Copenaghen novità dalla scena gastronomica

cliccare sulle foto per ingrandirle – Giuseppe-Liverino-Popl-opening-
Giuseppe-Liverino-Popl-opening
Giuseppe Liverino – Popl

Copenhagen è la Silicon Valley del Food e un grande hub di innovazione gastronomica e di nuove tendenze

Hanno parlato della scena gastronomica di Copenaghen – della sua risposta alla pandemia – delle nuove tendenze

a:

REBOOT COPENHAGEN

Reboot Copenhagen è il primo della serie di eventi Mad about Denmark, in collaborazione con il Danish Agriculture & Food Council, che ti invitano a scoprire la gastronomia danese, i suoi grandi protagonisti e i suoi eccellenti prodotti.

Culla delle nuove tendenze, la Danimarca ha fatto del suo “Mad”, cibo in danese, un riferimento internazionale e sinonimo di innovazione

________________________

L’hot dog danese ha compiuto 100 anni !

Del classico hot dog oggi si possono trovare anche versioni rivisitate biologiche, nordiche e persino in versioni gourmet

I chioschi di hot dog sono una vera e propria istituzione culturale in Danimarca e soddisfano i palati dei danesi… da ben 100 anni.

Il 18 gennaio 1921, sei piccoli carretti bianchi iniziarono a vendere per le strade di Copenaghen le prime salsicce accompagnate da pane e senape ispirandosi al comfort food tedesco.

Un secolo dopo, il clas-sico hot dog danese può essere ancora gustato nei chioschi per le strade in Danimarca, sebbene ne siano rimasti solo il 10% rispetto a quando raggiunsero il periodo di massima diffusione dopo la Se-conda Guerra Mondiale con quasi 500 stand di hot dog nella sola città di Copenaghen.

È stato il primo esempio di fast-food danese ed ancora oggi è considerato quasi un piatto nazionale. L’hot dog danese è noto per i suoi gustosi condimenti come cipolle crude e fritte, sottaceti a fettine e tre tipi di salse (ketchup, senape e remoulade). Del classico hot dog oggi si possono trovare anche versioni rivisitate biologiche, nordiche e persino in versioni gourmet. Il ristorante stellato MeMu di Vejle ha vinto il cam-pionato nazionale di hot dog (sì, esiste!) negli ultimi due anni. Nel 2019, la loro ricetta includeva mele affumicate, chorizo, salicornia locale in salamoia e maionese al pe-peroncino habanero.

* * * *

L’incredibile storia dell’hot dog danese

a cura di Hazel Evans, scrittore e critico gastronomico con base a Cope-naghen, fondatore di Mad About Copenhagen.

Tra le immagini più belle di Copenaghen c’è sicuramente quella di un venditore di hot dog che in tutta calma si trascina dietro il suo chiosco lungo una strada trafficata, seguito da una lunga fila di automobilisti per nulla infastiditi. Forse qualcuno lo è, eccome, ma sarebbe davvero “poco danese” suonare il clacson o mostrare insoffe-renza. Gli hot dog (e i loro venditori) sono un mito in Danimarca: tutti li adorano, e scoprirete presto il perché.

Già diffusi in Germania, durante la Prima Guerra Mondiale i chioschi di hot dog cominciarono a prendere piede anche in Svezia e in Norvegia, ma solo nel 1921 arri-varono finalmente in Danimarca. Prima di allora, gli aspiranti venditori avevano pre-sentato ripetute domande al comune per ottenere l’autorizzazione alla vendita in strada dalla chiusura dei ristoranti fino alle 2:30 del mattino. Tutte le loro richieste erano state respinte con varie motivazioni che andavano dai timori di intralcio al traf-fico al fatto che mangiare per strada era ritenuto disdicevole. In più, i ristoranti tradi-zionali ostacolavano in ogni modo le richieste per paura di avere nuovi concorrenti. Finalmente, nel 1921, il danese Charles Svendsen Stevns, che da dieci anni gestiva un fiorente chiosco di hot dog a Kristiania (l’odierna Oslo), ottenne il permesso di vendere hot dog per le strade di diverse località nei pressi di Copenaghen.

I primi furgoni per hot dog danesi erano molto diversi da quelli che conosciamo oggi. Erano piccoli carretti con grandi ruote in legno, e solo quelli più elaborati avevano un tettuccio sotto il quale il venditore poteva ripararsi. Le salsicce costavano 25 ør.

_________________________

Cosa è cambiato nell’ultimo anno nella scena gastronomica di Copenaghen?

Cosa c’è di nuovo nel 2021?

A Reboot Copenhagen René Redzepi, Matt Orlando, Lisa Abend e Andrea Petrini hanno parlato della scena gastronomica di Copenaghen, della sua risposta alla pandemia, delle nuove tendenze e delle novità per il 2021.

– Lisa Abend ha condiviso le sue osservazioni della scena gastronomica post-covid a Copenhagen. Ha parlato di nuove forme di collaborazione e di modi più inclusivi nel mondo della ristorazione. Nonostante il periodo difficile Copenhagen ha dato prova di creatività, flessibilità e innovazione.

– René Redzepi ha parlato di integrità, del processo di guarigione, di una gestione più umana e sostenibile e del grande senso di comunità – parole chiave per la ripartenza e per una nuova direzione del Noma.

– Matt Orlando ha presentato di www.bowline.dkun gruppo creato durante il primo lockdown che riunisce chef, ristoratori e accademici, e della sua evoluzione in una piattaforma di condivisione delle informazioni e forum di discussione su come possiamo evolvere verso un modello di ristorazione migliore e più sostenibile. Copenhagen è la Silicon Valley del Food e un grande hub di innovazione gastronomica e di nuove tendenze.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*