La Toscana che non ti aspetti vicino a Pisa – gastronomia mare cultura e terme

Pisa Battistero – clicca per ingrandire la foto
Antichi libri dalle bibilioteche più preziose

La toscana che ha mantenuto meglio le sue caratteristiche di genuinità e spontaneità

Pisa è anche tanti dintorini che si sono mantenuti fuori dai circuiti toscani più battuti; tutti da scoprire

TERRE DI PISA


Terre di Pisa è il brand di promozione e valorizzazione turistica di un territorio le cui destinazioni più conosciute sono, oltre a Pisa, le città di Volterra e San Miniato.

All’interno e nelle vicinanze di questo triangolo d’oro dal punto di vista storico-artistico, si trova un territorio tutto da scoprire che nulla ha da invidiare alla classica Toscana da cartolina.

Qui arte, storia, enogastronomia, artigianato, natura e paesaggi si sono intrecciati fin dai tempi degli Etruschi e mostrano una Toscana che non ti aspetti, ancora autentica.

Le Terre di Pisa sono state storicamente viste come una sorta di misteriosa terra di mezzo tra Firenze, Siena e la stessa Pisa.

Un territorio che, dal lato turistico, è partito in ritardo.

Ma forse proprio per questo ha mantenuto quelle caratteristiche di genuinità e spontaneità che altre destinazioni più mature e consolidate hanno perso.

Visitare le Terre di Pisa significa ritrovare il piacere dell’andare piano, riscoprire i gusti dei prodotti e della cucina autentica, a contatto con gente naturalmente toscana, ossia schietta e a volte anche brusca, ma sincera.

Significa vivere esperienze diverse a contatto con una natura protetta, un paesaggio che si è saputo preservare, luoghi dove il tempo sembra essersi fermato.

Come le tradizioni, che si ritrovano gelosamente conservate nelle molte e varie manifestazioni che per tutto l’anno mostrano orgogliosamente il senso di appartenenza e d’identità alle proprie radici.

Una parte di Toscana dove muoversi dal mare fino in collina in completo relax e sicurezza, da soli o con la famiglia.

Con calma, assaporando e gustando fino in fondo il piacere di un bicchiere di vino, una bruschetta con olio extravergine di oliva, accompagnato da formaggio pecorino o salumi della tradizione.

O magari andando in un bosco alla ricerca del tartufo bianco.

E alla fine rinfrescarsi con un tuffo in mare in estate o in un bagno termale in inverno.

Una terra di mezzo facilmente accessibile grazie a comodi collegamenti stradali e ferroviari, accessibile perfino per chi si sposta in aereo grazie all’aeroporto internazionale Galilei di Pisa.

Itinerari

TERRE DI PISA

  1. 050.512280
    @ promozione@pi.camcom.it

www.terredipisa.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*