Primo bando concorso Biennale College Arte – Biennale Venezia

Concorso d’ arte per giovani under 30

La Biennale di Venezia

 

Al via da oggi il primo bando

Biennale College Arte

per giovani artiste/i emergenti under 30

 

– Al via da oggi il primo bando Biennale College Arte, il cui workshop avrà inizio dal prossimo autunno 2021. L’obiettivo è quello di affiancare all’Esposizione Internazionale d’Arte un laboratorio di alta formazione, ricerca e sperimentazione per lo sviluppo e la produzione di progetti di artiste/i emergenti under 30 provenienti da tutto il mondo.

Il bando internazionale Biennale College Arte resterà aperto per sei settimane, da mercoledì 16 giugno fino a lunedì 26 luglio 2021.

Il bando è riservato a giovanni artiste/i emergenti under 30 provenienti da tutto il mondo (che non abbiano compiuto 31 anni alla data di scadenza di presentazione delle domande), che abbiano partecipato ad almeno una mostra collettiva e al cui lavoro sia stata dedicata almeno una mostra personale in spazi espositivi riconosciuti in ambito nazionale e/o internazionale.

Saranno selezionati 12 progetti e le/gli artiste/i saranno invitate/i a partecipare a un workshop di 10 giorni dedicato allo sviluppo dei progetti proposti, che si svolgerà a Venezia nel mese di ottobre 2021.

Il workshop, che alternerà momenti individuali e di gruppo, sarà coordinato dalla Direttrice del Settore Arti Visive, Cecilia Alemani, assieme a curatori e artisti, tutor e mentori direttamente impegnati allo sviluppo dei progetti con i partecipanti.

Al termine del workshop le/gli artiste/i avranno a disposizione 3 settimane per lavorare sui progetti e consegnare una proposta finale. Sulla valutazione dei materiali Cecilia Alemani selezionerà fino a quattro progetti, che potranno accedere a un contributo massimo di 25.000 euro per la realizzazione del lavoro finale.

Le opere saranno presentate, fuori concorso, nel contesto della 59. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, Il latte dei sogni / The Milk of Dreams, a cura di Cecilia Alemani.

 Come partecipare

Il testo completo del bando Biennale College Arte è disponibile online su www.labiennale.org

Tutti i materiali richiesti dovranno essere trasmessi entro il 26 luglio.

Calendario e programma

16 giugno 2021 – Lancio bando “Biennale College Arte”

26 luglio 2021 – Chiusura bando “Biennale College Arte”

23 agosto 2021 – Comunicazione del risultato ai selezionati

15 settembre 2021 – Annuncio dei 12 progetti e artiste/i selezionati

1-10 ottobre 2021 (giorni di viaggio: 30 settembre – 11 ottobre) a Venezia – workshop per le/gli artisti dei 12 progetti selezionati

1 novembre 2021 scadenza per la consegna del progetto finale, del budget e del calendario richiesti alle/agli artiste/i dei 12 progetti selezionati

Entro il 15 novembre 2021 Comunicazione dei risultati della selezione finale

11 – 17 gennaio 2022 – workshop online di pre-produzione

1 aprile 2022 – data di consegna a Venezia

Biennale College

Biennale College è il progetto della Biennale di Venezia dedicato alla formazione e al supporto dei giovani in tutti i settori artistici e nelle attività proprie della struttura organizzativa della Biennale. Già attivo per i settori di Cinema, Danza, Musica, Teatro e Archivio Storico, Biennale College nasce con l’obiettivo di promuovere giovani talenti, offrendo loro di operare a contatto con Maestri per la messa a punto di “creazioni” che diventeranno parte dei programmi dei Settori artistici.

Hashtag ufficiale #BiennaleCollegeArte

Il Presidente della Biennale Roberto Cicutto dichiara:

«Con l’avvio del College Arte, La Biennale offre un’ulteriore importante opportunità a giovani artisti di allargare il raggio dei propri rapporti professionali e soprattutto di stringere relazioni con altri giovani e con affermati professionisti. Le artiste e gli artisti saranno accompagnati in una nuova fondamentale tappa della loro crescita dal curatore dell’Esposizione Internazionale e dai tutor che li assisteranno. Dopo Cinema, Danza, Teatro, Musica e Archivio Storico, l’Arte non poteva mancare a questo approfondimento che caratterizza le attività della Biennale da molti anni. Sono grato alla Curatrice della Biennale Arte 2022, Cecilia Alemani, di aver accettato di aprire questa nuova sfida, che la carica di più responsabilità e lavoro. Ma sono certo che i risultati, che saranno raggiunti a partire dal prossimo anno e per molti anni a venire, ripagheranno largamente dell’impegno investito. La Biennale è lieta di accogliere nella propria famiglia ancor più giovani artisti, ai quali va un grande in bocca al lupo per l’affrontare con noi questa nuova straordinaria esperienza.»

 

La nascita del College per questa nuova disciplina si prefigura di importanza decisiva per il Settore Arti Visive della Biennale. Tale programma di attività permanenti, “oltre l’Esposizione”, assume così una configurazione del tutto inedita, volta a favorire lo sviluppo di nuove energie creative.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*