Arte e filmato da vedere qui – by Collezione Peggy Guggenheim

Più sotto – un interessante filmato che mette di fronte  Caravaggio e Kandinsky

_______________________

Ci lasciamo alle spalle il 2020, e salutiamo il 2021 carichi di speranze e con la promessa che la Collezione Peggy Guggenheim continuerà a portare avanti la sua missione, nel nome dell’arte, della bellezza e della cultura, linfa vitale della nostra quotidianità.

A gennaio continua il dialogo con gli “young adults” del generazione Z, con oltre 450 iscritti.

Prosegue il progetto social insieme alla Pinacoteca di Brera “VIS-À-VIS”, e si parlerà di bellezza come visione di futuro in un workshop destinato agli insegnanti.

Ci auguriamo di cuore che questo 2021 possa essere per tutti un anno illuminato dall’arte.

Testo alternativo

“Esplorare la distanza”: Cecilia Jansson è la protagonista del nuovo appuntamento di “SuperaMenti”, serie di workshop dedicati agli under 25

22 – 24 gennaio 2021

 

Attraverso la tecnica del disegno, il workshop, che sarà condotto da remoto dall’artista svedese Cecilia Jansson, affronta il tema del corpo umano, inteso come strumento di misura e limite, e ne indaga il limite fisico come possibilità narrativa. Dopo due incontri preparatori su Zoom, l’8 e 18 gennaio 2021, aperti a tutti, il laboratorio che si svolgerà dal 22 al 24 gennaio consisterà in un’installazione simbolica delle sagome dei corpi disegnate dai partecipanti.

______________

 

L’Arte è Vita

Corso online di storia dell’arte

A cura di Alessandra Montalbetti, Pinacoteca di Brera

Dal 25 gennaio 2021

Dopo il successo del primo ciclo, al via il 25 gennaio la seconda parte del corso online “L’Arte è Vita”: quattro nuove lezioni di storia dell’arte, in diretta su Zoom, riservate ai soci del museo: quattro appassionati incontri per scoprire i legami tra arte e letteratura, moda, filosofia, e cinema.

ISCRIVITI: https://www.guggenheim-venice.it/it/sostienici/membership/guggenheim-art-classes/?http://www.guggenheim-venice.it?utm_source=newsletter&utm_medium=mailup&utm_campaign=news%20mailup

___________

VIS-À-VIS

Affinità elettive tra capolavori della Collezione Peggy Guggenheim e della Pinacoteca di Brera.

15 gennaio 2021

Prosegue il progetto “VIS-À-VIS” che grazie alla voce dei direttori della PGC e della Pinacoteca di Brera fa dialogare artisti e opere delle due istituzioni alla scoperta della loro intrinseca contemporaneità. Questo secondo appuntamento metterà idealmente a confronto Lo sposalizio della Vergine di Raffaello e La vestizione della sposa di Max Ernst. I video sono disponibili sulle piattaforme social dei due musei.

Guarda 1° episodio:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*