Milan Design Week – Novità 2019 DOS Design Open Space

Milan Design Week 2019

8 > 14 Aprile 

DOS è il primo distretto diffuso del design

OBIETTIVI –

La volontà di aprire luoghi ‘spenti’ ma inediti, disseminati sul territorio urbano, attraverso gli strumenti propri del design. Durante la Milan Design Week 2019, attraverso la collaborazione con l’amministrazione comunale e alcuni gestori di spazi, sarà possibile utilizzare alcune aree per creare mostre ed eventi legati al mondo del progetto.

PERCHÈ DOS –

Partecipando al progetto DOS, aziende e designers che espongono all’interno di spazi inediti del centro di Milano, inserendosi nei distretti principali del Fuorisalone. Gli spazi sono a disposizione a prezzi calmierati. 

Il piano di comunicazione DOS è ideato da agenzie e studi attivi da anni nel circuito degli eventi della design week.
Aziende ed espositori hanno la possibilità di valorizzarsi con progetti di responsabilità sociale d’impresa, attraverso la rigenerazione  di uno o più spazi pubblici aperti alla cittadinanza.

La Milan Design Week, evento che convoglia ogni anno a Milano più di 500K persone si avvicina, e quest’anno vedrà la nascita del nuovo progetto territoriale, DOS – Design Open’ Spaces.

DOS è un progetto di urban empowerment che nasce dalla collaborazione sinergica tra istituzioni pubbliche e attori privati e si propone come il primo distretto diffuso del design.

Tra i temi principali dell’operazione c’è la volontà di riattivare luoghi ‘assopiti’ e disseminati sul territorio e nei principali distretti del design della città.

Gli spazi in oggetto sono spazi che solitamente vengono messi a bando ma che, risultano poco appetibili perché richiedono dei lavori di manutenzione o ristrutturazione.

Siamo alla ricerca di realtà che possano partecipare al progetto come espositori e partner, occupandosi eventualmente della risistemazione degli spazi attraverso i loro prodotti o servizi.

LOCATIONS –

La tipologia di location identificate è quella dei luoghi abbandonati o appena restituiti alla città, ad oggi sottoutilizzati o in fase di sviluppo.

In queste location si prevede la creazione di esposizioni ed eventi, in collaborazione con alcune aziende ed Università Europee, con il coinvolgimento di designer e con alcune crew di eventi.

Verranno qui intraprese attività su uno sviluppo giornaliero, con contenuti differenziati fra parte day e parte night.

DESIGNOPENSPACES.IT

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*