Fukushima 10 anni dopo – ancora gravi problemi

 Da Fukushima dovrebbe partire la staffetta dei tedofori con la torcia olimpica in vista dei Giochi estivi 

Ma le Olimpiadi non devono essere una scusa per dimenticare i rischi e i pericoli ancora esistenti

Smantellare una centrale nucleare costa più che costruirla

Pertanto, in termini economici finali, non è vero che le centrali nucleari producano energia  a basso costo … il costo e i rischi si scaricano anche sulle generazioni future.

Le società proprietarie delle centrali nucleari non sono tenute a pagare i danni da inquinamento – smantellamento o le cause sulla popolazione che sono sempre a carico dello stato dove esiste la centrale.

Alcune nazioni, come la Svizzera, hanno recepito il problema delle centrali nucleari e hanno deciso di chiuderle e dedicarsi alle energie alternative; ma sono poche … !

Ancora oggi abbiamo nel mondo, anche in Italia,  migliaia di tonnellate di materiale radioattivo, anche in contenitori che cominciano a dare segni di ruggine  e perdite … (materiali contaminati da centrali nucleari anche dismesse) e di cui non sappiamo cosa fare.

A Fukushima, dove non si è ancora riusciti a spegnere  tutti i reattori, rimangono enormi contenitori d’acqua contaminata usata per raffreddare i reattori, che si vorrebbero buttare in mare … Sarebbe un inquinamento radioattivo per i pesci della zona, ma anche dell’Oceano Pacifico; perché le correnti porterebbero la contaminazione radioattiva fino ai pesci del Cile (da dove viene il mangime per tutti gli allevamenti di pesce in Europa).

COSA DICONO LE DICHIARAZIONI UFFCIALI DELL’ONU ?

La conclusione del Comitato scientifico dell’Onu sulle conseguenze delle emissioni radioattive (Unscear) a 10 anni del terribile incidente del marzo 2011 alla centrale nucleare di Fukushima:

  • le emissioni radioattive causate dall’incidente alla centrale nucleare giapponese di Fukushima non hanno più effetti dannosi sulla salute della popolazione locale.

Certo che le emissioni avvenute dieci anni fa il loro effetto lo hanno scaricato subito sulla popolazione  e il territorio, ma hanno effetto le loro conseguenze come le acque contaminate, i territori contaminati, le radiazioni nelle persone non hanno effetti solo al momento.

Hiroshima ci ha dimostrato come le parsone abbiano pagato per decenni le conseguenze delle radiazioni, anche nei figli deformi ! 

Dicitura assolutamente ambigua, quella dell’ONU,  per quel più … che sotto-intende non hanno più effetti a partire da questo momento, ma non esclude che ci siano ancora effetti in atto; provenienti da quello che accadde 10 anni fa. E, comunque, la dichiarazione non parla delle attuali radiazioni, sempre presenti, che mettono in pericolo la vita degli uomini che ancora ci lavorano (quando i robot non possono sostituirli) e delle conseguenze delle acque contaminate di cui non si sa cosa farne.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*