Celebrazioni dantesche dal Poldi Pezzoli – on line

Museo Poldi Pezzoli
Celebrazioni dantesche

Dante dall’Ottocento a oggi:

come lo leggevamo e come lo leggiamo

a cura di Paolo Pellegrini
19 aprile, ore 21.00

Secondo appuntamento del ciclo di conferenze dedicate a Dante Alighieri a cura di Paolo Pellegrini, Ordinario di Filologia e Linguistica italiana e Responsabile del Laboratorio di studi Medievali e Danteschi (LaMeDan) dell’Università di Verona.

Proprio nell’importante anniversario dei 700 anni dalla morte del poeta, Pellegrini presenta “Dante Alighieri. Una vita” edito da Einaudi, la sua innovativa biografia di Dante che, riprendendo la lezione di alcuni studiosi del passato, fornisce inedite e rilevanti acquisizioni.

Carlo Dionisotti, in un saggio memorabile, ci ha illustrato come la figura e l’opera di Dante sono state lette e interpretate dal primo Ottocento fino a oggi: si tratta di un percorso di appropriazione che, partendo dagli intellettuali del Risorgimento, è giunto fino ai teorici del Nazionalismo di primo Novecento.

Lungo questo arco di tempo, vario e mutevole è stato il ruolo assunto dal mondo accademico e in particolare dalle discipline filologiche.

Oggi riemergono nuove e accattivanti interpretazioni della figura del sommo poeta che, in modi più raffinati, paiono rispolverare alcune di queste dinamiche di appropriazione: la filologia, allora come oggi, ci aiuta quindi a gettare uno sguardo più obiettivo e rispettoso del passato.

Modalità di iscrizione: dopo aver compilato il form di partecipazione, nella sezione dedicata all’evento sul sito del Museo, riceverete una mail di conferma con le istruzioni per procedere al pagamento.

Costo visita: donazione minima a partire da 5€.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*