Concorso fotografico aperto sino al 31 agosto 2021

DEBUTTA AL MIA FAIR IL PREMIO

“ESPLORARE GAVI – IMMAGINI D’AUTORE DAL PIEMONTE”

Gavi o Gavi Ligure, è un comune italiano  della provincia di Alessandria in Piemonte, situato sulla destra del torrente Lemme alla confluenza con il rio Neirone. A pochi minuti da Novi Ligure.

IL RACCONTO DI UN TERRITORIO ATTRAVERSO IL LINGUAGGIO DELLA FOTOGRAFIA D’ARTE

  

Il vincitore del Premio, promosso dal Consorzio Tutela del Gavi, esporrà il proprio progetto al MIA – Milan Image Art Fair e riceverà l’incarico per realizzare lo shooting ufficiale del territorio del Gavi.

 – Al via il 18 maggio le iscrizioni alla prima edizione di “ESPLORARE GAVI – Immagini d’Autore dal Piemonte“, il premio fotografico promosso dal Consorzio Tutela del Gavi – il grande vino bianco piemontese – riservato ai Fotografi professionisti e agli Artisti della Fotografia.

ESPLORARE GAVI è organizzato in collaborazione con il MIA – Milan Image Art Fair con i patrocini di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo e del GAI-Giovani Artisti Italiani e le partnership di AFIP – Ass.ne Fotografi Professionisti e TAU VisualAss.ne Nazionale Fotografi Professionisti.

Il progetto vincitore sarà esposto al MIA Fair (quest’anno in programma dal 7 al 10 ottobre) e l’Autore degli scatti si aggiudicherà l’incarico di realizzare, nella primavera-estate 2022, un servizio fotografico nel territorio del Gavi del valore di € 4.880 lordi, oltre al rimborso delle spese di viaggio e permanenza.

Il primo appuntamento per i fotografi professionisti e gli artisti fotografi interessati è stato il webinar di presentazione del Premio del 18 maggio: (https://us02web.zoom.us/rec/share/ayKLc7HOk3cjD_rfQSXNEY7mhlzB_wXDGD2aOiBo6vBQLzBjBWs4JjcU4KYtMvUL.Iz1D4ekebxMawdmY – Passcode jL+4vkH&).

C’è tempo fino al 31 agosto 2021 per presentare un progetto, composto da 5 a 10 immagini, che racconti il variegato paesaggio del Gavi – terra di confine tra Piemonte e Liguria ricca di bellezze paesaggistiche, architettoniche ed umane – i suoi caratteri distintivi, i suoi landmark, i suoi protagonisti nonché le diverse esperienze che si possono vivere in questo splendido luogo.

Le modalità narrative considerate sono la fotografia di Paesaggio, la fotografia Still-life e la Ritrattistica che, combinate tra loro attraverso il filtro artistico e culturale dell’autore, diano vita ad un progetto di narrazione unitario.

Crediamo molto in questo progetto – spiega Maurizio Montobbio, Presidente del Consorzio Tutela del Gavi. Pensiamo che lo sguardo dell’artista, unito alla sua competenza tecnica e alla sua sensibilità, possa davvero catturare le emozioni che il nostro territorio sa trasmettere e che, così immersi in una dimensione di “normalità” quotidiana, probabilmente noi stessi non cogliamo appieno. Siamo curiosi di vedere il nostro territorio con occhi nuovi“.

I lavori saranno selezionati da una giuria composta da: Fabio Castelli – Fondatore e co-Direttore MIA Fair, Roberto Mutti – Curatore d’arte, Denis Curti – Curatore d’arte, Antonio Carloni – Direttore di Cortona On The Move, Maddalena Fossati – Direttrice Condé Nast Traveller Italia e de Cucina Italiana, Massimiliano Tonelli – Direttore di Artribune e Maurizio Montobbio – Presidente Consorzio Tutela del Gavi.

Il vincitore sarà annunciato il 15 settembre 2021.

Info e modalità di partecipazione: www.consorziogavi.com/esplorare-gavi/

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*