Archeologia in Israele – scoperto antico amuleto

cliccare per ingrandire Photographer-Dafna-Gazit-Israel-Antiquities-Authority-1

Quarant’anni dopo il suo ritrovamento ad Arbel

un amuleto di 1.500 anni che porta il Nome divino e destinato a scacciare i demoni è stato consegnato all’Autorità Israeliana per le Antichità

Un ciondolo per collana usato come amuleto protettivo e risalente al periodo bizantino di circa 1.500 anni fa (equivalente al periodo talmudico in Galilea) è stato consegnato all’Autorità Israeliana per le Antichità.

L’amuleto – che porta iscrizioni e incisioni greche ed è stato trovato vicino all’antica sinagoga di Arbel una quarantina di anni fa dal defunto Tova Haviv, uno dei primi membri del moshav – è stato ora donato al National Treasures Center da un membro della famiglia.

Il ciondolo in bronzo attesta le convinzioni del suo proprietario e la paura del malocchio e dei demoni dannosi.

L’amuleto è un ciondolo per collana in bronzo.

Il dritto reca la figura di un cavaliere su un cavallo al galoppo.

La testa del cavaliere è circondata da un alone e spinge una lancia verso una figura femminile sdraiata sulla schiena.

Incisa a semicerchio sopra il cavaliere è un’iscrizione greca che recita: “L’unico Dio che vince il male”.

Sotto le gambe del cavallo ci sono quattro lettere greche: I A W Θ, che stanno per il nome divino ebraico (Yahweh, IHYH).

Un occhio raffigurato sul rovescio è trafitto da frecce e da un oggetto biforcuto.

L’occhio è minacciato dal basso da due leoni, un serpente, uno scorpione e un uccello.

Sulla parte superiore dello stesso lato è l’iscrizione greca abbreviata: “Un Dio” .

Secondo il dottor Eitan Klein, vicedirettore dell’Unità di prevenzione dei furti di antichità, “l’amuleto fa parte di un gruppo di amuleti del V-VI secolo d.C. del Levante, probabilmente prodotti in Galilea e in Libano.

Questo gruppo di amuleti è talvolta chiamato “Sigillo di Salomone” e il cavaliere è raffigurato mentre vince lo spirito malvagio – in questo caso, una donna identificata con la figura mitologica Gello / Gyllou, che minaccia donne e bambini ed è associata al malocchio.

L’occhio sul rovescio è identificabile come il malocchio, essendo attaccato e sconfitto con vari mezzi. L’amuleto è stato quindi probabilmente utilizzato per proteggersi dal malocchio, forse per proteggere donne e bambini “.

Durante il periodo bizantino, Arbel era un insediamento ebraico, ed è spesso menzionato nelle fonti storiche del periodo talmudico.

Aveva un’industria di produzione del lino e molti saggi vi visitavano e insegnavano. “Sebbene gli studiosi identifichino generalmente coloro che indossano tali amuleti come cristiani o gnostici, il fatto che l’amuleto sia stato trovato all’interno di un insediamento ebraico contenente una sinagoga nel quinto-sesto secolo d.C. può indicare che anche gli ebrei del periodo indossavano amuleti di questo tipo per protezione contro il malocchio e i demoni “, afferma Klein.

________________

FOTO

Crediti a Dafna Gazit, Israel Ministry of Tourism

Lago di Galilea. Crediti Israel Ministry of Tourism

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*