Basilea – bellissime foto – arte – mostre 2021 e cultura – città per le donne

cliccare sulle foto per ingrandirle – Basler-Münster-Basel-Cathedral.

Werkraum-Warteck-pp-Basel
Garten-des-Museum-Tinguely-Basel-View-from-inside-the-Museum-Tinguely
Street Art im Gerbergässlein

BASILEA – una città ricca di sorprese – uno dei centri nevralgici del mondo dell’arte

Basilea città di sorprese: al lavoro facendosi trasportare dalla corrente e sotto la muta impermeabile l’abito da ufficio

Fondation Beyeler – il museo d’arte più visitato

Kunstmuseum Basel –  collezione d’arte pubblica più antica del mondo

Art Basel, la più importante fiera mondiale del mercato internazionale dell’arte

_____________________________________________

BASILEA

Venite a scoprire la città della cultura sul Reno.

Basilea è considerata la capitale culturale della Svizzera, non solo perché qui, dal 1661, si trova la più antica collezione d’arte pubblica, ma anche perché la città, grazie ai suoi musei conosciuti a livello internazionale e agli eventi importanti, si è trasformata velocemente in uno dei centri nevralgici del mondo dell’arte.

I circa 40 musei con mostre di fama mondiale – una realtà unica nel suo genere in Svizzera e rinomata anche nel contesto internazionale – coprono diversi ambiti di interesse, sono in grado di soddisfare tutti i gusti e hanno scritto in parte una pagina di storia della città.

La Fondation Beyeler è il museo d’arte più visitato in Svizzera e attrae turisti con mostre di arte moderna e
contemporanea di prim’ordine.

Nel Museo Tinguely sono custodite le opere più famose dell’artista svizzero Jean Tinguely e presso il Kunstmuseum Basel, la collezione d’arte pubblica più antica del mondo, è possibile ammirare opere che spaziano da Holbein a Picasso e mostre temporanee di altissimo livello.

A Basilea l’arte non si respira solo nei musei, ma è praticamente ovunque: potrete ammirarla passeggiando per le strade del centro storico o concedendovi una pausa seduti su una panchina. Serra, Borofsky, Rodin o Niki de Saint Phalle sono solamente alcuni degli artisti che hanno plasmato il volto della città con le loro opere. Basilea è inoltre intrisa di fascino per l’architettura e il design: la presenza di residenze signorili classiche, chiese medioevali ed edifici moderni progettati da archistar di fama mondiale crea contrasti entusiasmanti.

Non è quindi un caso che l’Art Basel, la più importante fiera mondiale del mercato internazionale dell’arte, abbia luogo proprio qui.

Più di 300 espositori selezionati attentamente delle gallerie più famose al mondo fanno della fiera di giugno il più importante museo temporaneo di arte del 20° e 21° secolo.

D’estate le sponde del Reno si animano.

Gli abitanti di Basilea si godono, inoltre, un’attività ricreativa molto particolare: una nuotata nel Reno.

Chi scende nel fiume e si lascia trasportare dalla corrente fino al centro storico e chi trascorre una delle tante tiepide notti estive sulle sponde del Kleinbasel ha l’impressione che il Mediterraneo non sia poi così lontano.

Al lavoro facendosi trasportare dalla corrente e sotto la muta impermeabile l’abito da ufficio

Gli indumenti possono essere mantenuti asciutti nel colorato «Wickelfisch», una sacca a forma di pesce creata proprio a Basilea.

Chi soggiorna a Basilea può ottenere il meglio dalla ricca offerta culturale grazie alla BaselCard, la guest card personale e gratuita che viene consegnata agli ospiti al momento del check-in e che permette di scoprire la città in tutto il suo splendore.

Gli interessanti vantaggi offerti dalla BaselCard comprendono l’utilizzo gratuito dei trasporti pubblici e della WiFi per ospiti e il 50% di sconto sul biglietto di ingresso ai musei di Basilea, allo Zoo o al Theater Basel.

Ulteriori informazioni: www.basel.com

____________________________

Le principali mostre del 2021

01.03. – 29.08.2021
Impasse Rosin. Omicidio, amore ed arte nel cuore di Parigi «L’Impasse Rosin» nel cuore del quartiere «Montparnasse» di Parigi, era un luogo unico per gli
artisti e conosciuto per oltre 100 anni (dal 1874 al 1970) come un posto di arte, contemplazione, conversazione, celebrazione, innovazione, creazione e distruzione.

Questa prima esposizione museale completa dedicata all’Impasse Ronsin presenta più di 50 artisti con oltre 200 opere, tutte create in questo luogo magico.

Museum Tinguely

20.03. – 20.06.2021
Sophie Taeuber-Arp. Astrazione vissuta
L’artista svizzera Sophie Taeuber-Arp (1889-1943) fu una pioniera dell’astrazione. Nel suo lavoro ha smussato con facilità i confini tradizionali tra arte e vita. La retrospettiva completa presenterà per la prima volta il suo lavoro ad un pubblico internazionale. La mostra è organizzata in collaborazione con il Museum of Modern Art di New York e la Tate Modern di Londra.

Kunstmuseum Basel

18.04. – 11.07.2021
Olafur Eliasson
Da più di 25 anni Olafur Eliasson nei suoi lavori esplora questioni di percezione, movimento, esperienza corporea e scoperta del sé. Per la sua mostra personale alla Fondation Beyeler, il museo viene trasformato per un’esplorazione immersiva transnazionale delle nostre nozioni di natura e cultura.

Fondation Beyeler

05.06. – 19.09.2021
Kara Walker. A Black Hole is Everything a Star Longs to Be
L’artista afroamericana Kara Walker presenta per la prima volta in una mostra personale completa, centinaia di disegni che ha tenuto sottochiave negli ultimi 27 anni. La selezione di opere del suo archivio privato offre una visione del suo metodo di lavoro come mai prima d’ora.
Kunstmuseum Basel
25.09.2021 – 06.03.2022

The Bigger Picture. Donne nel design 1920 – oggi
Fino ad oggi, nella storia del design – come nell’arte e nell’architettura – l’attenzione si è concentrata soprattutto sui protagonisti maschili e sulle loro opere chiave. Nell’autunno 2021, la mostra “The Bigger Picture” al Vitra Design Museum esaminerà quindi il ruolo delle donne nel
design e offrirà una visione critica dei risultati, delle condizioni di lavoro e dei contesti sociali in
cui le donne designer sono state attive negli ultimi 100 anni.
Vitra Design Museum
10.10.2021 – 23.01.2022

GOYA
La Fondation Beyeler dedica a Francisco de Goya (1746 – 1828) la mostra più importante finora allestita al di fuori della Spagna. Goya è uno degli ultimi grandi artisti di corte e primo grande precursore dell’arte moderna. Realizzò ritratti di grande espressività e al tempo stesso creò universi figurativi oscuri, enigmatici e personali. La mostra è frutto della collaborazione con il
Museo Nacional del Prado di Madrid.
Fondation Beyeler
Basel Tourismus
Aeschenvorstadt 36, CH-4010 Basel, Tel. +41 (0)61 268 68 68, info@basel.com, #lovebasel

I principali eventi del 2021

25. – 27.06.2021
31ª Festa federale dello jodel
Alla Festa federale dello jodel di Basilea i cantanti si esibiscono individualmente, in coppia, come terzetto, quartetto o coro, e si sottopongono al giudizio di una giuria. Con il motto «città e campagna insieme», questa festa unisce un’antica tradizione svizzera alla cultura urbana.
Centro di Basilea
16. – 24.07.2021
Basel Tattoo
Un programma musicale di alta qualità – caratterizzato dai suoni di cornamuse, bande di fiati e danze folcloristiche, con gruppi di spicco provenienti da tutto il mondo – entusiasma visitatori di ogni fascia d’età. Il festival Basel Tattoo offre uno spettacolo sensazionale e grandioso dei migliori gruppi, con esibizioni da standing ovation.
Kaserne Basel
27.07. – 14.08.2021
IMFLUSS
L’eccezionale open air «IMFLUSS» è un’occasione per godersi la migliore musica dal vivo.
Questo evento estivo gratuito porta a Basilea l’atmosfera tipica di un festival mediterraneo. Su un palco galleggiante riparato da vele in mezzo al Reno, eccellenti gruppi svizzeri e stranieri, alcuni anche molto conosciuti, si esibiscono davanti ad un pubblico entusiasta che può arrivare ai 50 000 spettatori.Sponda del Reno della Piccola Basilea

23.09 – 26.09.2021
Art Basel
L’Art Basel è considerata senza dubbio la più importante fiera del mercato internazionale dell’arte mette in scena opere del XX e del XXI secolo. Più di 300 espositori selezionati attentamente e provenienti dalle gallerie più famose al mondo fanno di questa fiera il più importante museo temporaneo. Artisti, collezionisti d’arte e molte celebrità della scena culturale si incontrano a Basilea in questi giorni.
Fiera di Basilea
24.09 – 26.09.2021

25° anniversario Museo Tinguely

Dedicato al tema «25 YEARS OF MOVING ART» il Museo Tinguely celebra i suoi 25 anni di
esistenza.
Museo Tinguely
25.11. – 23.12.2021

Mercatino di Natale di Basilea

Basilea è la città più famosa della Svizzera per le sue tradizioni legate al Natale, non solo per i mercatini ma anche per l’ampia offerta di iniziative ed attrazioni: lo shopping natalizio, le suggestive illuminazioni, le splendide mostre temporanee nei musei, il libro dei pensieri natalizi per i visitatori, i numerosi concerti e gli eventi culturali. In quest’anno il mercatino di Natale di Basilea occupa il n°1 posto tra i «Best Christmas Markets in Europe»! Basilea è quindi la sede del più popolare mercato di Natale d’Europa nel 2021.
Informazioni su altri eventi importanti sono disponibili su https://www.basel.com/it/Eventi
Basel Tourismus
Aeschenvorstadt 36, CH-4010 Basel, Tel. +41 (0)61 268 68 68, info@basel.com, #lovebasel

Inaugurazioni 2021

Boutique Hotel Volkshaus Basel****

L’hotel boutique dell’Volkshaus Basel è stato progettato per soddisfare l’individualità e le esigenze dei suoi ospiti. Grazie a questo progetto è stato creato un luogo urbano di relax e ospitalità moderne nel mezzo del quartiere più vivace di Basilea. Progettato dagli architetti più rinomanti del nostro tempo, Herzog & de Meuron, e dotato di un concetto di arte contemporanea, il Volkshaus Basel crea un proprio livello di qualità. Nel boutique hotel, infatti ci saranno 45 camera, che combinano lusso e semplicità ridotta, per creare un prodotto alberghiero unico in svizzera.
www.volkshaus-basel.ch/en/hotel

Hotel Märthof****sup

L’apertura del Boutique Hotel Märthof è prevista alla fine di luglio 2021. Il Märthof tornerà nel suo antico splendore e diventerà un luogo speciale, sia per gli abitanti di Basilea che per gli ospiti nazionali ed internazionali. I ‘albergo boutique con 68 camere, infatti si trova proprio sulla piazza del mercato di Basilea, nell’edificio storico, rinnovato e trasformato in un hotel della categoria 4 stelle superiore. La visione di Burckhardt+Partner per la ristrutturazione dell’edificio
aumenterà la vita di una delle piazze più centrali di Basilea.
www.hotel-maerthof-basel.ch

Mövenpick Hotel****sup

Mövenpick Hotels & Resorts prossimamente inaugura il suo nuovo fiore all’occhiello a Basilea.
Si tratta di un albergo a 4 stelle superiore sviluppato su 19 piani con 264 camere e costruito secondo i principi della sostenibilità. L’edificio è stato progettato dal rinomato studio di architetti basilese Miller & Maranta.
www.movenpick.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*