TURCHIA archeologia – antropologia e vacanze – Göbekli Tepe o Göbeklitepe – sito archeologico sconosciuto e importante

PERSONEL ÇEKİMİ
PERSONEL ÇEKİMİ
PERSONEL ÇEKİMİ
PERSONEL ÇEKİMİ
PERSONEL ÇEKİMİ

Göbekli Tepe: uno dei siti archeologici  più sconosciuti e importanti del mondo

pilastro nell’avanzamento della civiltà umana

Per la prima volta nella sua storia – l’uomo si sente superiore all’animale …

Forse – non fu l’agricoltura a fare la rivoluzione culturale – ma la religione che afferma che gli uomini sono superiori agli animali

LE ORIGINI DELLA STORIA DELL’UOMO SONO VISTE DA UN ALTRO PUNTO DI VISTA – DOPO QUESTI SCAVI

“la storia umana è completamente da riscrivere”

il primo tempio in cui si sia mai celebrato un culto organizzato

il tempio più antico del mondo databile 11.500 anni fa – di uomini cacciatori raccoglitori e con un’organizzazione di tipo pre-agricola

Gobekli Tepe ( detto anche Göbeklitepe – Turchia ) – La culla degli Dei

Il sito è più piccolo di una piramide egiziana, ma richiese, 7.000 anni prima delle piramidi, una organizzazione simile.

Non fu l’agricoltura a fare la rivoluzione culturale, ma la religione che convinse gli uomini di essere  superiori agli animali.

Göbekli Tepe (300 metri x 300, ma molto è da scavare ancora), in turco significa collina tondeggiante; da sempre considerato luogo sacro.

Secondo gli studiosi questo è il primo tempio in cui si sia mai celebrato un culto organizzato.
Il ritrovamento è situato nel sud della Turchia (18 km a nordest dall’attuale città di Şanlıurfa, vicino al confine siriano).
I pilastri sono incisi, con una tecnica buona, realistica; gli animali sono realizzati con tecnica pregevole; in altorilievo.

I pilastri monoliti, rapresentano uomini stilizzati, raffigurati di profilo tutti senza la testa, ma con altri dettagli ben precisati.

Pare si tratti di antenati o divinità, forse le più antiche divinità della storia dell’uomo e quindi saremmo di fronte al tempio più antico del mondo databile 11.500 anni fa.

Molto più sofisticato di Stonehenge, ma più antico di 7.000 anni.

Pare che qui, oltre 11.000 anni fa, l’essere umano adorasse misteriose divinità.

Diversi millenni prima delle piramidi, prima dell’antica cultura mesopotamica e della cultura Maya: ecco l’epoca delle vestigia di  Göbekli Tepe.

Fu costruito da uomini dell’età della pietra, alla fine della prima era glaciale.

Siamo ancora nella preistoria: gli archeologi di tutto il mondo, dopo la scoperta, dicono: “la storia umana è completamente da riscrivere”.

Sono alti fino a cinque metri e mezzo, i pilastri del tempio di Göbekli Tepe e, forse, potrebbero rappresentare danzatori sacri.

L’ erezione dei tempi di Göbekli Tepe, avrebbe richiesto l’opera di centinaia di uomini nell’arco di tre o cinque secoli.

Le più antiche testimonianze architettoniche, prima di questa scoperta, erano le ziggurat babilonesi; datate ben 5000 anni più tardi.

Come ha fatto l’uomo primitivo a procurasi, tagliare ed erigere tali pilastri?

La fine di questo sito è altrettanto misteriosa; pare che nell’8000 a.C. il sito fu deliberatamente abbandonato; essendo seppellito con terra portata dall’uomo.

Questo tempio è stato costruito prima che l’uomo inventasse gli utensili, la ruota ecc.. sopravviveva solo cacciando; poi all’improvviso…12.000 anni fa l’uomo accelera le sue conoscenze, perché?

-La risposta è stata, sino ad oggi, nell’agricoltura, non dovendo più l’uomo spostarsi per mangiare, avendo più tempo per organizzare la società e differenziare le specializzazioni umane..ecc. Ora questa verità è posta in dubbio dalla scoperta di Göbekli Tepe.

Il sito è più piccolo di una piramide egiziana, ma richiese, 7.000 anni prima delle piramidi, una organizzazione simile.

Negli scavi si sono trovati diversi animali, solo selvatici: gazzelle, le più numerose, cinghiale, cervo, montone.

Le ossa ritrovate sono solo di animali selvatici senza ossa rotte, quindi abbiamo ancora a che fare con cacciatori raccoglitori e con un’organizzazione di tipo pre-agricola.

Nei resti archeologici di “cittadine” ( anche più di 200 km di distanza) abitate nel circondario,  contemporanee al tempio, si sono trovati luoghi dove gli uomini raccoglievano i vegetali, non coltivati, per avere scorte di cibo; come nella comunità agricola.

E’ stata rinvenuta, nei pressi dei centri abitati, una statua dell’epoca del tempio e statue simili si sono trovate anche a Göbekli Tepe: queste statue hanno un viso, mentre gli uomini rappresentati nel tempio erano senza capo, quindi i contemporanei, forse gli stessi che costruirono Göbekli Tepe, sapevano scolpire abbastanza bene teste umane, se ne può dedurre che non le abbiano messe, sui grandiosi corpi del tempio, di proposito, per significare qualcosa.

La creazione dei pilastri di Göbekli Tepe richiedeva conoscenze di geologia, organizzazione e capacità di scavare monoliti di 7 metri.

Con le leve sollevavano la roccia incisa con dei punteruoli; sono state trovate rocce spaccate nel tentativo di staccarle.

Il monolite (anche 10 tonnellate) veniva mosso con 50 uomini, si è calcolato, spingendolo sul terreno come se remassero sulla terra (secondo gli archeologi).

I templi, avevano portali come ingressi, pesanti tonnellate, pare che i portali siano stati considerati come un ingresso per un mondo ultraterreno, quindi il tempio aveva a che fare con la morte.

Le mura di cinta avevano un diametro di 10-30 metri: le costruzioni sono numerose, molte ancora da scoprire.

Sono anche stati trovati indizi di lavori riferibili alla fine dell’epoca glaciale 15.000 anni fa.
Quindi, molto prima dell’agricoltura che è considerato il momento chiave del progresso umano.

I bassorilievi dei pilastri sono, secondo il dott. Rose esperto del settore, fondamentali per la comprensione di questa civiltà.
Quando le comunità sono numerose, si devono stabilire dei codici morali; se vuoi far parte della comunità devi rispettare i codici.

Questa è la motivazione che ha fatto nascere questo tempio. Gli uomini si sentono, grazie ai tempi ed alla religione e la fede, riuniti in un unico gruppo dove ci si stima e si ha fiducia reciproca.

La differenza in questo tempio, ciò che fa di questo tempio un pilastro nell’avanzamento della civiltà umana, è la prospettiva; superiore ai dipinti delle caverne.

Qui ed ora (a Göbekli Tepe), l’uomo si sente superiore all’animale; l’uomo è rappresentato in grande, come figura superiore.

Secondo il prof. Rose, la religione ha portato l’uomo verso l’agricoltura; questa teoria, ribaltando le precedenti, pone l’uomo al di sopra degli animali e della natura…un peccato di superbia necessario per il progresso?

Quindi non fu l’agricoltura a fare la rivoluzione culturale, ma la religione che afferma che gli uomini sono superiori agli animali.
La spinta verso il divino avrebbe dato origine alle nostre società.
Ma perché il tempio fu seppellito dallo stesso uomo, con terra riportata?

PECCATO CHE OGGI L’UOMO SIA ARRIVATO A SENTIRSI TANTO SUPERIORE ALLA NATURA DA RISCHIARE DI ESSERNE TRAVOLTO.

Ne parla il

National Geographic.

Potete vedere il filmato, e quanto qui tradotto, a questo link:

http://traveltheunknown.com/tripfinder/tour-group/gobekli-tepe?gclid=CKXzy6iIxLsCFYZZ3godl1QA7g

http://traveltheunknown.com (in inglese)

 Göbekli Tepe ARCHEOLOGIA IMG_0338

Prima della civiltà della Mesopotamia:  Göbekli Tepe; in Turchia, non lontano dal Monte Ararat.

Göbekli Tepe ARCHEOLOGIA IMG_0315

Göbekli Tepe ARCHEOLOGIA IMG_0323

Ricostruzione al computer del sito archeologico di Göbekli Tepe.

Göbekli Tepe ARCHEOLOGIA IMG_0322

ARCHEOLOGIA IMG_0339

Göbekli Tepe ARCHEOLOGIA IMG_0328

Göbekli Tepe ARCHEOLOGIA IMG_0318

Göbekli Tepe ARCHEOLOGIA IMG_0320

Göbekli Tepe ARCHEOLOGIA IMG_0321

Göbekli Tepe ARCHEOLOGIA IMG_0305

 Göbekli Tepe.

TRAVEL THE UNKNOWN

raccomandato anche dalla Lonely Planet (prima della guerra in Siria).

Göbekli Tepe: sconosciuto scavo archeologico turco che sconvolge le conoscenze della storia dell’uomo.

Tratto da: http://traveltheunknown.com (in inglese)

Quando l’archeologo Klaus Schmidt dell’Istituto Archeologico Germanico di Istanbul fu chiamato ad indagare alcune strane pietre trovate da un pastore errante in Turchia orientale nel 1994, subito capì di avere a che fare con qualcosa di immensa importanza .

-Avrebbe trascorso il resto della sua vita tra le pietre incredibili di Göbekli Tepe .

Il dottor Schmidt sta ancora scavando Göbekli Tepe, lui ha deciso di prendere le cose molto lentamente per paura di danneggiare il sito a causa della fretta di trovare l’antica verità  di questo luogo speciale; come molti archeologi hanno fatto in altri siti importanti .

Quello che Göbekli Tepe significhi è ancora oggetto di acceso dibattito nei circoli archeologici, ma che sia uno dei siti più importanti del mondo è universalmente accettato .

– David McGuinness ( co – fondatore , Viaggi the Unknown )

NATIONAL GEOGRAPHIC:

Leggi l’articolo di Charles Mann’s su Göbekli Tepe nella rivista National Geographic ( giugno 2011) .

Guarda un video su Göbekli Tepe da History Channel ( 8 min 20 ).

P.S.  le foto provengono dal sito http://traveltheunknown.com

E DALL’ UFFICIO PER LA PROMOZIONE DEL TURSMO IN TURCHIA

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*