guerra male politica

Libro – Dante di Alberto Casadei – Un viaggio bellissimo nella Divina Commedia

Dante. Storia avventurosa della Divina commedia dalla selva oscura alla realtà aumentata

di Alberto Casadei

Il “viaggio”  più fantasioso e realistico di ogni altro – interpretato da uno studioso; senza annoiare.

Una lettura del grande testo della Divina Commedia alla luce delle scoperte di nuovi documenti e in attesa degli eventi per i 700 anni dalla morte di Dante – un libro che merita la lettura – semplice e profondo

 

 

Profondo conoscitore della materia, Alberto Casadei riesce a comunicarci, in maniera semplice i concetti complessi che legano il testo dantesco alla filosofia, alla politica e alla fisiologia.

La Divina Commedia è un viaggio che tutto rappresenta, ma anche solo una storia affascinante.

In questo libro la sublime Commedia, è narrata e spiegata tenendo conto delle più nuove scoperte negli archivi dell’epoca.

Leggendo della Divina Commedia, c’è sempre qualcosa da scoprire, imparare e il “viaggio” che ci permette è più fantasioso e realistico di ogni altro.

____________

Breve sunto:

Dante. Un uomo che ancora, dopo secoli, chiamiamo poeta nazionale.

Autore della Divina commedia, da lui definita addirittura un «poema sacro», di certo l’opera grandiosa di un uomo tormentato dalle sciagure politiche, cacciato dalla patria e costretto a vagare per le corti italiane in cerca di ospitalità e sostegno.

Nelle terzine del poema risuonano con fragore le lotte intestine che dilaniavano i comuni italiani e risplende l’amore del poeta per Dio, per Beatrice e per Firenze, che lo conduce alla contemplazione della più alta verità.

La Divina commedia è universale ma è legata a vicende personali e contingenti.

Come è arrivata fino a noi e come ha fatto a conservare una tale potenza?

Alberto Casadei, intrecciando indagine storica e analisi poetica, ripercorre le tappe del poema, dalla prima circolazione nelle mani di Boccaccio e Petrarca fino alle più recenti interpretazioni, artistiche e persino informatiche.

Perché l’eredità di Dante è tutt’altro che esaurita, e la Divina commedia continua a dialogare con l’umanità del presente e del futuro.

Il libro sarà in vendita dal 27 agosto 2020.

Dante. Storia avventurosa della Divina commedia dalla selva oscura alla realtà aumentata, Alberto Casadei, pp. 200, Il Saggiatore, 18 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*