Consigli pratici economici – non roviniamo la pelle delle mani

Pelle bella – pelle sana – pelle curata bene – meno rughe

no dermatiti

Ognuno fa le sue scelte – ma informarsi – in tempi di problemi gravi di inquinamento ambientale e/o restrizioni economiche  è sempre utile

L’uso esagerato di sostanze disinfettanti porta a malattie della pelle che poi vanno curate con medicinali o pomate da farmacia

Il Ministero della Salute ha scritto sul suo portale:

” Per disinfettare e detergere le mani ed eliminare il virus eventualmente presente si può utilizzare il lavaggio con acqua e sapone per 40-60 secondi, avendo cura di strofinarle bene e in ogni parte: spazi fra le dita, dorso e palmo, unghie, senza dimenticare il polso, anch’esso generalmente esposto agli agenti esterni. Prima di eseguire il lavaggio è consigliabile rimuovere monili, se presenti “.

Vedi: http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=4427

” Se non si ha la possibilità di lavare frequentemente le mani con acqua e sapone si possono utilizzare i disinfettanti a base alcolica per uso umano ” vedi i diffusissimi e costosi gel di vari nomi famosi come Amuchina ecc… il cui costo è notevolmente lievitato e comunque è bene non abusarne. L’abuso porta a, più o meno, fastidiose e prolungate dermatiti.

Le mie amiche che hanno sempre avuto la mania di disinfettarsi le mani più volte al giorno, anche prima del Covid-19, e che usano tutti i più potenti prodotti disinfettanti per la pelle e la casa; sono sempre dal dermatologo con problemi di arrossamenti e bruciori.

Meglio lavarsi  con acqua e sapone; io uso solo quello di Marsiglia ORIGINALE,  e non ho mai avuto problemi dermatologici; anzi anche in viso dimostro almeno 10 anni di meno (lo dicono gli altri).

Mi idrato la pelle del viso con il burro o olio evo (di ottima qualità, le creme economiche sono a base di petrolio…); appena alzata viene assorbito in 10 minuti, distendo le rughe con una maschera a base di bianco d’uovo appena sbattuto e messa in due riprese; tenuta almeno mezz’ora, ma se sono sola tutta la mattina. Quando sono di corsa non faccio nulla o metto una crema: possibilmente di buona marca.

Ogni tanto passo il viso con l’interno di un’arancia ben aperta o di un limone (vitamina C molta di più di quella contenuta nei barattolini) e tengo il succo sulla pelle come una maschera.

Uso sale fino mescolato con buon detergente come scrub o un semplice guanto di crine; per viso e corpo. L’intensità dell’uso e del massaggio deve essere proporzionale al tipo di pelle; anche se si arrossa un poco non succede nulla; la pelle ha la capacità di riprendersi in fretta. Pensate agli arrossamenti, TERRIBILI,  delle persone che si fanno fare lo scrub profondo dal dermatologo… !

Dopo la doccia o il bagno: metto un economico, ma puro, olio di mandorla in tutto il corpo (usando le mani umide), anche sul viso. Il tempo di fare colazione con l’accappatoio e tutto è riassorbito e la pelle non è lucida né rovina gli abiti (oppure fatelo la sera).

Capelli: il miglior ricostituente è mangiare sano; come per la pelle.

Se avete una dieta povera di proteine e sali minerali avrete capelli sottili che si spezzano.

Inutile spendere fortune per cure esterne; cambiate la dieta ( se siete vegani o vegetariani aumentate il consumo di soya e derivati, lenticchie insieme a pasta e riso e tanta verdura e frutta, per gli altri bene anche pesce – carne – uova e qualche pezzetto di Parmigiano o pecorino vero: grandi concentrati di tutto; non dimenticate la frutta per la vitamina C).

BALSAMO: mescolo tuorlo e albume  e li metto, piano piano perché arrivi alle radici, sui capelli puliti, cercando di non fare colare tutto e contenendo con una cuffietta di plastica (che si lava e si usa più volte). Quando posso lo tengo anche due ore. I capelli guadagnano in corposità e lucentezza (senza assorbire grandi quantità di materie derivate dal petrolio e nano particelle: lucidanti e balsami ne sono pieni; pochi e molto costosi i veri prodotti senza petrolio).

” Per comparire bisogna soffrire ” … questo diceva la mia bisnonna, ma anche le modernissime tecniche dermatologiche richiedono ancora più sacrifici; soprattutto economici e lo stress e il tempo di prendere l’appuntamento e andarci (magari attraversando una grande città), trovare il parcheggio,  fare a la seduta e nascondersi sotto il trucco o in casa per qualche giorno di viso rosso- fuoco …

PER LA CASA : Il Ministero della Salute ha scritto sul suo portale: ” La percentuale di cloro attivo in grado di eliminare il virus senza provocare irritazioni dell’apparato respiratorio è lo 0,1% in cloro attivo per la maggior parte delle superfici”, IL CHE VUOL DIRE una quantità piccola di candeggina per pulire tutte le superfici: = 1 litro d’acqua  1 bicchiere di candeggina, ma leggete le istruzioni per ogni prodotto (la candeggina NON è cloro puro, ma diluito).

DISINFETTANTE MANI DA USARE QUANDO NON C’E’ ACQUA RACCOMANDATO DA ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SALUTE

  • 416 ml Alcol etilico
  • 21 ml Acqua ossigenata 3%
  • 7 ml Glicerina Vegetale/ Glicerolo
  • 55 ml Acqua distillata

L’alcol etilico potete trovarlo al supermercato nel reparto liquori ed è incolore. Ci tengo a precisare che  per questa ricetta non è possibile usare il classico alcol rosa. L’acqua ossigenata si trova facilmente in qualsiasi supermercato o farmacia. La glicerina è possibile trovarla in farmacia, basterà chiederla al bancone! L’acqua distillata si compra tranquillamente al supermercato, ma volendo può essere sostituita con acqua portata ad ebollizione e lasciata raffreddare. Il procedimento per fare il disinfettante è molto semplice, basta mescolare tutti gli ingredienti senza un ordine preciso. Trasferite il liquido ottenuto in un contenitore ben disinfettato con coperchio; essendo una soluzione a base alcolica questo disinfettante tende ad evaporare, quindi è importante chiuderlo per bene. Pronto il disinfettante lasciamolo riposare per 72 ore quindi potrà essere utilizzato! Come qualsiasi disinfettante anche questo deve essere conservato in contenitori idonei, con un’etichetta che ne specifica il contenuto e tenuto lontano dalla portata di bambini e animali domestici. Se volete approfondire di più l’argomento vi lascio QUI il link con le direttive dell’OMS.

Personalmente unisco 1/2 litro di alcool denaturato (quello rosa che avevo in casa) con 25 ml di acqua ossigenata – 50 grammi di acqua bollita e raffreddata e la glicerina solo quando la trovo, anche senza funziona per disinfettare; lo metto in una contenitore vuoto spray per pulire i vetri. Lo uso a spray sulle suole delle scarpe quando entro in casa, sulle chiavi, sulla mascherina prima di buttarla, maniglia ingresso, pavimento ingresso dove poso le scarpe; meno di 1 metroquadro, sui guanti prima di toglierli, sulle mani solo il palmo e poi vado  a lavarle bene con sapone (anche l’orologio), sui pacchi della spesa quando arrivano in casa. Il resto metto tutto al sole per un paio d’ore; occhiali, borsetta, sciarpa – foulard, vestiti … In casa mia il Covid-19 non è entrato  e spero non entri mai !

Poi, ognuno fa le sue scelte, ma sapere, in tempi con gravi  problemi  di inquinamento ambientale e/o restrizioni economiche,  è sempre utile.

Chi sa sceglie meglio !

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*