Salute – Batteri patogeni ? … cosa mangiamo ?

Salmonella  – Escherichia coli – Listeria …

Batteri pericolosi nel cibo

In Italia, in aprile, forti concentrazioni di salmonella hanno costretto a ritirare dal mercato alcune confezioni di salame venduto da Conad …

All’inizio del 2019, sempre in Italia, furono sequestrate delle confezioni di insalata pronta al consumo che contenevano Listeria …

In questi giorni negli Stati Uniti, 200 consumatori si sono ammalati per il batterio chiamato Escherichia coli, si trovava nella carne macinata  …

Un libro, che riporta i trucchi e i veleni nei cibi già nel 1902, vorrebbe spiegarci che si sono fatti molti passi avanti … ma non ci consola.

Per quello che abbiamo sperimentato e saputo noi, da fonti scientifico-statistiche, oggi dobbiamo affrontare pericoli alimentari che NON devono essere affatto sottovalutati; perché solo la vigilanza può impedire il diffondersi dei nuovi pericoli e degli antichi trucchi, mai dimenticati dai commercianti che vogliono incrementare i loro guadagni sulla pelle dei consumatori.

Oggi, con la globalizzazione, la diffusione di batteri e altri veleni a livello planetario è certamente più facile che in passato.

Per fortuna disponiamo anche di capacità sempre più sofisticate, ma la vigilanza non deve mai diminuire; per la nostra slaute.

Un esempio di cosa accade oggi nel mondo:

Donald Trumpo sta depotenziando il Pure food and Drug Act, del 1906, che fu l’anteprima dell’attuale Food and Drug Administration, un organismo che sorvegliava la salute del cibo  con 36 dipendenti; all’epoca di Obama.

Oggi, “grazie” a Trump, i dipendenti sono solo 3.

Questo vuol dire che si sono fatte leggi  a favore delle Lobby dell’industria alimentare; a svantaggio della sicurezza alimentare.

Se questo è progresso ….

Per chi volesse approfondire:

SALUTE – Elicobacter pylori – rinforzare le difese immunitarie – dissenteria – salmonella – candidosi – irritazione e infezioni intestinali ecc… – L’IMPORTANZA DEI PROBIOTICI

CUCINA E MANGIARE SANO ! ATTENZIONE A COME MANEGGIATE E CUOCETE IL POLLO ! Nessuno spiega cosa sta dietro l’Escherichia Coli

SALUTE – SUPERBATTERI e ANTIBIOTICI – Infezioni intestinali e non solo

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*