Arte a Milano – preziosi orologi antichi al museo Poldi Pezzoli

cliccare sulle foto per ingrandirle

Dal 19 marzo 2021

Il Museo Poldi Pezzoli presenta La Forma del Tempo:

una mostra dedicata al rapporto dell’uomo con il tempo, dall’antichità alle soglie dell’età moderna, che mette in relazione l’iconografia dello stesso con l’avanzamento tecnologico nella sua misurazione, mediante gli angoli di osservazione della scienza, della letteratura e dell’arte.

La mostra, a cura di Lavinia Galli, conservatrice del Poldi Pezzoli, con progetto allestitivo di Migliore+Servetto Architects, presenta una trentina di opere, tra orologi, sculture, codici e dipinti (tra gli autori: Tiziano, Gian Lorenzo Bernini, Andrea Previtali, Bernardino Mei e Giovan Battista Gaulli detto il Baciccio); fulcro dell’esposizione è una serie di preziosi orologi notturni italiani del Seicento, invenzione dei fratelli Campani per Papa Alessandro VII Chigi, con i quadranti dipinti con allegorie del tempo da famosi artisti barocchi.

La forma del Tempo sviluppa un’intensa riflessione sul rapporto dell’uomo con il tempo a partire dall’Umanesimo fino alle soglie della Rivoluzione scientifica, mettendo in relazione la lunga evoluzione dell’iconografia del Tempo nell’arte italiana con il progressivo avanzamento tecnologico nella sua misurazione, attraverso i punti di vista della scienza, della filosofia, della letteratura, e dell’arte.

L’esposizione si articola in tre sezioni:

  • L’orologio cosmico dalla meridiana alla Rivoluzione scientifica,
  • Visualizzare il Tempo
  • Nottetempo.

Intervista online alla curatrice Lavinia Galli
sul volume dedicato alla mostra
“La forma del Tempo”

Live dal salotto della libreria Bocca in Galleria
25 febbraio, ore 17.00

Il palinsesto di incontri nasce dall’idea di Giorgio Lodetti di organizzare un vero e proprio Festival delle Arti e della Cultura, che ha come palcoscenico architettonico la Galleria Vittorio Emanuele.
245 eventi che saranno trasmessi in diretta sui social, Instagram – Facebook – Twitter – Linkedin e Youtube della Libreria Bocca e che vedranno il diretto coinvolgimento del pubblico di passaggio in Galleria.

Il volume edito da Skira è già disponibile all’acquisto in Museo e nelle librerie, e accompagna la mostra a cura di Lavinia Gallidi prossima apertura al Poldi Pezzoli.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*