Italia da scoprire – Lago di Como – Val d’Intelvi

UNA SCAMPAGNATA DI UN GIORNO

Si costeggia il lago, con magnifico panorama, da Como sino ad Argegno. Qui si prende la strada a sinistra che porta verso la Valle d’ Intelvi. Le soste possibili sono tante, ogni chiesa meriterebbe una visita perché decorata dai famosissimi Maestri Comacini e per la particolarità degli altari in “scagliola”; un’invenzione di questi Maestri che non avevano i soldi pe racquistare le lastre di marmo (più sotto altre precisazioni).

Io mi sono fermata, come prima tappa a Ramponio Verna, dopo San Fedele d’Intelvi. 

Località: Ramponio Verna – Una bella passeggiata nei boschi, un paesino da visitare, tanta natura intorno e una chiesa;  hanno tanto da raccontarci – se abbiamo noi orecchie e occhi per percepire –   tra boschi e  tigli.

La località, anticamente,  era in una posizione strategica, perché permetteva di controllare l’accesso alla Valle Intelvi da Porlezza (Lago di Lugano).

Come tutte le chiese, San Pancrazio, fu costruita con il contributo della popolazione locale che ne favorì la trasformazione in importante meta di pellegrinaggi, sin dal XVI secolo, per invocare il ritorno di migranti e militari. In un’epoca in cui i valligiani era costretti, dalla povertà locale, a migrare inventandosi poi anche l’apprezzatissimo lavoro come Magistri Cumacini (architetti/muratori/ scultori/pittori) o andare in guerra anche come mercenari.

Indirizzo: Via San Pancrazio (Fuori dal centro abitato) – Ramponio Verna (CO) – Fine sec. XIV – inizio sec. XV

Chiesa di S. Pancrazio: l’interno della chiesa presenta una navata, due cappelle laterali e sei nicchie. Informarsi sulle date di apertura.

La volta a botte è decorata al centro con affreschi raffiguranti la Trinità e ai lati gli Evangelisti; cinque lunette  sono affrescate con scene della Vita della Madonna e dell’infanzia di Cristo.

Da segnalare: destra dell’ingresso la cappella seicentesca dedicata a San Carlo; da osservare il paliotto dell’altare in scagliola policroma, un tempo sull’altare maggiore, e per la pala datata 1625.

La scagliola policroma, fu un’invenzione dei famosi Magistri Cumacini; si tratta di un impasto di residui di marmo che, ben ricostruito, può far sembrare la decorazione dell’altare come fosse vero marmo; una geniale trovata in tempi di povertà.

A sinistra rispetto all’ingresso, si trova la cappella di San Pancrazio, che comprende la piccola abside romana della chiesa precedente; qui può osservare un antichissimo affresco della Madonna con il Bambino e San Pancrazio con palma e spada. Vi sono poi anche stucchi settecenteschi attribuiti a Diego Carloni o alla sua scuola.

L’abside è caratterizzata da costoloni a raggiera a bande bianche e rosse, sostenuti da eleganti Iesene (lesena è un elemento architettonico addossato a una parete) semicircolari in pietra.

A lato dell’altare vi è un busto in rame di San Pancrazio.

Numerosi sono gli affreschi presenti in tutta la chiesa.

Gli artisti: di Carloni Diego Francesco (scuola); la cappella sinistra, la volta, e gli stucchi; di Solari Pietro; la cappella destra, il paliotto d’altare / presbiterio e gli affreschi; di  Orsolino Tommaso la  nicchia di sinistra e la statua.

Anticamente, vicino a questa chiesa si trovava un antico insediamento chiamato Vestobbia (citato in ben cinque documenti tra il XIII e il XVI secolo); il nucleo più antico dell’edificio sacro risale, circa, alla prima metà dell’XI secolo; di questo edificio rimangono la piccola abside semicircolare (che oggi chiude la cappella di San Pancrazio) ed il  campanile romanico.

________________________________

Tappa successiva: Lanzo d’Intelvi – Alta Val d’Itelvi

Arrivata a Lanzo punto subito al Belvedere/Sighignola da dove si può apprezzare un magnifico panorama che comprende Lugano, il suo lago, le montagne vicine ed anche uno scorcio del lago Maggiore. Dal centro di Lanzo ci si può arrivare anche a piedi; dipende da quanto si è disposti a camminare.

cliccare per ingrandire

Per il pranzo il miglior rapporto qualità prezzo è il ristorante/trattoria dell’albergo Zocca; Viale Guglielmo Poletti, 43, Lanzo- Alta Valle Intelvi. Prezzi ragionevoli e il cibo piace a tutti. 

Dopo pranzo mi piace raggiungere, tornando a San Fedele, l’Alpe di Orimento; seguendo la via Monte Generoso che si trova sulla sinistra della vostra strada a San Fedele. Qui potete camminare o rilassarvi nella vicina grande pineta.

Per chi non volesse arrivare sino a Lanzo d’Intelvi, anche l’Alpe di Orimento è una buona meta; sempre meglio prenotare se volete pranzare e informarvi se la strada è aperta a tutti.

______________________________

Altra meta interessante in Val d’Intelvi

PIGRA RAGGIUNGIBILE ANCHE DA ARGEGNO IN FUNIVIA – ARRIVARE PRESTO PE RIL PARCHEGGIO

Da San Fedele potete anche arrivare direttamente a Pigra (chiesetta e panorama dove c’è la funivia che sale da Argegnio), la strada è abbastanza stretta e da Pigra al rifugio Boffalora; anche qui si mangia bene, ma è meglio prenotare.  Ricordate che il parcheggio delle auto è limitato, non arrivate troppo tardi. Le camminate intono sono facili o impegnative dipende da dove volete arrivare;  anche nella piccola pineta potete prendere un poco di fresco.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*