Combattere il coronavirus – Trump ha la ricetta ?

Idrossiclorochina e azitromicina? La ricetta di Trump

Idrossiclorochina è un farmaco anti malaria – azitromicina è un antibiotico

Ma non tutti sono d’accordo:

Ema- Ente regolatorio europeo:

” … questi medicinali devono essere utilizzati solo nell’ambito di studi clinici o in linea con i protocolli concordati a livello nazionale. Non devono essere utilizzati senza prescrizione medica e senza la supervisione di un medico”.

” La clorochina e l’idrossiclorochina possono causare problemi del ritmo cardiaco e questi potrebbero essere aggravati se il trattamento viene combinato con altri medicinali, come l’azitromicina antibiotica, che hanno effetti simili sul cuore “.

” Oltre agli effetti collaterali che colpiscono il cuore, sono noti per causare potenzialmente problemi al fegato e ai reni, danni alle cellule nervose che possono portare a convulsioni (attacchi) e ipoglicemia (ipoglicemia)”.

” Mentre possono verificarsi gravi effetti collaterali con le dosi raccomandate, dosi più elevate possono aumentare il rischio di questi effetti collaterali, inclusa un’anomala attività elettrica che influenza il ritmo cardiaco (prolungamento dell’intervallo di QT)”

::::::::::::

Oggi il presidente americano Trump ha dichiarato:

” Idrossiclorochina (un farmaco anti malaria, ndr) e azitromicina (un antibiotico usato contro polmoniti batteriche, ndr), presi insieme, hanno una chance reale di essere una delle più grandi svolte nella storia della medicina”

:::::::::::::::::

Si tratta, secondo lo specialista prof.Roberto Cauda, di un ” farmaco ad azione antivirale aspecifica il cui effetto positivo può essere aumentato in maniera sinergica da altri farmaci presenti nel cocktail “.

Il ricercatore prof. Roberto Cauda e colleghi, in uno studio con l’ Istituto Superiore di Sanità e Università Cattolica del Sacro Cuore, avevano per primi ipotizzato (articolo pubblicato su “Lancet Infectious Diseases”) che la clorochina potesse funzionare contro il Coronavirus responsabile della Sars.

Dopo l’inizio dell’epidemia da Covid19, i ricercatori cinesi avevano già approvato l’efficacia in vitro della clorochina nei confronti del virus.

Ha pochi giorni la notizia sul Gruppo francese di Marsiglia, guidato da Didier Raoult, che ha mostrato l’efficacia di un cocktail terapeutico di drossi-clorochina più azitromicina in 29 pazienti; tra costoro si è notata una più rapida eliminazione del virus.

 

La clorochina è entrata in molti  trattamenti come ad esempio: cinesi, francesi e anche in quelle della Simit (Società italiana malattie infettive e tropicali della Lombardia)”.

 

Oggi la clorochina, mancando  un farmaco specifico per il Covid19, rappresenta uno dei farmaci che può far parte di un cocktail terapeutico per i pazienti.

Il commento è di:

Roberto Cauda, professore di Malattie Infettive dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e direttore dell’Unità operativa di malattie infettive della Fondazione Policlinico Gemelli Irccs, commenta su Formiche.net la cura anti Covid-19 twittata da Trump.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*