Parole sagge da ricordare dopo il Covid19 – Giorgio Armani il buonsenso dell’ esperienza

“Io non voglio più lavorare così, è immorale.

È tempo di togliere il superfluo e ridefinire i tempi”

“Questa crisi è una meravigliosa opportunità per rallentare tutto, per riallineare tutto – per disegnare un orizzonte più autentico e vero “

Parole dettate da chi sa cos’ è il potere – anche quello dei soldi – parole di chi vuole combattere contro lo spreco fine a se stesso … che non darà mai la felicità e nulla a a che fare con l’eleganza …

Consigli per ripartire quando l’emergenza coronavirus sarà superata  

E’ un accorato appello a tutti quei giovani e non, che hanno riposto i loro sogni nell’avere a ogni costo; sempre di più.

Tutto nella vita ha un costo, e il costo sale man mano che si sale nel potere e nelle responsabilità.

E quando si tirano le somme, quello che rimane sono solo gli affetti, la cultura, le più piccole gioie del quotidiano, i valori veri; il resto è fumo che si dissolve in fretta, ma si paga, l’intera umanità lo sta pagando e lo pagherà sempre più caro.

Ragazzi, il potere e la ricchezza non sono un mondo dorato come molti vi vogliono far credere, ci si arriva stremati, sanguinanti di stress come dopo una vera battaglia.

Forse l’uomo è ancora in tempo per fermare questa macchina infernale che ha messo in azione e che non può crescere all’infinito e quindi alla fine si schianterà e ci resteranno i cocci o forse nemmeno quelli; perché noi ci saremo persi per sempre.

Non ha senso che una mia giacca, o un mio tailleur vivano in negozio per tre settimane, diventino immediatamente obsoleti, e vengano sostituiti da merce nuova, che non è poi troppo diversa da quella che l’ha preceduta. Io non lavoro così, trovo sia immorale farlo – scrive Armani -. Ho sempre creduto in una idea di eleganza senza tempo, nella realizzazione di capi d’abbigliamento che suggeriscano un unico modo di acquistarli: che durino nel tempo. Per lo stesso motivo trovo assurdo che durante il pieno inverno, in boutique, ci siano i vestito di lino e durante estate i cappotti di alpaca, questo per il semplice motivo che il desiderio d’acquisto debba essere soddisfatto nell’immediato – prosegue lo stilista analizzando la situazione attuale -. Chi acquista i vestiti per metterli dentro un armadio aspettando la stagione giusta per indossarli? Nessuno, o pochi, io credo. Ma questo sistema, spinta dai department store, è diventata la mentalità dominante. Sbagliato, bisogna cambiare, questa storia deve finire Questa crisi è una meravigliosa opportunità per rallentare tutto, per riallineare tutto, per disegnare un orizzonte più autentico e vero”.

LE PAROLE VIRGOLETTATE SONO DI GIORGIO ARMANI :

dalla lettera scritta da Giorgio Armani a WWD Women’s Wear Daily

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*