Danza a Lugano – 22 febbraio al LAC – Alonzo King LINES Ballet

Lines Ballet with Kronos Quartet and Handel – particolare.

Una serata da non perdere che si apre con Händel …

Sabato 22 febbraio la stagione di danza del LAC presenta uno dei suoi appuntamenti più attesi: il celebre ensemble di danza Alonzo King LINES Ballet è il protagonista assoluto di una serata da non perdere.

Sabato 22 febbraio alle 20:30 la stagione di danza del LAC presenta uno dei suoi appuntamenti più attesi: il celebre ensemble di danza Alonzo King LINES Ballet è il protagonista assoluto di una serata da non perdere. Bus gratuito da Milano.

Tra i più grandi coreografi viventi, icona della danza mondiale, Alonzo King guida la compagnia che porta il suo nome dal 1982 e la dirige con una visione artistica unica nel suo genere, capace di ispirarsi a un ampio ventaglio di tradizioni culturali. Profondamente ancorato alla tecnica del balletto classico e di grande potenzialità espressiva, nelle sue creazioni coreografiche King sa creare un ponte tra tradizione e modernità.

Una serata da non perdere che si apre con Händel, lavoro del 2005 in cui il maestro georgiano esplora l’opera musicale del celebre compositore tedesco. King è artista capace di dare vita ad una complessa musica per il corpo, riassumendo l’eleganza drammatica dell’espressione barocca in una coreografia che risuona profondamente con la nobiltà della musica. Le linee pulite e aggraziate dei suoi danzatori rivelano l’equilibrio trovato da Georg Friedrich Händel, che è stato il primo a mescolare un nuovo stile omofonico con la tradizione polifonica, creando così un equilibrio tra ricchezza tematica e semplicità. Un lavoro capace di grande bellezza, in cui la creatività prende vita grazie alla precisione di chi la esegue.

In Common Ground, coreografia del 2018, Alonzo King LINES Ballet incontra la musica del celebre quartetto d’archi Kronos Quartet in quello che intende essere un omaggio alla loro città San Francisco, il loro ‘terreno comune’, appunto.

I musicisti del celebre quartetto – che nel corso della loro fortunata carriera hanno ricevuto numerosi Grammy Awards per la loro ricerca nel campo della musica contemporanea – dialogano con i danzatori della compagnia nella logica di un reciproco scambio. Common Ground rientra in Fifty for the Future, progetto che i Kronos hanno creato per favorire la diffusione delle composizioni per quartetti d’archi.

Sabato 22 febbraio, in occasione di Händel/Common Ground di Alonzo King LINES Ballet, il LAC organizza una navetta gratuita da Milano. Si parte da Foro Bonaparte alle ore 18:30 (di fianco al Piccolo Teatro Strehler di Milano), luogo in cui si rientra al termine dello spettacolo. Prenotazione obbligatoria inviando una mail a: stampa@luganoinscena.ch.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*