Venezia Biennale Architettura 2021

cliccare pe ringrandire – particolare – Mappamondo scomposto come città di sette miliardi di abitanti Plan B Architecture &Urbanism
Stati Uniti – padiglione USA in legno come il 90% delle case negli Stati Uniti
Uzbekistan – installazione arricchita da racconto multimediale – Unità abitativa tipica dell’Asia centrale: il Malla.

” spazi in cui possiamo vivere generosamente insieme “

 Mostra di Architettura della Biennale di Venezia

dal 22 maggio fino al 21 novembre 2021

Giardini, all’Arsenale e a Forte Marghera – Venezia

 

Il titolo è profetico, “How will we live together”, a cura di Hashim Sarkis, pensata prima del Covid, e rinviata di un anno rispetto alla data prevista del 2020 a causa del virus.

L’idea iniziale era quella di affrontare questioni come l’intensificarsi della crisi climatica, i massicci spostamenti di popolazione, le instabilità politiche in tutto il mondo e le crescenti disuguaglianze.

La pandemia globale ha scompigliato le previsioni, tanto che se alcuni progetti sono dovuti rimanere nel cassetto, ma altri sono diventati ottimali; come quelli negli spazi aperti.

Il curatore ha precisato che il titolo ha un senso: ” perché non siamo soddisfatti delle risposte oggi offerte dalla politica. Nel contesto della Biennale Architettura poniamo questa domanda agli architetti perché crediamo che abbiano la capacità di dare risposte più stimolanti di quelle che la politica ha finora offerto in gran parte del mondo”.

La Mostra internazionale è organizzata in cinque aree tematiche, “scale”, suddivise tra Giardini ed Arsenale e comprende 112 partecipanti provenienti da 46 Paesi,

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*