Procida – Capitale della Cultura 2022

PROCIDA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2022

  • ” … Somma Vesuviana la città delle Lucerne e della Villa Romana.  …  archeologi dell’Università di Tokyo con archeologi del Suor Orsola Benincasa stanno portando alla luce l’importante sito della Villa Romana, denominata “Villa Augustea”,

    Si tratta di uno scavo archeologico importante sotto la guida dell’Università di Tokyo e la collaborazione del Suor Orsola Benincasa. Senza dimenticare che stiamo puntando alla riqualificazione dell’intera area che comprenderà il Complesso Monumentale francescano con meravigliosi affreschi – ha affermato Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana, comune del napoletano –  le catacombe, le chiese sotterranee, non distante dalla Villa Augustea. A pochi metri dal sito romano nascerà anche la prima, vera Villa Comunale del paese e creeremo passaggi pedonali con rifacimento delle strade e parcheggi perché il turismo possa davvero rappresentare opportunità di sviluppo per questo territorio. Per il 2022 saremo pronti ad accogliere i turisti che giungeranno in Campania in occasione di Procida capitale della Cultura”. Lo ha annunciato Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana, comune del napoletano. Il sito romano della “Villa Augustea è il monumento più importante di tutta l’area vesuviana perché dimostra tantissime cose che erano state ignorate e che non si conoscevano fino a circa 15 anni fa”.

  • ” … MINORI: qui ogni anno si svolge uno degli eventi più prestigiosi in Italia sia dal punto di vista culturale ma soprattutto artistico: GUSTAMINORI. Minori però è anche la città amata dai Romani e a tale riguardo ricordo la Villa Romana risalente all’I Secolo d.C. … “
  • ” Sta  per partire l’intervento di completamento dell’impianto di depurazione delle acque reflue, previsto dall’accordo di programma tra l’Ente Idrico Campano,…  per un valore di oltre un milione di euro. Un intervento decisivo per completare il ciclo integrato delle acque e restituire ai cittadini e a tutti coloro i quali amano questo meraviglioso lembo di terra, un mare più pulito e un ambiente migliore”.   

           COMMENTI DALLA COSTIERA AMALFITANA

Della Monica (sindaco di Cetara): “Noi amministratori stiamo programmando già di fare rete per sviluppare una strategia di rilancio del turismo”.

Frate  (sindaco di Conca dei Marini) : “Può essere di grande aiuto promozionale al rilancio economico e turistico della nostra regione e non solo”.

Reale (sindaco di Minori) : “Minori c’è! La nostra è la Città del Gusto amata dai romani”.

Mascolo (sindaco di Agerola e Pres. Ente Idrico Campano): “Nel giorno in cui riaprono i Musei, Procida consegue il prestigioso riconoscimento di Capitale della Cultura 2022.Procida però ha vinto anche un’altra sfida. Sta infatti per partire l’intervento di completamento dell’impianto di depurazione delle acque reflue, previsto dall’accordo di programma tra l’Ente Idrico Campano, che mi onoro di presiedere, e il Ministero dell’Ambiente, approvato nel Comitato Esecutivo del 28 Dicembre”.

E’ la Costiera Amalfitana che porge i suoi auguri a Procida, nominata Capitale Italiana della Cultura per il 2022. Una Costiera Amalfitana sempre più green, che da tempo ha lanciato un progetto ambizioso, unico, basato sulla sostenibilità ambientale.

E la nomina di Procida accende le luci anche sul turismo naturalistico, ambientale.

“Procida Capitale della Cultura è una grande soddisfazione per la Campania ed anche per la Costiera Amalfitana e la Penisola Sorrentina. Naturalmente noi amministratori stiamo programmando già di fare rete – ha dichiarato Fortunato Della Monica, sindaco di Cetara – e sviluppare questa grande opportunità mediatica, ripartire nel campo turistico dopo questa pandemia. E’ un premio alla bellezza naturale, ambientale e culturale”.

“Siamo orgogliosi che la città di Procida rappresenti la Campania quale capitale della cultura. La meritata nomina – ha affermato Gaetano Frate, sindaco di Conca dei Marini –  in questi periodi particolarmente difficili, può essere di grande aiuto promozionale al rilancio economico e turistico della nostra regione e non solo”.

Una Costiera Amalfitana green, che già un anno fa lanciò il progetto sostenibilità con numerosissimi ed innovativi programmi a tutela del mare, dell’ambiente e del patrimonio naturalistico attraverso la valorizzazione di startup giovani.

E dunque gli auguri arrivano anche dalla Città del Gusto dove è possibile visitare la prestigiosa Villa Romana risalente all’I sec. d.C.

“Minori c’è ed è pronta ad accogliere questa opportunità, a fare rete. Minori è la Città del Gusto – ha affermato Andrea Reale, sindaco di Minori –  dove ogni anno si svolge uno degli eventi più prestigiosi in Italia sia dal punto di vista culturale ma soprattutto artistico: GUSTAMINORI. Minori però è anche la città amata dai Romani e a tale riguardo ricordo la Villa Romana risalente all’I Secolo d.C. per la cui valorizzazione stiamo profondendo un grande sforzo. L’affermazione di Procida rappresenta luce su un angolo dell’Italia con l’opportunità di trarne benefici di visibilità internazionale”.

Il commento di Luca Mascolo, sindaco di Agerola e Presidente dell’Ente Idrico Campano.

“Nel giorno in cui riaprono i Musei, Procida consegue il prestigioso riconoscimento di Capitale della Cultura 2022. Un risultato straordinario che testimonia la bontà del lavoro svolto dall’Amministrazione di Procida. Come sindaco di Agerola non posso che complimentarmi e gioire insieme a tutti coloro che hanno creduto in questa impresa. Procida – ha affermato Luca Mascolo, sindaco di Agerola e Presidente dell’Ente Idrico Campano –  ha vinto però anche un’altra sfida non meno importante. Sta infatti per partire l’intervento di completamento dell’impianto di depurazione delle acque reflue, previsto dall’accordo di programma tra l’Ente Idrico Campano, che mi onoro di presiedere, e il Ministero dell’Ambiente, approvato nel Comitato Esecutivo del 28 Dicembre, per un valore di oltre un milione di euro. Un intervento decisivo per completare il ciclo integrato delle acque e restituire ai cittadini e a tutti coloro i quali amano questo meraviglioso lembo di terra, un mare più pulito e un ambiente migliore”.

__________________

COPERTINA: ” L’isola – fuga dall’inquinamento ” 2010 – tecnica carborundum – di Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*