Salute – Ossessione proteine ?

Con buona pace per i vegani, che vogliamo rispettare nelle loro scelte, è scientificamente dimostrato che il cervello umano si sviluppò quando la sua dieta passò da frutta ed erbe alla carne.

La trasmissione televisiva su Rai 3, di Mario Tozzi, “SAPIENS”, del 23.3.19, ci ha dimostrato quanto segue.

L’uomo primitivo, provando ad assaggiare la carne di qualche preda degli animali carnivori, e poi arrivando alla cottura delle carne con la scoperta casuale dell’uso del fuoco, cambiò totalmente la sua dieta.

La carne permise di nutrirsi a sufficienza in poco tempo, mentre l’erbivoro deve passare molto tempo a masticare e cercare grandi quantità di cibo.

Il tempo rimasto servì per riflettere, pensare e scoprire.

Il grande quantitativo di proteine e grassi aiutò il cervello ad aumentare di volume e di efficienza.

Come la pensiamo noi – OGGI

Dopo averci bombardato sugli effetti negativi sul consumo della carne (pur riconoscendo che la maggioranza di noi, nel mondo considerato economicamente avanzato, ne abusa), dopo averci spinto ad una dieta, spesso improvvisata e senza conoscenze specifiche, ad abbondare con pasta, pane e cibi pronti (ricchi di grassi e poveri di nutrienti freschi), senza latte e con pochissime uova, ora ci vogliono vendere le proteine in polvere (derivate dalle proteine del latte a bassissimo costo).

A voi ogni adeguata riflessione …

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*