Futuro per capirlo guardiamo la Cina – Red Mirror

Intelligenza artificiale – veicoli a guida autonoma –  tecnologie green – smart city – riconoscimento facciale…

Mentre in Italia quasi una persona su cinque non ha mai usato internet e molti di questi sono i “nativi digitali” (nati nell’era della rete e di internet), in Cina internet è alla base di ogni attività nella giornata:

  • prenotazioni; dai pasti alle riunioni di lavoro, alle visite mediche ecc… dal mattino alla sera ogni movimento o attività è preceduto da ricerca o prenotazione su internet; soprattutto dal telefonino.

In Cina, ma non solo (anche in Lituania e Lettonia e molti paesi del nord Europa per esempio), tutti i dati sono in rete; noi abbiamo la privacy ! (che poi sappiamo bene quanto sia soprattutto un’apparenza e non una sostanza; tutti i nostri dati sono conosciuti dalle compagnie che ne fanno mercato e fonte di studio per la pubblicità e per allenare i futuri computer o intelligenze artificiali).

Sapere come si sta muovendo la Cina oggi, è importante per le nostre scelte attuali e quelle di figli e nipoti; o saremo impreparati e sconfitti facilmente in ogni settore.

Inutile dire che senza competenze specifiche sarà anche impossibile trovare, come del resto già oggi, un lavoro dignitoso.

Ma usare internet, sarà indispensabile anche per svolgere ogni normale funzione del cittadino.

Capire il perché e cosa ci aspetta dovrebbe essere il primo compito di ogni politico e cittadino; che non voglia fare della sua nazione un fanalino di coda a livello internazionale. Perché la tecnologia, più è avanzata, più non perdona gli ignoranti (anche se non crediamo che l’avanzare della tecnologia corrisponda sempre ad un avanzamento del progresso dell’umanità, ne siamo/saremo costretti a dipenderne).

Futuro per capirlo guardiamo la Cina – Red Mirror

di Simone Pieranni

Questo libro prefigura il nostro futuro prossimo.

Quello quotidiano delle nostre case, delle città in cui abitiamo, fino ai nuovi e pervasivi usi che faremo degli smartphone.

Ma questo futuro sta già accadendo in Cina:

  • intelligenza artificiale, veicoli a guida autonoma, tecnologie green, smart city, riconoscimento facciale…
  • In Cina, chi progetta il nostro mondo di domani è già all’opera.

Futuro per capirlo guardiamo la Cina – Red Mirror, Simone Pieranni, Laterza , pp. 224, 14 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*