le Village by Crédit Agricole italiano, un vero e proprio hub dell’innovazione che ha l’obiettivo di selezionare, sostenere e promuovere startup che operano principalmente ma non esclusivamente in sei diversi ambiti, definiti le “6F”: 3 legate alle eccellenze italiane del territorio (Food, Fashion, Furniture) e 3 a settori inerenti al Gruppo CA (Fintech/Insurtech, Future Mobility, France).

L’hub,  fa parte del network di Village sviluppato da Crédit Agricole in tutto il mondo e darà l’avvio a possibili aperture in altre aree di forte presenza del Gruppo in Italia, secondo mercato domestico per CA dopo la Francia.

Le Village è il progetto di open innovation attraverso cui il Gruppo bancario Crédit Agricole si presenta in Italia a sostegno delle giovani aziende ad alto potenziale innovativo e di crescita.

Alla sua realizzazione hanno partecipato attivamente le 12 Business Unit del Gruppo, mettendo a disposizione sia risorse economiche sia un team di lavoro trasversale.

La sede milanese, 2.700 metri quadrati all’interno di un convento del XV secolo in zona Porta Romana, ospiterà dalle 40 alle 50 startup per complessive 200 postazioni di lavoro: uno spazio multifunzionale in cui lavorare in co-working o con uffici singoli, ma non solo. Un vero e proprio ecosistema in cui le singole parti (startup, partner corporate e abilitatori) contribuiscono alla crescita del Village dando vita a un’economia circolare che trova la sua definizione nel concetto “collaborare per innovare”.

Grazie a questo modello infatti, fedele al concept francese ma operativamente focalizzato sulle eccellenze del nostro territorio, le startup ospitate dal Village milanese potranno avvalersi di una gamma completa di servizi e prodotti: mentoring, programmi di formazione, coaching, incontri di matching con investitori e aziende corporate, supporto al fundraising e all’internazionalizzazione.

I partner
Alcune corporate italiane e internazionali contribuiscono, ciascuno con le proprie competenze verticali, alla vita del Village e allo sviluppo delle startup residenti: Arlati Ghislandi, Bearing Point, Econocom, KPMG, NEXI, Nctm Studio Legale, Orrick, PwC e Signify.
Nel Village rivestono un ruolo significativo anche Microsoft e alcuni partner “tecnici” come Ideal Standard.
Infine, Nuvolab, venture accelerator e innovation advisor di Milano, ha collaborato con Le Village come partner progettuale e strategico sin dalla prima definizione dell’iniziativa, supportando la creazione del network di abilitatori e startup coinvolti inizialmente nel progetto e affiancando il team del Village fino alla sua apertura.

Gli abilitatori
Per la realizzazione del percorso ci accelerazione, il Village si avvale della collaborazione e delle competenze di abilitatori del mondo dell’innovazione sia pubblici (es: Università), che privati (Incubatori, Fondi VC, Associazioni di categoria).

Ad oggi, hanno aderito al progetto: Angels 4 Innovation, E-Novia, Endeavor Italy, Fashion Tecnology Accelerator, Fintastico, Fintech District/Fabrick, Fortytwo, La French Tech, Mobility Up, NABA Nuova Accademia di Belle Arti, Oltre Venture, Seeds&Chips, The Cambridge Management Consulting Labs, United Ventures, Università degli Studi di Milano Bicocca e Uqido.

Le startup
I primi ‘abitanti’ del Village sono sei startup residenti: ARTEMEST (ambito Furniture & Design), ELIGO (ambito Fashion), INTERIORBE (ambito Furniture & Design), PAYDO/PLICK (ambito Fintech), RISARCIMENTO VIAGGI (ambito Future Mobility), TUTORED (ambito France).

Gabriella Scapicchio, “Sindaco” di Le Village by Crédit Agricole a Milano

“Sindaco” del neonato Le Village by Crédit Agricole milanese sarà Gabriella Scapicchio da 15 anni nel Gruppo CA, dove ha coperto diversi ruoli dal marketing all’innovazione.
“Il nostro obiettivo – spiega Gabriella Scapicchio – è quello di promuovere l’innovazione territoriale, favorendo la connessione tra eccellenze. E Milano, città italiana con la più alta concentrazione di startup, è in questo antesignana”.

“Dal 6 dicembre 2018 – conclude la Scapicchio – è lanciata la “Call for startup” su due tematiche: FinTech – Innovazione per banche e assicurazioni (Insurtech) e Future Mobility – Innovazione per mobilità e trasporti. Il bando è rivolto a Startup e giovani imprese a carattere innovativo che operano in questi settori, con l’obiettivo di essere selezionate per poter entrare ne Le Village by CA Milano”.

SERATA INAUGURALE

L’’Opening del Village di Milano ha avuto come protagonisti assoluti  i “fondatori” del Village: dal team di progetto, ai partner, agli abilitatori e a tutte le Business Unit del Gruppo Crédit Agricole.

Gli ospiti sono stati accolti nel cortile esterno con un’esperienza immersiva di video mapping ideata e realizzata da Uqido sul tema dell’interconnessione che avvicina piccole realtà (come le startup) e grandi aziende.
Dopo il taglio del nastro – alla presenza del Responsabile del Gruppo Crédit Agricole in Italia Giampiero Maioli – sono state presentate le prime due startup che hanno aderito al progetto.
A seguire, lo chef Filippo La Mantia ha parlato di innovazione nel settore food proponendo agli ospiti una sua creazione.

Le Village by Crédit Agricole nel mondo

Sostenere e accelerare le iniziative imprenditoriali giovani ed innovative. È questo l’obiettivo del network dei 27 Le Village by CA, veri e propri hub dell’innovazione creati dalla banca di prossimità leader in Francia e in Europa.

Il primo e più grande Village è stato aperto a Parigi nel 2014: circa 5 mila metri quadrati in pieno centro, che ospita 90 startup provenienti da tutti i settori economici e in cui vengono organizzati più di 800 eventi all’anno di networking e incontri tra startup, aziende, università, abilitatori e attori del mondo dell’innovazione.

Crédit Agricole ha, quindi, proseguito nel suo percorso di banca attenta alla territorialità e all’innovazione aprendo altri 26 Village presso le sedi delle sue Casse Regionali, a supporto dello sviluppo delle economie locali con specializzazione su settori specifici, es.: Brest per Cibersecurity, Dijon per il Foodtech, Lille per il Fintech, ecc...

I numeri testimoniano il successo dell’iniziativa: sono circa 700 le startup ospitate dal network e quasi 500 le aziende partner. Inoltre, sono circa 200 i milioni di euro di fondi raccolti nel 2017 a favore delle start up ospitate nei Village e 20 sono le startup presentate al CES di Las Vegas.

www.levillagebyca.it

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Associazione di giovani manager, imprenditori e professionisti che investono in startup con un forte contenuto innovativo e tecnologico

ABILITATORI LE VILLAGE BY CA MILANO

ANGELS 4 INNOVATION
Angels for Innovation è un’associazione di giovani manager, imprenditori e professionisti che investono in startup con un forte contenuto innovativo e tecnologico. L’Associazione annovera inoltre Soci founders di Startup o con ruoli di Advisor.
Il contributo all’iniziativa Le Village by CA parte dal Capitale ed aggiunge Competenze e Connessioni attraverso una collaborazione nelle attività di mentorship, speaker eventi e raccolta di capitale per le Startup ospiti.

BICOCCA

L’Università degli Studi di Milano-Bicocca è nata ufficialmente il 10 giugno 1998 e oggi si posiziona tra le prime università italiane per gli elevati standard qualitativi. L’Ateneo considera la ricerca fondamento strategico di tutta l’attività istituzionale è ciò ha permesso di ottenere traguardi significativi, come indicano le ottime posizioni raggiunte nelle classifiche sulla valutazione della ricerca.

ENDEAVOR ITALY
Endeavor Italia nasce nel 2016 grazie a una rete locale di donatori e fa parte di Endeavor Global, l’organizzazione non-profit che dal 1997 supporta imprenditori ad “alto potenziale” nell’accesso a talento, mercati e capitali su scala globale attraverso il proprio network. Ad oggi Endeavor ha selezionato oltre 1.768 imprenditori in oltre 30 paesi che hanno generato 1.5 milioni di posti di lavoro per un fatturato complessivo, nel solo 2017, di 15 miliardi di dollari.

E-NOVIA
E-Novia nasce nel 2012 da un gruppo di ricercatori e docenti dell’Università di Milano, con l’obiettivo di trasferire innovazione alle imprese, grazie a un network di più di 40 professionisti, fra manager e ingegneri. E-Novia è all’origine di un sistema di gemmazione di startup, con un approccio da “fabbrica di imprese”.

FASHION TECH ACCELERATOR
Fashion Technology Accelerator è l’hub internazionale che promuove l’innovazione digitale nel settore della moda, del lusso e del retail. FTA seleziona le migliori startup internazionali fashion tech che hanno terminato lo sviluppo di prodotto e sono pronte ad accelerare il loro ingresso sul mercato; fornisce loro un investimento di 100.000 € .

FINTASTICO
Fintastico.com è la bussola nel complesso mondo del Fintech. In un mondo in cui l’offerta di prodotti e servizi finanziari continua a crescere, Fintastico si pone l’obiettivo di risolvere la crescente complessità della scelta e semplificare la vita ai consumatori e alle imprese, offrendo un’informazione affidabile, accessibile e tempestiva che accompagna le persone nella scelta di soluzioni adatte ai loro bisogni finanziari.

La collaborazione tra Fintastico.com e Le Village punta a creare un novo centro gravitazionale che ricopra il ruolo di propulsore per l’interno ecosistema del Fintech. Siamo sicuri che l’affiancamento ad un brand importante come Credit Agricole conferirà forza e autorevolezza allo sforzo di Fintastico per promuovere il fintech e l’innovazione dei servizi finanziari.

FINTECHDISTRICT
Fintech District è una community di startup con sede a Milano, presso Copernico Isola for S32  nata con l’obiettivo di diventare la porta d’accesso all’ecosistema Fintech italiano attraendo gli stakeholder, nazionali e internazionali, che vogliono affacciarsi e rapportarsi a questo mondo. I nostri valori sono apertura al cambiamento, condivisione di know how e crescita, attraverso la creazione di nuove opportunità di business.

FORTYTWO
FORTYTWO è una società di consulenza strategica ed innovazione non convenzionale. Attraverso l’utilizzo delle tecniche di design thinking e business design propone ai propri clienti un approccio non ordinario all’innovazione.

 La partnership con le Village CA è fondamentale nel nostro percorso di crescita e ci permetterà di continuare a diffondere e far conoscere i nostri metodi innovativi ed unici per creare nuovo valore in azienda.

LA FRENCH TECH
Business France, Servizi Commerciali dell’Ambasciata di Francia, è l’Agenzia governativa per l’internazionalizzazione delle imprese e l’attrazione degli investimenti. Promuove l’attrattività del paese e l’immagine dell’economia francese, delle sue aziende e dei suoi territori.
Creata nel 2015 dalla fusione delle due precedenti Agenzie, UBIFRANCE e Invest in France Agency, Business France conta 1 500 collaboratori nei suoi uffici in Francia e in 70 paesi nel mondo.
Business France è partner fondatore del programma «French Tech», lanciato dal Governo francese a fine 2013, con lo scopo di sostenere la crescita e lo sviluppo internazionale di startup tecnologiche innovative ad alto potenziale.
Il programma French Tech si pone 3 obiettivi principali:
• Federare tutti gli attori (startup, investitori, incubatori, etc.) presenti sul territorio francese e all’estero, con la creazione di “French Tech Hub”. • Accelerare la crescita delle aziende innovative tramite gli acceleratori di startup privati. • Dare visibilità a livello internazionale alle French Tech.

La French Tech è presente nel mondo attraverso una rete di 22 Hub, basati nelle principali capitali dell’innovazione, fra cui Milano. French Tech Milan e Business France Italie sono partner abilitatori del Village by CA.

MOBILITY UP
MobilityUp nasce nel 2017 su iniziativa di Ludovico Maggiore, imprenditore con una storia di successi nei servizi di mobilità che, insieme a due partner e ad un team affiatato di collaboratori, ha deciso di dare vita ad una nuova impresa con l’obiettivo di aiutare a crescere idee di innovazione per la mobilità di persone e cose.

NABA Nuova Accademia di Belle Arti
NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, è la più grande Accademia privata italiana legalmente riconosciuta dal 1980 dal sistema dell’Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), parte del comparto universitario italiano che fa capo al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). NABA promuove l’innovazione in tutte le sue forme, sia nella didattica che nelle iniziative progettuali in partnership con aziende e istituzioni. E’ in questo ambito di attività che si collocano le ragioni della partecipazione di NABA al progetto LeVillage di Milano.

OLTRE VENTURE
Oltre Venture opera dal 2006 nel settore dell’Impact Investing e, in particolare, nel Venture Capital Sociale. Luciano Balbo e Lorenzo Allevi, fondatori e partner di Oltre Venture, sono stati fra i primi in Italia a portare un nuovo approccio: utilizzare il modello operativo del Venture Capital, canalizzando risorse finanziaria verso iniziative innovative ed efficienti.

SEEDS & CHIPS
Seeds&Chips – The Global Food Innovation Summit, fondato dall’imprenditore Marco Gualtieri, è uno degli eventi di riferimento a livello mondiale nel campo della Food Innovation. Una vetrina d’eccezione interamente dedicata alla promozione di soluzioni e talenti, tecnologicamente all’avanguardia, provenienti da tutto il mondo. La IV edizione di Seeds&Chips ha visto la partecipazione tra gli altri di John Kerry, 68° Segretario degli Stati Uniti d’America, e Howard Schultz, Executive Chairman di Starbucks. La V edizione di Seeds&Chips – The Global Food Innovation Summit si svolgerà a Fiera Milano Rho, dal 6 al 9 maggio 2019.

THE CAMBRIDGE MANAGEMENT CONSULTING LABS
Cambridge Management Consulting Labs Spa (CMClabs ) è una società di consulenza di Strategia di Innovation Management operante a Milano , Roma , Tel Aviv e Boston ( in partnership con uno spin off dell’MIT).
Particolare focus su Financial Value Chain, ma con competenze anche in future mobility e nell’industria, CMClabs può affiancare le start up di Le Village nel percorso di crescita, financing e valorizzazione.

UNITED VENTURES
United Ventures SGR è un gestore italiano indipendente di Venture Capital specializzato in investimenti in società innovative nel settore delle tecnologie digitali. Fondata nel 2013 da Paolo Gesess e Massimiliano Magrini, United Ventures gestisce oltre 150 milioni di Euro raccolti da investitori istituzionali Italiani ed internazionali, ed ha ad oggi investito in oltre 20 società tecnologiche early stage. L’attuale portafoglio partecipate comprende tra le altre EXEIN, Credimi, brumbrum, MoneyFarm, FaceIt, Loop AI Labs, Cloud4Wi, MusiXmatch e MainStreaming.

UQIDO
Nata nel 2010 come una startup, Uqido è oggi una solida e strutturata azienda dal forte carattere innovativo che opera nel campo del software developement, dell’intelligenza artificiale, dell’IoT, della virtual e dell’augmented reality.
Per Le Village Milano ha realizzato un video mapping per la serata di opening del 5 dicembre e, con una sede operativa all’interno dell’ecosistema, parteciperà al progetto con attività commerciali e di design thinking.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*