Primavera – pulizie – primo pulire l’ aria di casa

22 ore al giorno in spazi chiusi

cosa respiriamo ?

L’ INQUINAMENTO DI AMBIENTI DOMESTICI E UFFICI

E’ SUPERIORE A QUELLO ESTERNO ?

Problemi polmonari ed anche il cancro sono le consegueze per chi respira aria inquinata

Respirare aria buona è sempre più difficile

Dall’uso indiscriminato di auto ad alto tasso di inquinamento, come i diesel, alle abitudini di casalinghe e domestiche di abbondare con sostanze chimiche profumate  e velenose …

Smog – prodotti detergenti profumati – profumi ambientali – spray – candele fatte con derivati del petrolio – sostanze tossiche nel legno degli arredi – nelle vernici – nelle colle per parquet … impinati di condizionamento con filtri non cambiati secondo le regole …

UNA SOLA SOLUZIONE CAMBIARE ABITUDINI !!!

L’ inquinamento di ambienti domestici e uffici e’ superiore a quello esterno ?

Gli ultimi comunicati stampa parlano di inquinamento degli interni superiore di 5 volte all’esterno; forse è un’esagerazione, ma … comunque

Per quanto riguarda la domanda se l’inquinamento nelle case e negli uffici sia peggiore di quello estreno, noi pensiamo che non esista una risposta scientificamente certa.

Dipende dalle situazioni, dalle stagioni, anche dalla geografia del luogo; impossibile dare una risposta unica. Sicuramente si tratta di due situazioni non positive; alla luce delle attuali abitudini della maggioranza dei cittadini.

Dall’uso indiscriminato di auto ad alto tasso di inquinamento, come i diesel, alle abitudini di casalinghe e domestiche di abbondare con sostanze chimiche profumate  e velenose per le pulizie di casa, all’acquisto di arredi pieni di sostanze tossiche ecc… ; ecco perché dobbiamo CAMBIARE ABITUDINI !!!

Oggi si parla addirittura di una specifica malattia come il SEASONAL AFFECTIVE DISORDER, o disturbo affettivo stagionale ( SAD ), che riguarda la propensione alla depressione (avere poca o nessuna energia e mangiare troppo, perdita di interesse nelle attività …), soprattutto in inverno, a causa della mancanza di luce e della qualità dell’aria scadente; solo ultimamente si è aggiunta la causa-inquinamento dell’aria.

STA DI FATTO CHE NELL’ARIA CHE RESPIRIAMO, OLTRE AGLI INQUINANTI, E’ PRESENTE UN SEMPRE MAGGIORE QUANTITATIVO DI ANIDRIDE CARBONICA CO2, CHE CAUSA CONSEGUENZE MOLTO PERICOLOSE COME LA PERDITA DI CAPACITA’ DI CONCENTRAZIONE ecc…

In casa e in ufficio:

— pulviscolo, funghi, batteri.. cariche elettrostatiche, inquinamento elettromagnetico, sostanze tossiche negli arredi, formaldeide, prodotti detergenti profumati, profumi ambientali, monossido di carbonio, stufe a gas, camini, fornelli a gas, cappe aspiranti della cucina che non aspirano a sufficienza o che non esistono .. … impinati di condizionamento con filtri non cambiati secondo le regole (i filtri sono molto costosi e anche la manovalanza per cambiarli) …

Problemi polmonari ed anche il cancro sono le consegueze per chi respira aria inquinata.

PRIMO PASSO CAMBIARE ABITUDINI

La FONDAZIONE UMBERTO VERONESI per UTET, avverte che l’aria inquinata aumneta del 40% il rischio di: asma – irritazioni occhi – naso – gola – mal di testa – insonnia – vertigini e stanchezza

CAMBIARE L’ARIA – aprire le finestre  10′ ogni tanto, lo suggerisce il rapporto sulla qualità dell’ambiente dell’ISPRA che parla di forti relazioni tra umidità e tossicità e cause di affezioni bronchiali, riniti allergiche e asma.

RIDURRE IL CONSUMO DI PRODOTTI PER LA CASA A BASE CHIMICA (una volta si puliva tutto con acqua e aceto o bicarbonato)

NON USARE STRUMENTI ELETTRONICI DOVE SI RIPOSA

SCEGLIERE MATERIALI SANI:

Il legno, non trattato con vernici velenose, è l’elemento più sano di cui circondarsi in una casa (purtroppo questa scelta è sempre più cara). Altri materiali sicuri: vetro, metallo, bambù e sughero; sempre che il sughero non sia assemblato con colle velenose.

Emettono veleni i truciolati che sono assemblati con colle tossiche, idem per i pavimenti.

CATALOGHI SEMPRE AGGIORNATI DEI MATERIALI SICURI E SANI: materialconnexion.com matrec.com

PITTURE E CERAMICHE CHE IGENIZZANO:

Nuove pitture e lastre ceramiche anti – inquinamento

Ne esitono di due tipi; a base di ossido di titanio e minerali   e sali organici.

Il loro uso neutralizza  un’alta percentuale di inquinanti.

vedi: airlite.com  – granitifiandre.it –  irisceramicagroup.com

FILTI E RILEVATORI

Oggi si tende a suggerire l’uso di filtri per l’aria miracolosi … una accurata inchiesta di Altroconsumo, ha dimostrato che gli inquinanti che vengono eliminati da questi nuovi apparecchi, non sono soddisfacenti e quindi non è un investimento vero per la salute. MEGLIO: seguire le regole che stiamo suggerendo in queste righe e che provengono da fonti serie  e non dalla pubblcità.

UNA SOLUZIONE anche NELLE PIANTE DI APPARTAMENTO

Alcune piante di appartamento, lo dice la scienza, ci aiutano a depurare l’aria.

ABBATTONO L’ANDRIDE CARBONICA CO2, IL PM10 E ALTRE PERICOLOSE SOSTANZE

Perché non approfittarne anche in uffcio ?

Ecco le piante più depurative:

-Lingua di suocera (Sanseveria trifasciata)

-Ficus

-Aloe

-Dracena

– Dieffembachia

-Tillanzia ((aiuta a schermare i campi magnetici)

-Pothos

-Orchidea

-Azalea

-Gerbera

-Edera

-Filodendro

-Palma di bamboo

-Spartifillo

-Falangio

Studi NASA – www.scribd.com/air-purifyinghouseplants

::::::::::::::::

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*