Dalle Dolomiti prodotti genuini e altre info

Cliccare sulla foto per ingrandirla

DOLOMITI

Fondazione Dolomiti Dolomiten Dolomites Dolomitis UNESCO

Nuova area dedicata ai produttori di qualità del territorio

Emergenze legate a un approccio purtroppo superficiale, all’impreparazione, ad abbigliamento e attrezzatura inadeguati

Il portale che consente di visitare le Dolomiti Patrimonio Mondiale ha una nuova area dedicata ai produttori di qualità del territorio.

Ai parchi, ai musei, alle Alte Vie, ai rifugi, ai balconi panoramici e ai percorsi accessibili, si aggiungono dunque le storie di chi ha deciso di lavorare in quota.

Alta quota, alta qualità

Si tratta spesso di prodotti unici, riconosciuti dalle certificazioni, talvolta premiati a livello nazionale e internazionale, talvolta ancora sconosciuti e “di nicchia”; ma si tratta soprattutto di produttori creativi e tenaci, che hanno fatto della qualità una scelta di vita, per vocazione o per necessità: in montagna la quantità, semplicemente, non è data e per sopravvivere occorre puntare all’eccellenza.

Le fragoline di bosco, il sidro, il miele d’alta montagna, le erbe officinali, i formaggi pregiati; ma soprattutto Margareth, Georg, Carlo, Massimo, Renato.

E i tanti altri che si aggiungeranno nelle prossime settimane.

Su visitdolomites.com le Dolomiti presentano dunque oltre che il meglio di sé, anche il meglio del lavoro di chi la abita.

L’inizio di un racconto a tante voci

Da anni i produttori delle Dolomiti UNESCO stanno dialogando in rete, per mettere in comune le esperienze, le motivazioni e i problemi quotidiani, ma anche per creare una narrazione condivisa su cosa significhi condurre attività agricole in montagna. Il portale visitdolomites.com si arricchisce così dell’esperienza diretta di quanti rappresentano un tassello fondamentale per costruire il futuro della montagna dolomitica: come ormai sottolineato da più parti, non c’è alcun futuro nemmeno per il turismo senza l’apporto dell’agricoltura e senza la partecipazione attiva dei residenti.

Ph. Agriturismo Dalaip dei Pape

_______________________________

Quantitativi di neve che non si vedevano da anni, impianti di risalita a lungo fermi, voglia di stare all’aria aperta appena le disposizioni anti Covid-19 lo consentono, anche da parte di sprovveduti e impreparati. Se si somma a tutto questo il marcato pericolo valanghe dopo le copiose nevicate, ci sono tutti i motivi per un invito a vivere la montagna, anche in inverno, in modo responsabile da parte di CAI e Soccorso Alpino.

Riprendiamo quello del Soccorso Alpino Veneto

Non ripetiamo gli errori dell’estate

L’appello del CNSAS Veneto ricorda quanto accaduto l’estate scorsa:

“Dalla riapertura post lockdown di maggio, per tutta l’estate, fino a questo autunno, data l’elevata affluenza sui nostri monti, gli interventi nel 2020 hanno raggiunto un numero mai registrato in precedenza, con tante emergenze legate a un approccio purtroppo superficiale, all’impreparazione, ad abbigliamento e attrezzatura inadeguati”. Il timore è che l’inverno riproponga la stessa situazione con scialpinisti, ciaspolatori, escursionisti alle prime armi, che possano mettersi in situazioni di rischio.

Informarsi, informarsi, informarsi

“Sulla neve” scrive il CNSAS, “non esitate a contattare Guide Alpine e istruttori del CAI per avere informazioni e verificare la possibilità di effettuare attività o seguire corsi in esterno, compatibilmente con le norme anti Covid 19 vigenti. Non muovetevi mai senza avere controllato il bollettino meteo e neve/valanghe, informatevi dettagliatamente sulla vostra meta, dotatevi dei dispositivi di autosoccorso – Artva, pala e sonda – in qualsiasi luogo al di fuori delle piste battute, indossate abbigliamento e calzature appropriate, scegliete itinerari alla vostra portata fisica e psicologica”.

I sanitari devono già affrontare il COVID

Il comparto sanitario è già sotto una pressione a tratti insostenibile a causa della pandemia, è dunque necessario adottare un’attenzione in più e contemplare anche la rinuncia: “Siate prudenti lungo ogni itinerario, anche quelli più familiari, fermatevi non appena percepite che qualcosa non va e tornate sui vostri passi”. Nel caso, le dotazioni tecniche vanno utilizzate con raziocinio e competenza: “Ricordate che ramponcini, catenelle e similari sono adatti solo alle strade pianeggianti o ai terreni con lieve pendenza. In tutti gli altri casi indossate sempre i ramponi, bloccandoli, come specificato per ciascuna marca, agli opportuni scarponi. A quote elevate su percorsi impegnativi, ai ramponi unite la piccozza e partite solo se avete familiarità con le tecniche alpinistiche e la movimentazione in ambiente invernale”.

Ph. Dimitri De Gol

_________________

INCARICO DI NATURA DIRIGENZIALE

Fino al 10 febbraio 2021 sono aperti i termini per la partecipazione alla selezione per titoli e colloquio per il conferimento di un incarico di natura dirigenziale della durata di tre anni per la figura professionale di Direttore della Fondazione Dolomiti UNESCO. La selezione si baserà sulla valutazione dei titoli accademici di studio e di carriera e del curriculum professionale, a cui seguirà il colloquio con la Commissione tecnica nominata dal Consiglio di Amministrazione, per la valutazione dei requisiti richiesti. Tra i criteri di selezione si segnala la qualificazione professionale in materia di gestione territoriale, ambientale e paesaggistica, con specifico riferimento alle problematiche della montagna; la conoscenza del quadro territoriale, socio-economico e istituzionale in cui si colloca il Bene Dolomiti UNESCO; comprovate capacità di project management, problem solving e gestione dei conflitti. Si chiede inoltre la conoscenza della lingua inglese e tedesca.

____________

Contatti

Tel. +39 0436 867395
Fax + 39 0436 876556
Mail: press@dolomitiunesco.info
Pec: fondazione.dolomitiunesco@pec.it

Copertina Dolomiti ph.DimitriDegol-particolare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*