Italia paese con seri problemi geologici e climatici

12.000 Km di torrenti in Italia sono stati chiusi, ma l’acqua si riprende la sua strada … vedi Genova

In 10 anni  ben 946  eventi meteorologici violenti !

Per il non corretto funzionamento della depurazione paga all’Europa una sanzione annuale di ben 60 MLN di Euro

In Italia da quasi 60 anni si parla di Dissesto Geo – Idrogeologico

Dopo l’alluvione di Firenze del 1966, nacque la Commissione De Marchi che diede delle linee poi rimaste in gran parte disattese

Dal 1970 al 2020, i processi geo – idrogeologici, vale a dire le frane, le valanghe, le inondazioni, hanno provocato ben 1746 morti, 1941 feriti, 323.106 evacuati e senza tetto

A Sestri Ponente in Liguria abbiamo un condominio realizzato a cavallo dell’alveo

A Maccagno, in provincia di Varese c’è un Museo costruito a cavallo di un torrente pericoloso che si chiama Giona

A Genova abbiamo il fiume Bisagno tombato per un tratto di ben 1400 metri e dunque scompare negli ultimi 1400 metri coperti per un errore idraulico fatto durante il ventennio

INSOLI 4 MESI: Agosto – Novembre del 2020, abbiamo avuto l’8 Agosto in provincia di Messina, il 17 Agosto Torino, il 24 Agosto Verona, il 14 Settembre Catania, Roma il 25 Settembre, Avellino il 27 di Settembre, a Limone in Piemonte il 2 di Ottobre, il 15 Ottobre a Picinisco in provincia di Frosinone ed ancora Crotone il 21 Novembre, Cirò Marina il 22 Novembre, per concludere a Bitti, in Sardegna il 28 Novembre del 2020 con 2 vittime ed una situazione quella della Sardegna sempre sottovalutata ma dove invece piove con maggiore intensità

Qualche fatto storico:

Ad esempio nel 1618 abbiamo avuto la frana di Piuro, in Val Chiavenna – ha affermato Fabio Luino, geologo, ricercatore del CNR – che fece migliaia di vittime, seppellì totalmente un paese

Tra il 2 e il 3 Novembre del 1705, a Torino, la piena del Po’ distrugge uno dei ponti principali

Il 6 Novembre del 1864 a Firenze abbiamo lo straripamento dell’Arno

A Roma nel 1870, il 28 Dicembre, ci fu  la grande inondazione del Tevere

 

Italy Water Forum 2024    

Martini (geologo – Presidente di Italy Water Forum 2024 comitato promotore candidatura Italia): 

Luino (ricercatore CNR):

“Tombati in Italia ben 12.000 Km di torrenti. Negli ultimi 10 anni sono stati ben 946 gli eventi meteorologici violenti!”.

“Il Forum Mondiale Italia 2024, qualora dovesse essere assegnato a Firenze, Assisi, Roma, all’Italia, sarà un Forum che non lascerà indietro nessuno, sarà il Forum inclusivo aperto anche ai rappresentanti del Contro Forum.

Queste sono le grandi e rivoluzionarie novità ed inoltre riusciremo a mettere insieme, intorno ad un tavolo, i rappresentanti di tutte le religioni del mondo con i rappresentanti degli Stati per puntare ad un Rinascimento dell’acqua”.  Lo ha affermato poco fa, Endro Martini, Presidente di Italy World Forum 2024, il comitato promotore della candidatura italiana ad ospitare il World Water Forum 2024, il Decimo Forum Mondiale dell’Acqua.

“L’Italia è essa stessa la patria dell’acqua, del Rinascimento, è quel Paese che nel suo stesso tessuto sociale ha insieme tutte le caratteristiche che potrebbero segnare la grande svolta su questo tema, senza mai lasciare indietro nessuno. Un Forum dal basso, equo, sostenibile – ha continuato Martini –  inclusivo, italiano. I contenuti politici del Forum proposto dall’Italia saranno assolutamente innovativi: parità di genere e partecipazione.”.

“ … Fino al 2018, purtroppo in Italia l’attività parlamentare in Italia si è occupata molto poco della tematica ambientale e della tutela dell’acqua. Abbiamo iniziato a focalizzarci sulla problematica degli impianti di depurazione che sono uno strumento importante di conservazione e di tutela dell’acqua. Dobbiamo sia costruirne di nuovi di impianti di depurazione, ma anche e soprattutto bisogna mettere in funzione quelli esistenti.

L’Italia proprio per il non corretto funzionamento della depurazione paga all’Europa una sanzione annuale di ben 60 MLN di Euro”.

Il tema dell’acqua è estremamente importante e non è legato solo al consumo ma anche alla tutela del territorio.

 “In Italia da quasi 60 anni si parla di Dissesto Geo – Idrogeologico con il coinvolgimento di quasi tutto il territorio con conseguenze sulla popolazione e sul tessuto sociale ed economico.

Dopo l’alluvione di Firenze del 1966, nacque la Commissione De Marchi che diede delle linee poi rimaste in gran parte disattese.

Dal 1970 al 2020, i processi geo – idrogeologici, vale a dire le frane, le valanghe, le inondazioni, hanno provocato ben 1746 morti, 1941 feriti, 323.106 evacuati e senza tetto. Dati che denotano che l’Italia è una Penisola molto fragile.

L’Italia ha una lunga storia di processi geo – idrogeologici, sempre accaduti e che già nel passato hanno coinvolto aree urbanizzate.

Ad esempio nel 1618 abbiamo avuto la frana di Piuro, in Val Chiavenna – ha affermato Fabio Luino, geologo, ricercatore del CNR – che fece migliaia di vittime, seppellì totalmente un paese e ancora adesso stanno scavando per ritrovare del materiale e cercare di ricostruire la dinamica.

Tra il 2 e il 3 Novembre del 1705, a Torino, la piena del Po’ distrugge uno dei ponti principali e questo evento è documentato da un bellissimo quadro.

Ed ancora il 6 Novembre del 1864 a Firenze abbiamo lo straripamento dell’Arno testimoniato da una bellissima stampa.

A Roma nel 1870, il 28 Dicembre, abbiamo la grande inondazione del Tevere dopo la quale sono stati costruiti i famosi muraglioni.

Poi arriviamo al Piemonte con la grande alluvione del Tanaro che nel Maggio del 1879 colpì Alessandria e dalla stampa di allora si vede, nell’immagine, la fuga dei contadini disperati perché avevano le campagne totalmente allagate ed ancora la grande alluvione dell’Adige del 1882 che colpì principalmente Trento e che fece moltissime vittime e danni.

Abbiamo anche un’immagine storica di una colata detritica a Donnas, nei pressi di Aosta avvenuta il 13 Ottobre del 1910.

A Torino, nel famoso Parco del Valentino abbiamo un cippo dove sono segnate tutte le altezze raggiunte dal Po con quella record, ancora imbattuta del 1839 ed ugualmente a Roma esattamente in località Santa Maria sopra Minerva abbiamo le varie tacche che indicano le altezze raggiunte dal Tevere in Roma e che partono addirittura dal primo millennio”.

In Italia tombati 12.000 Km di torrenti. Negli ultimi 10 anni sono stati ben 946 gli eventi meteorologici violenti!

“In Italia, negli ultimi decenni, abbiamo urbanizzato proprio lungo i corsi d’acqua e alla base dei versanti.

L’intensa urbanizzazione, in Italia è partita verso la metà degli anni ’50 con una devastante speculazione edilizia che edificò aree lasciate intelligentemente libere dai predecessori.

A Sestri Ponente in Liguria abbiamo un condominio realizzato a cavallo dell’alveo.

A Maccagno, in provincia di Varese c’è un Museo costruito a cavallo di un torrente pericoloso che si chiama Giona.

Dopo 40 anni di urbanizzazione selvaggia, con molto ritardo dalle brillanti indicazioni della Commissione “De Marchi” del 1970, solo nel 1989 entrarono in vigore le norme per il riassetto organizzativo e funzionale per la difesa del suolo.

La svolta però la si ebbe dopo l’evento catastrofico di Sarno del 5 Maggio del 1998.

Oggi l’Italia è una Nazione densamente antropizzata – ha continuato Luino – con una densità di popolazione di circa 200 abitanti ogni chilometro quadrato.

I comuni sono quasi 8000, 60.000 i nuclei urbani, c’è una fitta rete autostradale di 6500 Km, ferroviaria di 16.000 Km, 360.000 Km di strade.

A Genova abbiamo il fiume Bisagno tombato per un tratto di ben 1400 metri e dunque scompare negli ultimi 1400 metri coperti per un errore idraulico fatto durante il ventennio.

La situazione è degenerata perché le piene sono aumentate con la conseguenza di alluvioni catastrofiche.

Ogni volte che si abbatte un nubifragio sulla Penisola italiana accade qualche cosa.

Nel periodo di Agosto – Novembre del 2020, abbiamo avuto l’8 Agosto in provincia di Messina, il 17 Agosto Torino, il 24 Agosto Verona, il 14 Settembre Catania, Roma il 25 Settembre, Avellino il 27 di Settembre, a Limone in Piemonte il 2 di Ottobre, il 15 Ottobre a Picinisco in provincia di Frosinone ed ancora Crotone il 21 Novembre, Cirò Marina il 22 Novembre, per concludere a Bitti, in Sardegna il 28 Novembre del 2020 con 2 vittime ed una situazione quella della Sardegna sempre sottovalutata ma dove invece piove con maggiore intensità. Tutto questo in quattro mesi in Italia! E’ sempre colpa del cambiamento climatico? Il cambiamento climatico è una concausa perché i numeri non tradiscono e abbiamo avuto negli ultimi anni una media di 94 fenomeni idrometeorologici intensi. Negli ultimi 10 anni in Italia vi sono stati ben 946 meteorologici violenti in 507 Comuni con precipitazioni raramente registrate prima e pari a quanto avvenuto a Limone con la precipitazione di ben 517,6 mm di acqua in 6 ore. Siamo dunque dinanzi a precipitazioni che diventano sempre più fequenti e più violente. Però in Italia non ci siamo fatti mancare niente e ad esempio abbiamo quasi triplicato le superfici artificiali passate dal 2,7% negli anni ’50, al 7,1% del 2019, Inoltre, in Italia abbiamo ristretto, rettificato, deviato ed incanalato, migliaia di corsi d’acqua, velocizzando il loro deflusso. Abbiamo coperto 12.000 Km di torrenti e rii e forse il dato è anche sottostimato, per realizzare sopra le strade, parcheggi, giardini, attività commerciali, capannoni, Abbiamo abbandonato le aree rurali, montane e collinari, determinando la scomparsa di un valido presidio per la manutenzione del territorio e dei manufatti antropici. Abbiamo dimenticato la manutenzione ordinaria delle opere costruite come la pulizia dei corsi d’acqua ed intendo la vegetazione infestante. Abbiamo asportato materiale litoide dagli alvei per decenni provocando collasso dei ponti. Abbiamo costruito a pochi metri dalle sponde non solo case ma anche garage in sotterranea e scantinati poi resi abitabili. Abbiamo molta conoscenza, eccellenti professionalità ma poca prevenzione. Per le Aree Naturali bisogna vietare la costruzione di abitazioni, strade, ferrovie, aree produttive e ricreative in zone di pertinenza fluviale o in settori non prettamente idonei. Per le aree urbanizzate e interessate pesantemente da processi di instabilità naturale, bisogna rivedere i piani regolatori imponendo precisi vincoli urbanistici al fine di evitare ulteriore proliferazione di situazione di rischio. Inoltre bisogna vietare o limitare notevolmente la ricostruzione in siti già gravemente coinvolti in passato e dunque delocalizzare. Inoltre bisogna puntare molto sulla comunicazione”

E durante il WeBinar presentato il “Bacio Azzurro” un film sull’acqua con Remo GironeSebastiano SommaClaudio LippiLorenzo D’Agata sceneggiatura, regia di Pino Tordiglione, colonna sonora di Hamy Stuart, musiche di Lodigiani, un meraviglioso DoCuFilm con patrocinio Onu, Unesco, premio speciale OffiCinema, attenzionato al Capri Hollywood Film e a Los Angeles Film Festival del 2015

Federico Garcia Lorca scrive che la pioggia è un Bacio Azzurro che riceve la Terra e da qui il film “il Bacio Azzurro” – ha affermato il figlio Enrico Tordiglione – che intende educare al recupero fondamentale dell’acqua come risorsa, un’opera che recupera il valore dell’acqua quale identità spirituale primigenia, acqua coscienza comune. Un film con le interpretazioni importanti di Remo GironeSebastiano SommaClaudio Lippi. E’ un film voluto dall’Ente Alto Calore per sensibilizzare i ragazzi nelle scuole ad un corretto uso di questa risorsa. Noi possiamo vivere senza mangiare ma non possiamo vivere senza acqua. Sapere che il 40% e anche più dell’acqua immessa nelle tubature venga sprecata è davvero un fatto che rappresenta un controsenso. Il progetto sta funzionando perché siamo riusciti a portare all’attenzione tematiche importanti. Il progetto è ormai in tutte le scuole italiane. L’Italia ha ad esempio territori come l’Irpinia, terre ricche d’acqua.  Il tema dell’acqua pubblica è un tema importante dal quale derivano diritti e doveri dei cittadini. Il progetto non si ferma perché ogni giorno c’è una scuola interessata. E’ fondamentale che questo messaggio arrivi dal nostro settore duramente colpito da questa pandemia”.

Costituita l’Associazione Temporanea di Scopo “Italy Water Forum 2024”, per la candidatura dell’Italia a sede del X FORUM MONDIALE DELL’ACQUA:

Presidente il geologo, Endro Martini e ne fanno parte il Sacro Convento di Assisi, il Comune di FirenzeComune di AssisiConsiglio Nazionale dei Geologi, ISPRAProtezione Civile Nazionale , Istituto Nazionale di UrbanisticaComune di Ferrara,  Associazione Nazionale delle Bonifiche e IrrigazioniRotary International Club di OttavianoMeteo GiuliacciSkopìa srlCae srlAgronomist World Academy FoundationIat srl , Water Right and Energy Foundation,  Triumph Group International  e Centro Studi Alta Scuola dell’Umbria, istituto specializzato nella manutenzione e valorizzazione dei centri storici e del quale fanno parte Regione UmbriaComune di OrvietoComune di AssisiComune di Todi  che è stato l’animatore di questo progetto. L’elenco però si sta allungando.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*