Arte a Rancate – Pinacoteca cantonale Giovanni Züst – Carlo Basilico

 A Rancate (Mendrisio) – Svizzera

CARLO BASILICO (1895-1966)

La pittura come le pagine di un diario

19 maggio – 25 agosto 2019

Pinacoteca cantonale Giovanni Züst
Rancate (Mendrisio), Svizzera

Partendo dalla monografia appena uscita a cura di Claudio Guarda e con la partecipazione del poeta e scrittore Alberto Nessi, questa rassegna, realizzata vent’anni dopo la prima antologica tenutasi a Chiasso, presenta la collezione di opere pittoriche di Carlo Basilico conservata dal nipote Rudy, custode affettuoso e devoto di quasi tutta la produzione pittorica del nonno, il quale esponeva e vendeva poco e dipingeva soprattutto per diletto, per rispondere a un bisogno personale: uno sfogo, una necessità intrinseca di fermare sulla carta o sulla tela, con i pennelli o con le matite, emozioni altrimenti percepite solo interiormente.

Formatosi a Torino, i suoi dipinti corrono sul filo di un diario domestico realizzato nei giorni liberi dal lavoro svolto come titolare dell’impresa dei pittori-decoratori Prada di Chiasso.

La sua pittura è dominata da un colorismo inusuale alle nostre latitudini.

Un colore allo stato puro, non miscelato sulla tavolozza, dato per rapidi tocchi, spesso giocato sul contrappunto tra zone di luce o di ombra.

Temi e soggetti sono ritratti e autoritratti, in cui egli persegue la continua indagine su sé stesso, l’osservazione dell’armonia familiare, degli angoli di casa, e la grande passione per i paesaggi.

Sentiva congeniale esprimersi con diverse tecniche, passando con grande flessibilità dall’olio alla tempera, dall’acquarello all’inchiostro, dal pastello al carboncino, dal disegno a matita alla sanguigna.

Lavorando su uno stretto numero di soggetti – esemplare il caso dei tanti ritratti fatti ai familiari – è come se egli sentisse il bisogno di affrontarli con tecniche e tagli compositivi sempre diversi, variando il modo di accostarli e rappresentarli, così da suonare di volta in volta una musica o un’emozione diversa.

Sono queste le forme e i temi dell’arte di Carlo Basilico, sempre ispirati dal sentimento del vero e sorretti da uno sguardo contemplativo che, pur dando risalto alla luce-colore, coglie la realtà nel suo attimo fuggente.

La monografia e la mostra hanno beneficiato della partecipazione di Alberto Nessi. Vincitore del Gran Premio svizzero di letteratura nel 2016, Nessi ha composto alcuni testi in poesia e in prosa in ricordo della mamma, “sigaraia” presso la fabbrica Polus di Balerna, come le donne raffigurate da Basilico sui pannelli che la ornavano.

Sebbene non documentate in mostra, si ricordano le sue decorazioni più note oltre a quelle già citate per la Polus: quelle per la Torretta di Casa Pedroli e per il Cinema Teatro a Chiasso e per l’Albergo Bellavista sul Monte Generoso.

Si dedicherà anche all’architettura, progettando e ristrutturando diversi edifici importanti per l’industriale Luigi Giussani, tra cui la facciata della Monteforno a Bodio e la Centrale Elettrica a Lostallo.

Fu inoltre designer di mobili e di arredi domestici.

IN CONTEMPORANEA

– Carlo Storni (1738-1806). Pittore e “coloraro” svizzero a Roma

– La Züst dopo Züst

Collezione permanente completamente riallestita.  

Pinacoteca cantonale Giovanni Züst

Via Pinacoteca Züst 2
6862 Rancate

tel. +41 91 816 47 91

www.ti.ch/zuest

indicazioni stradali

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*