Milano Digital Week – tanti appuntamenti – l’ algoritmo ha pregiudizi ?

Appuntamento da non perdere

( più sotto tutti gli appuntamenti più interessanti )

SABATO 20 MARZO 2021 – ORE 15

Tra pochi anni gli algoritmi domineranno le nostre vite, dalla carriera alla sanità

Tanto vale sforzarsi di capirne i problemi, perché se noi cittadini non ci rendiamo conto che le nostre vite possono cambiare in meglio o in peggio a seconda di come sono e saranno impostati questi  onnipresenti algoritmi, sarà peggio solo per noi.

Tutto dipende da coloro che immettono i dati per insegnare alle memorie artificiali come agire; se chi mette i dati è sessista, il comportamento degli algoritmi generati da quel programma sarà sessista, danneggiando donne o immigrati o altri.

L’evento si chiama:

” Tech Gender Bias ”

al link: www.milanodigitalweek.com

________

BOOKCITY MILANO

LE PROSSIME INIZIATIVE IN CALENDARIO

Dal 17 al 21 marzo BookCity partecipa alla Milano Digital Week 

Quattro lectio magistralis, in diretta streaming sulla pagina Facebook di BookCity Milano e Milano Digital Week, di prestigiosi autori e autrici internazionali, per sviluppare una riflessione critica, storica e politica, sulla relazione fra il digitale e il mondo analogico.

Con Cass Sunstein, Alec Ross, Ece Temelkuran e Benjamin Labatut.

Una tavola rotonda, curata da TrovaFestival, dal titolo “Quale futuro per i festival post pandemia”. Con Giulia Alonzo; Giulia Cogoli; Angela Fumarola; Luca Mosso; Stefania Minciullo; Oliviero Ponte di Pino e Marino Sinibaldi.
In diretta streaming sui canali FaceBook e YouTube di Bolzano29.

Clicca qui per maggiori dettagli

Per la Giornata Mondiale della Poesia, 21 marzo, BookCity propone due appuntamenti:

 

Alle ore 16.30 “Il Poeta di Milano. Omaggio a Franco Loi”, con la poetessa Vivian Lamarque e con il poeta e musicista Umberto Fiori. L’iniziativa fa parte di “La lettura intorno”, il progetto sulla promozione della lettura, con azioni di prossimità nei quartieri di Milano, ideato e promosso da BookCity Milano e Fondazione Cariplo.
In diretta sul canale YouTube e sulla pagina Facebook di BookCity Milano.

 

Poetry and the City ha invece pensato a Emily Dickinson, alle sue poesie della vita e della morte. Alle ore 18.00sarà trasmesso un video-omaggio con interventi di Vivian Lamarque, Nicola Gardini, Liliana Rampello, Vittorio Lingiardi e Giuseppina Manin.

 

Clicca qui per maggiori dettagli

 

Per la Giornata Mondiale dell’Acqua, 22 marzo, BookCity propone tre appuntamenti nell’ambito del progetto “La lettura intorno”:

Dalle ore 10, “Gocce d’Acqua”, un video-racconto di letture e musiche sul tema dell’acqua, disponibile sulla pagina facebook dell’ente curatore, il Comitato per il Parco del Ticinello.

Alle ore 11.00 un incontro con Giacomo Papidedicato ai ragazzi e alle ragazze delle scuole di Stadera-Chiesa Rossa Gratosoglio. Realizzato da “BookCity. La Lettura Intorno”  in collaborazione con Biblioteca Chiesa Rossa e ATIR Teatro Ringhiera.

Alle ore 19 “Note d’Acqua”, l’incontro realizzato da MaMu, con Andrea Gherzi, pianista, compositore e musicologo.

Clicca qui per maggiori dettagli

_________

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*