Salute – Virus emergenti in Italia – Di zanzare si muore !

Virus emergenti in Italia

le zanzare hanno già causato decine di decessi

West Nile Virus ( WNV ) – Usutu – Zika – Chikungunya e Dengue –  oggi sono una realtà

non sono disponibili  cure specifiche o  vaccini per questi virus

infezioni virali trasmesse da insetti che sono già ben radicate in Italia

In previsione della prossima estate …

250.000 decessi all’anno per i prossimi 20 anni

IMPORTANTI PER TUTTI LE PREVENZIONI

  • togliere l’acqua dai sottovasi, 
  • corrette politiche di disinfestazione da parte delle istituzioni territoriali

Cambiamento climatico – globalizzazione sono le principali cause di un prevedibile incremento di epidemie causate da zanzare

Virus emergenti in Italia di cui i principali vettori sono le zanzare, già causa di decine di decessi o gravi conseguenze nell’anno passato.

In previsione della prossima estate, sono state rese note le realtà più evidenti, a seguito di un confronto con Massimo Galli Presidente SIMIT, Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali e direttore della divisione universitaria di malattie infettive dell’Ospedale Sacco di Milano e Carlo Roccio biologo, componente del comitato ricerca, sviluppo e innovazione di Federchimica e direttore scientifico Cerba HC Italia.

Cambiamento climatico e globalizzazione come principali cause di un prevedibile incremento di epidemie causate da zanzare, principali vettori di virus anche pericolosi.

La diagnosi molecolare, un efficace aiuto nei laboratori degli ospedali italiani che si attrezzano all’aumento dei casi di contagio prevedibili per la prossima estate

 La prevenzione: dalle buone abitudini domestiche, come togliere l’acqua dai sottovasi, alle corrette politiche di disinfestazione da parte delle istituzioni territoriali

L’OMS (organizzazione mondiale della sanità) stima che il cambiamento climatico possa diventare la causa a livello globale di circa 250.000 decessi all’anno per i prossimi 20 anni anche a seguito del possibile incremento delle malattie trasmesse dagli animali (principalmente zanzare o zecche).

Comunicato prof Massimo Galli ospedale Sacco e dr Carlo Roccio biologo:

prossimi contagi da virus emergenti trasmessi dalle zanzare

 –  Virus come West Nile Virus (WNV), Usutu, Zika, Chikungunya e Dengue, oggi sono una realtà con cui devono fare i conti anche gli ospedali italiani.

Le malattie trasmesse all’uomo attraverso la puntura di insetti rendono urgente disporre di  sistemi diagnostici in grado di discriminare rapidamente  tra infezioni in grado di causare manifestazioni sintomatiche simili.

Anche se al momento non sono disponibili  cure specifiche o  vaccini per questi virus è, però, importante diagnosticarne la presenza tempestivamente e con certezza  a fini epidemiologici, di valutazione prognostica e per l’ottimizzazione della terapia di supporto.

Tra le infezioni virali trasmesse da insetti che sono già ben radicate in Italia, una posizione preminente tocca alla febbre da virus West Nile, o WNV (* vedi grafico sottostante), il cui vettore è la zanzara comune (Culex pipiens).

L’aumento delle temperature favorisce la proliferazione delle zanzare e la sopravvivenza delle uova durante la stagione invernale aumenta.

La presenza del virus West Nile è documentata in Italia almeno dal 1998, quando si verificò in Toscana un’epidemia nei cavalli – osserva Massimo Galli Presidente SIMIT, Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali- ma è possibile che l’uomo sia stato interessato in epoca più recente.

In uno studio in donatori di sangue dell’area metropolitana milanese –un’area non endemica per WNV, ma contigua alla zona attorno al Po, da dove proviene il maggior numero dei casi di malattia da WNV- i campioni prelevati nel 2009 risultavano tutti negativi, mentre in quelli prelevati nel 2011 vi era una prevalenza di anticorpi specifici per virus West Nile dello 0,58%. Va ricordato che la grande maggioranza delle infezioni da WNV decorre asintomatica o causa una febbre la cui causa spesso non è riconosciuta.

I primi isolamenti del virus hanno documentato la presenza nel paese di ceppi appartenenti al genotipo1. Il ceppo ora prevalente in Italia appartiene al genotipo2, il che significa che nel nostro Paese vi è stata un’ulteriore introduzione di questo virus, successiva alla prima, e sempre verosimilmente dovuta ad uccelli migratori.

Per West Nile non esiste ancora un vaccino e non disponiamo di farmaci efficaci.

“Sono quindi importanti le misure di prevenzione– continua Galli, che è anche direttore della divisione universitaria di malattie infettive dell’Ospedale Sacco di Milano – che si fondano su corrette politiche di sorveglianza entomologica e di lotta ai vettori.”

L’utilizzo delle biotecnologie alla base di test diagnostici, in uso ormai da tempo nei laboratori di analisi degli ospedali, permette di disporre di una base di informazioni sempre più ampia e velocemente acquisibile, a beneficio della cura delle malattie. Le metodiche di amplificazione genica hanno offerto un contributo fondamentale alla ricerca scientifica, favorendo il coinvolgimento di un numero sempre più ampio di laboratori ed estendendo le capacità diagnostiche. La diffusione di tecniche sempre più affinate propone sempre nuove soluzioni per nuovi problemi.

Il metodo molecolare denominato RT-PCR (Reazione a Catena della Polimerasi Tempo Reale) consente l’identificazione di agenti patogeni attraverso l’amplificazione del DNA o RNA dei microrganismi, è un esempio della nuova frontiera della diagnostica rapida e sicura. “Nel caso del WNV, più in dettaglio, il test Quanty West Nile Virus, utilizza la tecnologia Real Time PCR e dà risultati in circa 2 ore.

Durante la reazione, inoltre, è possibile identificare i pazienti positivi al WNV e discriminarli dai campioni positivi per Usutu Virus.

Insomma con un unico test, in maniera veloce e sicura, si può verificare l’esistenza dei due virus evitando rischi di falsi positivi del WNV che ha degli elementi del genoma in comune con l’Usutu”, commenta Carlo Roccio biologo, componente del comitato ricerca, sviluppo e innovazione di Federchimica e direttore scientifico Cerba HC Italia. Attraverso quindi le informazioni ottenute sequenziando il DNA si può “tipizzare” il microrganismo differenziando quelli con differente risposta alle terapie o con maggior virulenza. Inoltre, con la Real Time PCR si può ricavare un dosaggio quantitativo del microrganismo per seguire l’evoluzione della terapia anti-virale.

 

Clonit (www.clonit.it)
Società biotech attiva dal 1987 nella ricerca e sviluppo di sistemi diagnostici di biologia molecolari e titolare di brevetti internazionali. Tra le prime imprese in Italia a sviluppare metodi innovativi e affidabili nel campo della diagnostica in vitro basata sulle tecnologie molecolari. Dispone di un’officina farmaceutica interna per la produzione di kit diagnostici venduti in tutto il mondo.

La ricerca condotta nei laboratori di Clonit presta particolare attenzione alla rilevazione di infezioni virali, batteriche e dei protozoi, mutazioni genetiche e malattie oncologiche.

Le innovazioni scientifiche sono state trasferite in kit diagnostici pronti all’uso che, per la facilità d’uso e la qualità operativa, sono ottimali per le analisi di routine dei laboratori diagnostici. I kit includono tutti i reagenti, la curva di calibrazione e i controlli positivi.

La tecnologia proprietaria di Clonit è coperta da numerosi brevetti internazionali, alcuni dei quali sono stati altamente innovativi nel campo della diagnostica molecolare in vitro.

La standardizzazione dei processi di produzione, il rigoroso controllo sulle materie prime e sui prodotti finiti e i controlli incrociati in laboratori di riferimento esterni hanno reso Clonit in grado di ottenere i più alti standard di qualità: è certificata ISO 9001:2008 e ISO 13485:2003.

Amministratore delegato di Clonit, direttore scientifico di Cerba Health Care Italia, componente del comitato ricerca, sviluppo e innovazione di Federchimica.
Laureato in scienze biologiche con specializzazione in endocrinologia sperimentale è autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali dal 1975.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*