La storia della porcellana in Europa on line dal Poldi Pezzoli

cliccare sulla foto per ingrandirla

L’affascinante storia della produzione di raffinatissime porcellane anche in Europa – dopo secoli di esclusiva cinese – affascinò re e regine

 

Porcellane e collezionismo:

Meissen al Museo Poldi Pezzoli
29 marzo, ore 21.00

 

Per chi volesse approfondire l’argomento porcellane di Meissen,  ricordo il libro ” Utz “ di Bruce Chatwin, Adelphi, 10 euro. Ultimo libro pubblicato da Chatwin, parla di un appassionatissimo collezionista di porcellane di Meissen. Questo romanzo fu subito salutato come “una gemma squisita, compatta, luccicante, riccamente sfaccettata”. Poco conosciuto, merita di essere letto; fosse solo per la sorpresa dell’incredibile finale.

Luca Melegati, responsabile per la casa d’aste Wannenes del Dipartimento “Ceramiche e Vetri”, terrà una conferenza online tramite la piattaforma Zoom dedicata alla collezione di porcellane del Museo.

L’entrata nelle collezioni museali del Poldi Pezzoli delle porcellane provenienti dalla raccolta Zerilli-Marimò, dà lo spunto per una disamina del mondo della porcellana nel XVIII secolo così come ci appare passeggiando tra le vetrine del museo.

Partendo da una breve storia dei personaggi che hanno permesso la grande avventura della porcellana in Europa, da Augusto il Forte fino a Napoleone, si ricorderà la grande tradizione collezionistica del museo nel campo delle porcellane.

La collezione del Poldi Pezzoli già deteneva esemplari importanti della produzione di Meissen che, lo si vuole ricordare in questa occasione, è stata la prima vera grande manifattura di porcellana di patronato reale in Europa.

Tale tradizione è stata rafforzata dalle importanti ceramiche giunte attraverso la donazione Zerilli-Marimò, un insieme che si distingue non solo per la grande varietà e per la qualità sostenuta, ma anche per la presenza di opere di assoluta eccellenza, come la guarnitura di tre vasi in porcellana bianca, parte di un dono di Augusto il Forte a re Vittorio Amedeo di Sardegna nel 1725.

Inoltre questa sarà l’occasione per ricordare l’importanza di Meissen nel grande commercio internazionale, qui esemplificata nei pezzi montati in bronzo e riconducibili all’attività dei marchand-merciers parigini dell’epoca di Luigi XV.

Iscriviti alla conferenza online
Per informazioni: inviare una mail a info@museopoldipezzoli.org.

Modalità di iscrizione: dopo aver compilato il form di partecipazione, nella sezione dedicata all’evento sul sito del Museo, riceverete una mail di conferma con le istruzioni per procedere al pagamento.

Costo visita: donazione minima a partire da 5€.

Museo Poldi Pezzoli
Via Manzoni 12 – Milano
Informazioni: 02 794889 | 02 796334 | info@museopoldipezzoli.org
www.museopoldipezzoli.it

Orari
da mercoledì a lunedì 10.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00
Martedì chiuso
Biglietto 10 – 7 euro

CHIUSURA STRAORDINARIA
Si comunica che, a seguito delle nuove misure del DPCM per il contenimento della diffusione della pandemia da Covid-19, il Museo Poldi Pezzoli è chiuso al pubblico fino a nuova comunicazione.
Continuate a seguirci sui nostri canali social.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*