672

Ricette primaverili e contadine dall’Alto Adige

cliccare sulle immagini per ingrandirle – Suedtirol, Schenna, Schennaberg, Zmailer-Hof, Hofschank, Roter Hahn, Löwenzahnsalat, Salat, Löwenzahn,

L’Alto Adige in tavo

Suedtirol, Fruehling 2018, Shooting Feinschmecker Titel: Föhrner, Bäuerlicher Schankbetriebe am Wanderweg Nr- 9 Bozen- Jenesien, Bozen, Glaningerweg 19, Familie Bracchetti, Buschenschank, Feinschmecker, Food, Spargel
Suedtirol, Fruehling 2018, Shooting Feinschmecker Titel: Föhrner, Bäuerlicher Schankbetriebe am Wanderweg Nr- 9 Bozen- Jenesien, Bozen, Glaningerweg 19, Familie Bracchetti, Buschenschank, Feinschmecker, Food, Spargel

Per Pasqua le ricette di erbe di prato e asparagi – più un dolce delizioso

Le proprietà del dente di leone – che si raccoglie nei prati

Il dente di leone, che è ricco di sostanze amare, è stato a lungo un’erba medicinale riconosciuta che aiuta anche contro i disturbi di fegato e bile.

In generale, il dente di leone ha un effetto benefico su tutti gli organi coinvolti nella digestione, aumentando la secrezione dei succhi gastrici e stimolando l’appetito.

ANTIPASTO

Insalata al dente di leone con uova (ricetta di Martha Thaler dell’osteria contadina Gallo Rosso “Zmailer-Hof” di Scena).

Ingredienti
300 g di cicoria (dente di leone)
2 piccole patate
1 piccola cipolla
4 uova sode di allevamento all’aperto
Sale e pepe
2 cucchiai all’aceto di mela
2 cucchiai di olio d’oliva

Preparazione
Far bollire le patate in acqua salata, pelarle e tagliarle ancora calde a fette sottili. Lavare accuratamente la cicoria di montagna, asciugarla e tagliarla. Pelare la cipolla e tagliarla finemente. Mescolare bene tutti gli ingredienti, condirli con sale e pepe e marinarli nell’aceto e nell’olio. Sgusciare le uova sode, tagliarle a metà e servire con l’insalata al dente di leone.

PIATTO PRINCIPALE

Asparagi con salsa bolzanina dell’osteria Gallo Rosso “Oberlegar” a Terlano

Ingredienti (per 2 persone)
½ kg di asparagi

Per la salsa bolzanina
6 uova
Sale e pepe
Olio d’oliva
Aceto di sidro di mele
1 cucchiaio di erba cipollina

Preparazione
Pulire gli asparagi e metterli in acqua bollente con sale, zucchero, limone e burro.

Cuocere per circa 10 minuti.

Nel frattempo, per la salsa bolzanina, fare bollire le uova per 8 minuti, sbucciarle e schiacciarle con una forchetta. Aggiungere sale, pepe, olio, aceto, l’erba cipollina e mescolare.
Servire con prosciutto cotto e patate al forno.

DOLCE

Power cocktail primaverile (ricetta della contadina Alexandra Mahlknecht del maso Trafunshof di Fiè allo Sciliar).

Ingredienti (per 2 bicchieri)

1 manciata di foglie di tarassaco
1 mela
Circa 50 ml di latticello
1 pera

Preparazione
Lavare e tagliare a pezzetti le foglie di tarassaco, la mela e la pera.

Versare in un recipiente da mixer, aggiungere il latticello e frullare il tutto, prima lentamente, poi aumentando costantemente la velocità. Infine, frullare alla massima velocità in modo da ottenere un composto soffice e schiumoso. Versare il cocktail nei bicchieri e servirlo immediatamente.

Buon appetito e tanti auguri per una Pasqua serena da Gallo Rosso.
www.gallorosso.it

A tavola con le ricette contadine di Gallo Rosso

Una Pasqua all’insegna della cucina gustosa e tradizionale

– Con l’arrivo della primavera, la voglia di Alto Adige e di vacanza cresce sempre più.

La natura si risveglia e i prati e gli orti si riempiono di erbe selvatiche e ortaggi freschissimi.

Seguendo la stagionalità, le ricette contadine del periodo di Pasqua utilizzano, infatti, ingredienti tipicamente primaverili, come gli asparagi, il tarassaco (noto come “dente di leone”), gli spinaci e l’erba cipollina.

Ecco, dunque, alcuni suggerimenti per portare in tavola nel giorno di Pasqua alcune ricette contadine che si preparano nei masi Gallo Rosso.

A proposito di Gallo Rosso

Gallo Rosso è il nome del marchio che dal 1999 promuove e favorisce l’attività di oltre 1.500 agriturismi in Alto Adige e che appartiene all’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi (Südtiroler Bauernbund). La classificazione dei masi che offrono alloggio (Agriturismo in Alto Adige) è organizzata in fiori, da 1 a 5; più alto è il numero dei fiori, più numerosi sono i criteri soddisfatti dalla struttura. Inoltre, l’Associazione sostiene il lavoro di oltre 100 masi che si dedicano alla ristorazione contadina (Masi con Gusto), all’artigianato autentico (Artigianato contadino) e alla produzione di prodotti gastronomici genuini (Sapori del maso). Sin dalle origini lo scopo principale di Gallo Rosso è sostenere i contadini dei masi nello sviluppo di attività da affiancare all’agricoltura. La filosofia dell’Associazione Gallo Rosso è “Avvicinare le persone allo stile di vita degli agricoltori altoatesini”.

___________

 credit foto: Gallo Rosso/Frieder Blickle

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*