Salute – dimagrire – tempo libero – sport – no energy drink

Energy drink non è il miglior modo per reintegrare i liquidi persi durante l’allenamento – rischiate solo di assumere troppi zuccheri

L’energy drink può essere suggerito se lo sport praticato si avvicina – per impegno di lavoro –  all’ agonismo o ci siano prescrizioni mediche motivate

Per tutte le persone che fanno attività fisica dilettantistica, sarebbe meglio arricchire la dieta con prodotti freschi e sani (tanta frutta e verdura – fresche).

Durante l’attività fisica, basta l’acqua pura che non contiene calorie e così il corpo è spinto a bruciare i grassi o gli zuccheri che ha di scorta.

Meglio farsi una bella spremuta appena a casa o prima di uscire a fare sport. I succhi di frutta, contengono conservanti e zuccheri e sono sempre sconsigliati come gli energy drink; soprattutto per i bambini piccoli (i conservanti, sono prodotti acidi e provocano, nel tempo, bruciori allo stomaco) – salvo interessi di marketing di chi li propone.

DA RICORDARE:

  • non serve fare sport per dimagrire, se poi si esagera con il cibo
  • la differenza tra attività fisica e dimagrimento, sta anche  anche nella qualità del cibo: quello spazzatura, e l’eccesso di calorie, favorito anche dai beveroni o energy drink,  si trasforma in massa grassa
  • chi fa attività fisica e/o vuole dimagrire, deve considerare anche l’apporto di proteine; importante per gli atleti durante la preparazione delle gare, ma non esagerare se non si fa attività agonistica. Per chi non aspira all’agonismo, è sufficiente un’alimentazione varia, purché rispetti il giusto quantitativo da 0,8 a 1,1 grammi di proteine  per chilo corporeo. PROTEINE: solo se sono complete aiutano a non  perdere o a sviluppare la muscolatura: ovvero pasta con fagioli, lenticchie o ceci o altro legume con pasta o riso, oppure  carne, pesce, uova, formaggi di alta qualità: mai più di 45 gr per giorno per i formaggi tipo Parmigiano Reggiano (evitate formaggini morbidi fusi e industriali, sottilette ecc… e imparate a leggere bene nelle etichette i contenuti di grassi e zuccheri per 100 gr).

______________

Questo giornale non riceve finanziamenti e non ha pubblicità: per questo i consigli, di una insegnate di educazione fisica che ha studiato all’Università Statale di Milano, sono senza scopo pubblicitario.

Inoltre chi scrive ha sempre praticato attività fisica anche a livello agonistico.

_______________

Altre info:

DIETA PERDERE PESO MANTENERSI IN FORMA ELIMINARE LE TOSSINE ; COME ?

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*