Archeologia segreta a Positano – Museo Sconosciuto

Bellezza – mistero – fascino e meraviglia al  MAR di Positano – Museo Archeologico romano sotto la chiesa di Santa Maria Assunta

A due passi dalla spiaggia di Positano sotto la chiesa

 

Un piccolo museo sconosciuto a molti

Una villa romana affrescata con colori, ancora oggi abbaglianti,  che risalgono al IV stile pompeiano. I medesimi che si ritrovano a Pompei ed Ercolano; distrutte nel 79 d.C. dall’eruzione del Vesuvio.

La storia

Fu dimora nobiliare, forse appartenuta al gladiatore Posides Claudi Caesaris libertus (che avrebbe dato  il nome a Positano), un ricco liberto; distintosi nelle battaglie contro i Britanni. La Villa era una tipica villa a cui si accedeva solo dal mare; una residenza estiva per l’élite romana.

Ancora visibili moltissimi reperti; brocche, tazze e altri oggetti di uso quotidiano.

Particolarmente pregevole il  ciclo di affreschi che ha mantenuto intatta tutta la sua bellezza. Vi si ammirano i vivaci colori: dal rosso pompeiano all’oro, al blu cobalto su pareti costellate di ippocampi, grifoni, cavalli alati e amorini.

La Villa fu sepolta dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C.

Intanto, sono in essere nuovi scavi, in altri ambienti della medesima villa; sotto la via Rampa Teglia. Restano ancora da esplorare 130 metri quadrati.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

MAR Positano – Museo Archeologico Romano.

L’antica Villa Romana sepolta dall‘eruzione del Vesuvio del ’79 d.C.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*