Gourmet – Ristorante a Monza – PuntoG

Nella foto: il promettente chef Emilio Solano, che ci ha deliziato con le sue sorprese ed al quale facciamo gli auguri di incontrare sempre più persone che comprendano le sue capacità. Ottima e insolita anche la sua pasticceria; caso raro.

 

Due indimenticabili burri a base di pesto genovese e peperoncini. Fantastico il pane appena sfornato.

Segnaliamo questo ristorante perché è riuscito ad entusiasmarci con materie prime eccellenti, piatti ben fatti e dal sapore sorprendente.

La nostra simpatia va al cuoco, giovane trentenne, che ha dimostrato di avere della stoffa;  gli anni faranno il resto.

Il locale si divide in due proposte:

  • al piano terra il bistrot, formula di tendenza per pranzi e cene più smart,
  • al piano superiore c’è la proposta gourmet.

Cosa offre questo ristorante; oltre alle capacità del cuoco:

  • materie prime, sempre freschissime e di elevata qualità quali la carne di Kobe,
  • crudi di mare d’eccellenza,
  • pasta rigorosamente fatta in casa con farine selezionate,
  • olio Laudemio, che da 18 anni vince il premio di miglior EVO del mondo.

Racconta lo chef EMILIO SOLANO:
–  in primis la ricercatezza: cerco di fare piatti non banali, studio molto, gioco tanto con consistenza e sapidità, cercando di mantenere una forte impronta del territorio perché alla fine per me c’è niente di più gourmet che il cosiddetto “piatto del ricordo”».
– L’attenzione maniacale alla qualità passa anche attraverso il finale del pasto, con una pasticcera dedicata (che non è così scontato trovare in un locale giovane come il Punto G), e persino il pane è fatto in casa ( utilizzando solo farine non raffinate e macinate a pietra lavica, e naturalmente utilizziamo solo lievito madre ).

::::::::::::::::::::::::::::::::::

PER UN PRANZO DI ALTA QUALITA’ 15 EURO

A pranzo, l’offerta si “alleggerisce” per le esigenze business, e c’è anche la possibilità di optare per il “BOX”, 4 mini portate (antipasto, primo, secondo e dessert o frutta) che cambiano giornalmente (a 15 euro a persona, acqua e caffè inclusi).

:::::::::::::::::::::::::::::::

Per i più esigenti grandi vini – ma anche cocktail e spirits

Grande attenzione è dedicata anche alla carta dei vini, con una bella selezione di Champagne che si affianca alle etichette più blasonate di grandi vini rossi italiani e francesi. Non manca nemmeno una piccola selezione di cocktail e spirits, da gustare sia all’ora dell’aperitivo, sia nel dopocena.

::::::::::::::::::::::::::

COSA NOI ABBIAMO APPREZZATO IN MODO PARTICOLARE

Le portate avevano una base di cucina ligure, ma riletta con alcuni ingredienti della cucina giapponese.

Un tema non facile, dove tanti chef sguazzano anche senza un senso, ma solo perché ” è di moda “.

Lo chef Emilio Solano, è stato capace di volare alto e farci scoprire  felicissimi abbinamenti.

Carne giapponese di Kobe cruda e tritata, uovo, caviale e pane tostato e sbriciolato. Uno dei nostri piatti preferiti.
Il piatto che abbiamo gradito di più : Black cod marinato (Miso rosso,sakè,mirin, teriaky,)…salsa allo Yuzu.

La carne del pesce Black cood era morbidissima e cotta alla perfezione; tenera e saporita con gli inconfondibili aromi della cucina giapponese, ma apprezzabile da chiunque. La salsa si sposava perfettamente con il gusto del pesce.

Brodo Nabemono e gyoza di Wagyu.

Le zuppe giapponesi, quando sono di ottima qualità,  hanno sempre quell’aroma in più che fa la differenza; dall’equilibrato uso delle alghe, alla sorpresa dell’ingrediente che non ti aspetti e/o non conosci e che scopri essere determinante per il sapore finale.

Maialino nostrano in salsa bbq giapponese, croccante di alga Nori e cipolla di Tropea caramellata; un piatto che abbiamo molto  apprezzato.
Il dolce è stato una piacevole scoperta. Non troppo dolce, mai stucchevole; come spesso accade. Il sapore del tè verde matcha; che rivestiva una crema su di un letto croccante (di grano e olio evo), si accompagnava benissimo al cocktail a base di gin.

Della piccola pasticceria, servita con il caffè, abbiamo apprezzato, in particolare, il sapore dei Macaron; anche questo una piacevole sorpresa dello chef.

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

CHI E’ LO CHEF EMILIO SOLANO

Dall’autunno 2018 il giovane executive chef del ristorante Punto G è Emilio Solano.

Emilio è nato il 24 agosto del 1989, nell’antico Comune di Torre del Greco (città metropolitana di Napoli), ma ha trascorso la sua giovinezza in Liguria dove la sua famiglia si era trasferita. La passione per la ristorazione e la cucina è nel DNA di Emilio che, da parte della mamma, annovera una lunga tradizione lavorativa nel campo dell’accoglienza.

Sia il nonno Raffaele Autuori sia lo zio hanno lavorato come maître sulle navi da crociera.

Seguendo la sua predisposizione Emilio entra, a 14 anni, all’Istituto Professionale Statale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Marco Polo” di Genova dove alla fine dei corsi si diploma. Parallelamente, iniziano anche le sue prime positive esperienze lavorative in hotel e ristoranti della Costa Ligure.

Appena diplomato entra nella cucina di uno dei migliori ristoranti di Genova, lo “Zeffirino”, e vi rimane per 4 anni diventando, grazie alla sua abilità, capo partita. Successivamente vola in Inghilterra, a Londra, dove per ben 3 anni lavora in ristoranti stellati, con noti chef in locali del calibro di “Gordon Ramsay”, “Novikov”, “Corrigan’s”, “Duck & Waffle” e “Dorchester Collection”.

Emilio viene quindi richiamato in Italia come executive chef allo “Yachting Club” del Porto Turistico di Marina di Loano, in provincia di Savona, nella sua Liguria, dove resta per 3 anni. Segue un’altra interessantissima esperienza al “Nettuno Beach & Restaurant” a Borgio Verezzi, sempre in provincia di Savona.

Come già accennato, nell’autunno 2018 Emilio Solano prende le redini della cucina del “Punto G” di Monza.

La cucina di Emilio ha sapori forti e decisi, la sua filosofia si basa sulla rivisitazione in chiave moderna della cucina tradizionale proveniente da varie parti del mondo.

Emilio in è coadiuvato dal sous-chef Matteo Salini, dalla capo partita agli antipasti e primi piatti Irene Brandoni, dalla pastry-chef Chiara Fusco e dall’aiuto cuoco Yacouba Cisse.

La sala, invece, è orchestrata dal giovane maître Mattia Colò, da Domenico Cesina (maître in seconda) e dalla chef de rang Sara Labinaz.

:::::::::::::::::

 

IL MENU

Nel menu di Punto G si trovano sia le eccellenze internazionali, sia quelle italiane e a chilometro zero, in una continua ricerca dei prodotti migliori e di vere e proprie chicche da offrire ai propri clienti, secondo un criterio di gusto e di stagionalità.

L’obiettivo è chiaro: trovare prodotti particolari, talvolta speciali, che poi vengono valorizzati dall’abilità dello chef che cerca di coniugare sempre la grande tradizione culinaria italiana con contaminazioni di altre cucine, in uno stile fusion decisamente intrigante, ma sempre ben ponderato.

Una filosofia di cucina gourmet che al Punto G viene declinata in due modi:

uno più smart, con la formula bistrot, e una più “luxury” con la formula ristorante gourmet.

Nella proposta bistrot il cliente ha la possibilità di spaziare tra una vasta scelta di piatti ricercati e fantasiosi. Dalla carta degli antipasti è possibile scegliere tra:

  • alici del Tigullio dorate; sashimi di branzino alla mediterranea; insalatina novella di fiori frutta e verdura; battuta di Fassona al coltello, con polvere di tuorlo e chips di panissa.
  • Come primi il menu bistrot propone:
  • tagliatella fatta in casa al pesto DOP di Pra’; spaghetto “aop” e tartarina di ricciola al lime; selezione di pasta di gragnano alla genovese di tonno fresco e maggiorana selvatica; scialatiello alle vongole, mandorle e limone.
  • È inoltre possibile degustare la Pizza “Gourmet” o la Focaccia tipo Recco.
  • Tra i secondi piatti troviamo:
  • il pescato del giorno croccante con crema di fior di latte e patate confit; la panzanella di calamari, pesto e pomodorini confit; lo scamoncino di scottona marinato al whisky e senape antica con verdurine; la tagliata di tonno alla piastra con pachino e cipolla di tropea.
  • La carta dei dolci del bistrot propone il tiramisù classico, la selezione di gelati artigianali al gusto di cioccolato, mango o fior di latte e la mousse al cioccolato e frutti rossi.

Il menu della proposta gourmet, invece, ha una turnazione trimestrale dove i piatti signature sono l’Astice blu crema di burrata e asparagi croccanti, la Capasanta scottata e foie gras, i Raviolini croccanti di ossobuco con fiori di lavanda e Gin, il Toast del Tigullio, l’Arlette in crema Chantilly alla Malvasia e cioccolato.

A questo si aggiunge un menu “Contaminazioni” che esprime al meglio l’estro creativo di Emilio Solano. «Sono soprattutto orientato – racconta lo chef – a creare piatti che propongano un mix tra la cucina italiana e la cucina giapponese. La cultura nipponica mi affascina per la sua modestia, la disciplina e la pulizia e quando ero a Londra ho lavorato in cucine dove il fusion era ampiamente praticato, apprendendo varie tecniche».

Il Menu Contaminazione prevede infatti: calamaro Nori Kuro con insalatina di wakame e sesamo; pollo Tonkatsu e gel al limone; gyoza di Wagyu Nabemono in “AOP”; taco di Shiso con frutta e verdura; maialino nostrano con cipolla in agrodolce e croccante di alga nori; black cod marinato per minimo 3 giorni e maionese allo yuzu; rivisitazione della torta stroscia al the matcha.

Scorrendo la carta si trovano veri e propri gioielli del food, come il Glacier 51 (prodotto unico nel suo genere, considerato come l’equivalente marino della carne wagyu e molto apprezzato sia dai migliori chef del mondo), il pollo ficatum (buona parte dell’alimentazione è composta da fichi secchi macinati, metodo d’ingrasso già praticato anticamente, per ottenere delle carni di volatili succulente) e l’astice blu, a fianco di ricercate crudità di mare, ostriche, caviale, Pata Negra e un’ampia selezione di formaggi artigianali.

«Quello che voglio trasmettere attraverso la cucina – racconta lo chef – è in primis la ricercatezza: cerco di fare piatti non banali, studio molto, gioco tanto con consistenza e sapidità, cercando di mantenere una forte impronta del territorio perché alla fine per me c’è niente di più gourmet che il cosiddetto “piatto del ricordo”».

L’attenzione maniacale alla qualità passa anche attraverso il finale del pasto, con una pasticcera dedicata (che non è così scontato trovare in un locale giovane come il Punto G), e persino il pane: «Panifichiamo tutto – spiega Solano – utilizzando solo farine non raffinate e macinate a pietra lavica, e naturalmente utilizziamo solo lievito madre».

:::::::::::::::::::::::::

PUNTOG

RESTAURANT GOURMET

Il ristorante è stato completamente ristrutturato nel 2017.

Massimo: 40 coperti.

PuntoG – Monza – via Parravicini 34.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*