Libro – José Samarago Premio Nobel

Diario dell’anno del Nobel – L’ultimo quaderno di Lanzarote

José Samarago ( 1922 – 2010 )

Dall’ auto esilio a Lanzarote, José Samarago Nobel portoghese, scrive Diario dell’anno del Nobel – L’ultimo quaderno di Lanzarote; una colluttazione nei confronti della socità che lo circonda, un diario del 1998.

Leggendo questo libro, è impossibile non scoprire continue aderenze al presente; come un presentimento del genio.

Un presente/futuro che  appare “osceno e inaccettabile “.

L’andamento apparentemente disordinato e frammentario dei testi raccolti è scontato, considerata la loro natura diaristica e il ventaglio amplissimo degli argomenti trattati.

Ciononostante, risulta agevole e allo stesso tempo intrigante ricostruire i fili che uniscono l’uno all’altro, come in una fitta ragnatela, i temi che animano la scrittura di questo autentico genio della letteratura.

I principali assi tematici sono la politica, i viaggi, la dimensione sociale dello scrittore e dell’intellettuale, e ancora la sfera più intima e la letteratura.

Risulta evidente il tentativo di restituire al lettore una dimensione privata, a tratti perfino domestica, non collocata sul piedistallo del grande scrittore-monumento. Importante è poi il fitto dialogo intessuto con i lettori che gli scrivono, al quale raramente si sottrae. Svetta il magnifico discorso proferito in occasione della consegna del premio Nobel, probabilmente l’acme della sua esistenza.

Diario dell’anno del NobelJosé Samarago, Feltrinelli, pp. 259, 18 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*