TUTTI NOI REGALIAMO CONTINUAMENTE I NOSTRI DATI CHE VALGONO MILIONI DI DOLLARI PER LE AZIENDE CHE LI USANO
QUESTI DATI SONO UN POTENZIALE CHE LE AZIENDE STANNO STUDIANDO E GIA’ DA ANNI UTILIZZANO COME NESSUNO DI NOI POTRA’ MAI CONTROLLARE PERSONALMENTE
I NOSTRI DATI SONO AFFIDATI ALLE AZIENDE SENZA CHIDERE NULLA IN CAMBIO
STIAMO SUBENDO UN GRANDE CAMBIAMENTO – DEL QUALE LA MAGGIORANZA DI NOI NON HA LA PIU’ PALLIDA IDEA DI COSA SI TRATTI
SAPERE PER CAPIRE COME GLI ALGORITMI – GENERATI DALLA MANIPOLAZIONE DEI DATI CHE NOI INSERIAMO O CEDIAMO – SENZA ACCORGERCENE – POTREBBERO FAVORIRE O PEGGIORARE IL FUTURO SOPRATTUTTO DI FIGLI E NIPOTI
L’EUROPA A QUESTO RIGUARDO HA STIDIATO UNA LEGGE PER REGOLAMENTARE E CERCARE DI IMPEDIRE EVENTUALI ABUSI A DANNO DEI CITTADINI (ne parleremo in un prossimo articolo)
APPLICAZIONI POSSIBILI – PER CAPIRE MEGLIO – vedi più sotto
Viviamo il paradosso dell’informazione, c’è un’enorme e crescente produzione di dati, ma c’è una bassa capacità di trarne conoscenza:
è qui che intervengono gli algoritmi e l’intelligenza artificiale;
- per mettere a frutto anche economicamente i dati che tutti inseriscono gratuitamente ogni volta che entrano in internet.
Sui dati e sulla loro elaborazione è incentrato “From Data to Knowledge”, il quarto episodio della nuova stagione di “Tech Stories”, la web serie su scienza e tecnologia prodotta da Area Science Park in collaborazione con APZmedia.
Protagonista della storia è Federico Urban, cofondatore e presidente di Plus, giovane azienda attiva nel settore della prototipazione virtuale, analisi numerica e ottimizzazione dei processi produttivi.
Gli algoritmi e l’intelligenza artificiale possono sembrare strumenti lontani dal cittadino comune ma in realtà entrano sempre più nelle nostre vite.
Vengono utilizzati nella progettazione di nuovi modelli di automobili o di barche da competizione, negli studi biotecnologici o nella gestione di una pandemia, aiutano progettisti ed esperti ad utilizzare tutte le informazioni disponibili per prendere le decisioni e dare risposte veloci a situazioni complesse.
Il lavoro consiste nel trasformare i dati in informazione e l’informazione in dati disponibili per chi li sa/saprà usare a suo vantaggio o per tutti
Spiega Federico Urban ; Noi trasformiamo un ammasso informe di dati in qualcosa di utilizzabile per l’azienda, prendiamo gli algoritmi e li modelliamo per risolvere situazioni. Per noi è importante ridurre la distanza tra la macchina e l’uomo: il mercato richiede soluzioni di facile impiego ma anche robuste e affidabili, specialmente in un mondo dove tutto sta cambiando, i macchinari, il lavoro, la società, basti pensare che il 60% dei bambini delle elementari farà un lavoro che ora non esiste. La nostra responsabilità è guidare questo cambiamento.”
Plus sperimenta e sviluppa tecnologie informatiche attraverso il machine learning e l’intelligenza artificiale e le applica in soluzioni ad hoc, dall’industria automobilistica alle biotecnologie.
____
APPLICAZIONI POSSIBILI DELLE INTELLIGENZE ARTIFICIALI – PER CAPIRE MEGLIO