BUONA NOTIZIA: la tecnologia potrebbe aiutarci a vivere meglio

TECNOLOGIA E NUOVE SCOPERTE SCIENTIFICHE INSIEME ALLE SCELTE QUOTIDIANE  DI TUTTI NOI POTREBBERO CAMBIARE IL FUTURO

Uno scienziato italiano, trasferito all’estero, ha scoperto che: dalle ALGHE si estraggono 250 KG. DI BIOFLUEL con 1 solo ettaro di vegetazione marina!

E SE QUALCUNO DI NOI COMINCIASSE A PENSARE AL FUTURO DEI FIGLI E DEI NIPOTI ???

Oggi a Milano, due torri di Bosco Verticale ospitano 900 alberi, alti sono a 9 metri, come una superficie boschiva di 10mila mq., tutta Italia potrebbe imparare, dal progetto di S.Boeri, a costruire in altezza.

 

 

COSA TUTTI NOI POSSIAMO FARE SUBITO ?

Per esempio: NON MANGIAMO GAMBERETTI DA ALLEVAMENTO DEL SUD EST ASIATICO !!!

Non sprechiamo l’acqua corrente e la luce, non usiamo eccessivi quantitativi di detergenti per il corpo e per la biancheria, elimimiano i pericolosi AMMORBIDENTI (riempiono di alghe i mari), non acquistiamo più cibo di quanto consumiamo, non usiamo l’auto se non quando è indispensabile, impariamo a muoverci con i mezzi pubblici, non acquistiamo oggetti in plastica, ma preferiamoli in sostanze naturali, non sprechiamo la carta, riempiamo uffici e casa di piante resistenti, ma che depurano l’aria come i ficus, non mangiamo qunatitativi eccessivi di carne,  ecc…  se ognuno di noi mettesse in pratica solo una delle azioni nominate sopra, il mondo ne trarrebbe grande vantaggio !

Invece di risolvere ecologicamente i problemi continuiamo ad acquistare e allevare gamberetti di mare utilizzando pericolosissimi quantitativi di antibiotici.

VANDANA SHIVA: una donna per il pianeta terra.

SE VOGLIAMO UN FUTURO SERENO PER I NOSTRI FIGLI E NIPOTI DOBBIAMO SAPERE QUANTO STA ACCADENDO, PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI, E FORSE GIA’ E’ TROPPO TARDI…”

Cosa è la “BLU ECONOMY“?

Un rapporto commissionato dall’ONU 4 anni fa si è concluso con la dimostrazione che “Siamo alle soglie dell’estinzione di massa di numerosissime specie animali e vegetali”. 

-Non tutti comprendono quanto l’estinzione di animali e vegetali possa creare dei problemi diretti e gravissimi anche all’uomo e alla sua sopravvivenza.

Ma non possiamo dimenticare che la FAO ribadisce: I nostri consumi sono superiori alle risorse”.

-Siamo in possesso di tecnologie che, se ben utilizzate, potrebbero aiutarci a risolvere molti di questo problemi, soprattutto se unite ad una particolare attenzione verso il risparmio di acqua e fonti energetiche.

Tutto dipenderà da come ci comporteremo nel prossimo futuro.

In molte aree del mondo consumiamo ogni giorno più acqua, più minerali, più energia di quanto il nostro pianeta può offrire senza alterare il suo equilibrio.

La disponibilità di acqua, suolo e cibo rischia di declinare.

Per ogni grado Celsius in più nella temperatura dell’Atlantico le precipitazioni e gli uragani aumentano dal 6 al 18%.

Quasi la metà dei silos di stoccaggio degli alimenti appartengono alle banche…

Secondo il direttore generale della FAO: “…rischiamo di ipotecare  il futuro delle prossime generazioni…ma esistono le risorse scientifiche per far fronte alla sfida…quasi un quarto del pianeta è coltivato. Abbiamo occupato uno spazio enorme senza risolvere i problemi di base.

-Al contrario la disponibilità di acqua pura, suolo e cibo rischia di terminare”.

Tra il 2.000 ed il 2002, 856 milioni di esseri umani hanno sofferto di denutrizione, mentre nel periodo 1995-97 i denutriti erano “solo” 32 milioni. Stiamo parlando di una crescita impressionante anche per chi non ha dimestichezza con i numeri!

Il Comitato glaciologico italiano sostiene:

La riduzione del calderone, del Gran Sasso, non è un problema turistico: mette a rischio la portata delle sorgenti ai piedi della montagna. Sull’Appennino la diminuzione del permafrost (terreno ghiacciato) “sembra” avere reso più frequenti frane e crolli…!!

Lucy Jones è la scienziata dell’United States Geological Survey che ha l’incarico, dallo stato Americano, di studiare il fenomeno anche in considerazione del fatto che per ogni grado Celsius in più nella temperatura dell’Atlantico le precipitazioni e gli uragani aumentano dal 6 al 18%

LA CALIFORNIA RISCHIA IL DILUVIO: non c’è solo il pericolo big-one (terremoto) o i grandi incendi, pare che qui, ogni 100-150 anni si scateni anche una supertempesta (l’ultima nel 1861).

-Le inondazioni e gli incendi australiani e quelli californiane, non sono state le uniche, tutti i paesi del sud dell’Asia e il Brasile, hanno risentito di gravissimi danni dovuti al clima/incendi/distruzioni umane.

IL GENIO  ITALIANO SI E’ TRASFERITO ALL’ESTERO!

DALLE ALGHE 250 KG. DI BIOFLUEL con 1 solo ettaro di vegetazione marina!

ALICANTE:WILLER BORDON ha fondato la ENALG che produce “olio di alghe”e pregiati sottoprodotti come acidi grassi omega. Il prodotto è privo di zolfo e benzene, facilmente raffinabile come carburante per veicoli ed aerei. Inoltre si sottraggono all’atmosfera 2 kg. di CO2, che sono assorbiti dalle alghe, vi restano fissati e non sono destinati alla combustione. Ancora una volta IL GENIO ITALIANO SI E’ TRASFERITO ALL’ESTERO!

Dove nasce la battaglia del CIBO: a Ginevra lo dice il prof. E.Fragnière della Haute Ecole di Ginevra

Quasi la metà dei silos di stoccaggio appartengono alle banche…nessuno ammette, ma le performance di alcuni istituti di credito parlano chiaro”.

Secondo i banchieri il raddoppio delle materie prime alimentari è dovuto solo ai cataclismi naturali. In un anno i prezzi dei cereali sono cresciuti del 57% gli olii e i grassi del 56%, lo zucchero del 77%.

CASE ECOLOGICHE: proposta abbandonata per anni

A MILANO ORA ABBIAMO SOLO 2 EDIFICI CHIAMATI BOSCO (bellissimi e produttori di molto benessere, ma ancora molto costosi per creazione e manutenzione)

Case fatte con legnami di scarto, boschi in verticale...la proposta è dell’arch. Stefano Boeri per Milano, ma il progetto fu abbandonato.

Finalmente !!!!

Il 27 ottobre 2017 La rivoluzione verde ispirata dal Bosco Verticale di Milano, ideato da Stefano Boeri, è oggetto dell’articolo pubblicato sul sito del World Economic Forum, l’Organizzazione Internazionale per la cooperazione pubblico-privato finalizzata al miglioramento dello stato mondiale, che coinvolge politica, finanza, industria e società a livello globale.

“Il fatto di avere una cortina di alberi crea un microclima con 2-2,5 gradi in meno d’estate” sostiene Boeri www.stefanoboeri.it

DAL 2007 AL 2017: finalmente la ralizzazione di un progetto verde anche in Italia.

“In quei mesi del 2007 stavo iniziando il progetto di 2 torri alte nel centro di Milano e di colpo – le idee interessanti e nuove arrivano all’improvviso– mi venne in mente di progettare (come reazione alle centinaia di grattacieli in vetro che spuntavano nel mondo) due torri biologiche, due torri rivestite di foglie. Foglie di piante, di arbusti, ma soprattutto foglie di alberi. Due torri rivestite di vita”.

Un Bosco Verticale è il libro in cui Stefano Boeri racconta il progetto di quello che è diventato, persino prima di essere terminato, uno degli edifici più emblematici di Milano. Il capostipite di una nuova generazione di architetture

Le due torri di Bosco Verticale, finalmente realizzate,  ospitano 900 alberi, alti sono a 9 metri, come una superficie boschiva di 10mila mq., tutta Italia DOVREBBE imparare, dal progetto di S.Boeri e costruire in altezza con il verde verticale..

La diversità e le caratteristiche delle piante scelte producono ossigeno e umidità, assorbendo CO2 e polveri, proteggono dall’irraggiamento e dalla polluzione acustica, migliorando il confort e risparmiando energia.

PALAZZI VERDI:

dall’Accademia delle scienze di California (Renzo Piano) al palazzo del Tribunale di Manchester alla californiana OFF THE GRID HOUSE; ovvero scollegata dall’energia elettrica.

PALAZZI VERDI IN UN LIBRO:

sono 70 quelli illustrati nel libro ATLANTE DI ARCHITETTURA ECOSOSTENIBILE (LOGOS, 39.95 €)

—-

UNA SERIA PROPOSTA PER RISOLVERE IL PROBLEMA DELL’INQUINAMENTO.

LA BLU ECONOMY PATROCINATA ANCHE DAL  PRINCIPE ALBERTO DI MONACO… , MA POCHI NE PARLANO.

L’economia “rossa” era basata sul consumo indiscriminato, quella “verde” è di prodotti ecosostenibili, ma costosi quindi per pochi, l’economia “BLU” vuole prodotti di massa per tutti.

BLU ECONOMY“:

1-fare buisiness

2-prodotti e sevizi realizzati senza sfruttare manodopera in modi disumani

3-niente uso di sostanze tossiche

4-no all’inquinamento di oggi e di domani

COSA DOBBIAMO CAMBIARE:

Per depurare l’acqua immettiamo sostanze chimiche che vi annientano tutte le forme di vita

Per produrre una batteria impegniamo un’energia di gran lunga superiore a quella che fornirà.

BLU ECONOMY: buisiness globale con consumi sostenibili anche economicamente per tutti gli abitanti del pianeta

La Blu Economy non chiede alle aziende di investire di più per salvare l’ambiente, ma vuole creare maggiori flussi di reddito:

-coltivare funghi sui fondi di caffè

-usare un cellulare che sfrutta il calore del corpo…

-in natura non esistono disoccupati e neppure rifiuti.

Tutti svolgono un compito e gli scarti degli uni diventano materia prima per gli altri.

IL PRINCIPE DI MONACO ALBERTO SOSTIENE LA “BLU ECONOMY” E LA PROMUOVE NEL SUO STATO

—-

NON MANGIAMO GAMBERETTI CHE PROVENGONO DA ALLEVAMENTI!!!

Siamo alla bancarotta ecologica, negli ultimi 25 anni abbiamo visto sparire una foresta di mangrovie su tre (le aree vengono anche usate per allevare gamberetti di mare utilizzando quantitativi eccessivi di antibiotici), una barriera corallina su cinque(ma alcuni turisti continuano a raccogliere di nascosto le madrepore e camminano sulla barriera corallina distruggendo migliaia di anni di crescita), due ecosistemi su tre evidenziano segni di declino,il 25% dei mammiferi il 12% degli uccelli ed il 32% degli anfibi sono a rischio di estinzione.

Questo è quanto emerge dal Millennium Ecosystem Assessment, la valutazione dell’ecosistema dell’ultimo millennio che il segretario dell’ONU ha voluto e che dopo quattro anni di lavoro per 1.360 esperti è stata presentata alla FAO.

—-

136 mila tonnellate: questo è il quantitativo di impianti fotovoltaici da smaltire in Germania nei prossimi anni.

Il vetro e la pellicola che ricoprono le celle si opacizzazano e il rendimento si abbassa. Con la sostituzione dell’inverter, comunque, si può allungare la vita dei pannelli da 10-15 a 30 anni, con una piccola riduzione di rendimento.

La Germania già ha risolto il problema smaltimento pannelli solari. Il loro 90% può essere facilmente riciclato, oppure si inseriscono triturati nell’asfalto: con ottimi risultati di resistenza per l’asfalto!

—-

2 MILIARDI DI ESSERI UMANI…

Nelle zone aride della terra vivono 2 miliardi di esseri umani: 1 miliardo non ha accesso ad un accettabile rifornimento idrico; circa 2 miliardi soffrono di penuria idrica.

—-

TRIPLICATO L’USO DEI  FERTILIZZANTI A BASE DI FOSFORO, ALTAMENTE INQUINANTE!

Dal 1985 abbiamo utilizzato più della metà di tutti i fertilizzanti a base di azoto prodotti nella storia e creati nel 1913. Dal 1960 al 1990 il consumo di fertilizzanti a base di fosforo è praticamente triplicato.

—-

VECCHI COMPUTER il Banco Informatico Tecnologico e Biomedico è una ONLUS che raccoglie computer, fax, stampanti…da aziende li ricondizionano con l’aiuto di volontari e li spediscono nel terzo mondo perché possano essere ancora utilizzati.

—-

VANDANA SHIVA: troppo pochi ne parlano.

VANDANA SHIVA: una donna per il pianeta terra

VANDANA SHIVA: paladina dell’ambiente con laurea in fisica quantistica, denuncia la schiavitù del petroliol’uso degli OGM. Una filosofia del divieto dello spreco dei beni collettivi: aria, acqua, campi coltivati.

VANDANA SHIVA ha ricevuto l’equivalente del premio Nobel per la Pace: Right Livelihood  award.

VANDANA SHIVA: sostiene 500 mila contadini indiani contro i fertilizzanti chimici; anche lei predica una allegra sobrietà di vita (che è poi quello che ha predicato il papa Francesco appena salito al soglio pontificio!!) come Serge Latouce per un mondo migliore.

E SE QUALCUNO DI NOI COMINCIASSE A PENSARE AL FUTURO DEI FIGLI E DEI NIPOTI ???

8 comments

  1. Howdy! Quick question that’s entirely off topic. Do you know how to make your site
    mobile friendly? My blog looks weird when browsing from my iphone4.
    I’m trying to find a theme or plugin that might be able to fix this issue.
    If you have any suggestions, please share. Thank you!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*