Mostre in Italia – Milano – Pisa – Perugia – Merano – Modena

MAGNUM’S FIRST.

La prima mostra di Magnum 

Milano, Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Fino al 6 ottobre 2019 

L’esposizione, curata da Andrea Holzherr, dal titolo Magnum’s first. La prima mostra di Magnum riveste un grande significato storico. La rassegna, infatti, ripercorre la prima mostra del gruppo Magnum – intitolata Gesicht der Zeit (Il volto del tempo) – tenuta tra il 1955 e il 1956 in cinque città austriache. Curiosamente, tutto il corpus di immagini venne dimenticato in una cantina di Innsbruck e ritrovato cinquant’anni dopo, nel 2006, ancora chiuso nelle sue casse.

::::::

 

ALFRED HITCHCOCK.

Nei film della Universal Pictures

Pisa, Museo della Grafica
Fino al 1 settembre 2019

Curata da Gianni Canova e prodotta e organizzata da ViDi, Alfred Hitchcock nei film della Universal Pictures, presenta 70 fotografie e contenuti speciali provenienti dagli archivi della Major americana che conducono il pubblico nel backstage dei principali film di Hitchcock, facendo scoprire particolari curiosi sulla realizzazione delle scene più celebri, sull’impiego dei primi effetti speciali, sugli attori e sulla vita privata del regista inglese.

::::::

Perugia, Galleria Nazionale dell’Umbria
Fino al  1 settembre 2019

L’esposizione presenta 100 immagini di uno dei maggiori fotografi di musica che ritraggono alcuni dei più importanti artisti jazz e rock, da Cassandra Wilson a Herbie Hancock, da Keith Jarrett a Ornette Coleman, da Chick Corea a Pat Metheny, da Sting ad Angela Hewitt.

La rassegna è parte del programma Jazz goes to the Museum, una serie di eventi artistici e musicali ospitati nella suggestiva cornice della Sala Podiani della Galleria Nazionale dell’Umbria.

:::::::

ALTERAZIONI VIDEO.

Incompiuto: la nascita di uno stile

 

Merano (BZ) | KUNST MERAN MERANO Fino al  22 settembre 2019

La rassegna, curata da Christiane Rekade, direttrice artistica di MERANO ARTE, dal titolo Incompiuto: la nascita di uno stile, racconterà questa indagine che nell’ultimo decennio ha documentato e mappato oltre 750 costruzioni sparse su tutto il territorio italiano, opere che non sono mai state portate a termine e che per questo non hanno avuto nessuna funzione, diventando così monumenti di qualcosa che non è mai esistito.

::::::

SOLO SINO AL 21 LUGLIO

THE SUMMER SHOW 2019

ESISTO SOLO QUANDO VENGO COLPITO DAL SOLE

Modena, FMAV – FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE
Fino al 21 luglio 2019

Giunta all’ottava edizione, The Summer Show 2019 presenta i progetti artistici – fotografie e video – elaborati dagli allievi del Master sull’immagine contemporanea della Scuola di alta formazione di Fondazione Modena Arti Visive – Fondazione Fotografia.

Il percorso di The Summer Show si divide tra le sale superiori di Palazzo Santa Margherita, dove sono allestite le opere degli studenti che quest’anno terminano il biennio e – novità di questa edizione – e gli spazi della Chiesa di San Nicolò ad AGO Modena Fabbriche Culturali, con la sezione Mid-term riservata ai progetti in corso degli studenti del primo anno.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*