Vegetariani o vegani o vi interessa l’argomento ? – Congresso scientifico per approfondire

CONGRESSO NAZIONALE SSNV E SINVE
(Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana e
Società Italiana di Nutrizione Vegetariana)

Sabato 20 MARZO ore 8.30 – 19.00 
(On-line su piattaforma Zoom)

 Il Congresso nazionale 2021 di SSNV e SINVE è finalizzato a diffondere il reale stato dell’arte degli studi scientifici sui vari aspetti del vegetarismo: le diete vegetariane e i loro effetti sulla salute, in prevenzione e terapia; gli stili vegetariani come mezzi per limitare la crisi ambientale e le sue ricadute sul pianeta e i suoi abitanti.

Per iscriversi: https://www.scienzavegetariana.it/corsi-nutrizione/congresso-ssnv-sinve-2021.html

La partecipazione consentirà di aggiornare il proprio bagaglio culturale alla luce di quanto le esperienze riportate in letteratura scientifica ci hanno reso ultimamente disponibile. I relatori provengono dai più svariati settori ed esperienze: medici ospedalieri, biologi, docenti e ricercatori universitari.

Mentre l’informazione mainstream ancora oggi è reticente nel diffondere adeguatamente i diversi impatti positivi delle diete plant-based, organizzazioni internazionali come la FAO e l’OMS, da oltre vent’anni denunciano i gravi danni ambientali provocati dagli allevamenti intensivi e studi medico-scientifici internazionali – che coinvolgono decine di migliaia di individui in tutto il mondo –, indicano come le diete vegetali siano le più protettive per la salute e la migliore scelta in termini di prevenzione.

Di pari passo, quasi a voler raccogliere una sfida ecologista, sicuramente a voler cogliere una opportunità di guadagno, nell’ultimo periodo stiamo osservando come le maggiori multinazionali del food e start-up di rilievo, stiano investendo nelle alternative vegetali alla carneNascono i PBMA (plant-based meat alternatives) che vogliono rispondere in modo innovativo e grazie all’alto contenuto tecnologico agli irriducibili della bistecca, riuscendo a imitarne sapore, odore e consistenza.

Un territorio nuovissimo di conquista per investitori spesso potenti e famosi, ma ancora tutto da studiare e analizzare.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*