Cultura a Lugano – Lac programma estate – anche per bambini

LAC Lugano Arte e Cultura
Piazza Bernardo Luini 6 –  Lugano CH

Amore Amaro
Maria Mazzotta
LAC en plein air | World music
Giovedì 05 agosto, 21:00, Agorà
CHF 10.-

Sarà la voce meravigliosa di Maria Mazzotta, per anni frontwoman dello storico gruppo pugliese Canzoniere Grecanico Salentino, la protagonista del prossimo concerto di LAC en plein air. Con il suo “Amore Amaro” ci porterà in un’intensa e appassionata riflessione, da un punto di vista femminile, sui vari volti dell’amore: da quello grande, disperato e tenerissimo a quello malato, possessivo e abusato. Un percorso originale in cui ascolteremo sia stornelli sia brani tradizionali, senza tralasciare alcune pietre miliari di Domenico Modugno e della celebre cantautrice siciliana Rosa Balistreri.

Paolo Angeli
Con la partecipazione speciale di Marco Mezquida
LAC en plein air | World music
Venerdì 06 agosto, 21:00, Agorà
CHF 10.-

Considerato tra i maggiori innovatori della scena internazionale, il musicista sardo Paolo Angeli ha ideato una vera e propria “chitarra-orchestra” – un mix tra una chitarra, un violoncello e una batteria – con un suono così unico che Pat Metheny ne ha commissionata una tutta per sé. Con questa singolare creazione Angeli rielabora, improvvisa e compone una musica che sfugge ad ogni definizione, sospesa tra free jazz, folk noise, pop minimale, post-rock. Sul palco di LAC en plein air incontrerà il pianista minorchino Marco Mezquida in un viaggio tra isole mediterranee.

Talismàn
Marco Mezquida
LAC en plein air | World music
Sabato 07 agosto, 21:00, Agorà
CHF 10.-

L’avventura mediterranea si conclude con Marco Mezquida accompagnato dai fedeli Martin Melendez al violoncello e Aleix Tobias alle percussioni, già apprezzati nel pluripremiato progetto dedicato a Maurice Ravel, qui impegnati nella presentazione del nuovo lavoro del minorchino “Talismàn”. Classe 1987, Mezquida è un talento che incanta il suo pubblico grazie ad un mix perfetto di musica classica e improvvisazione, influenze jazz, rock e pop e un mondo magico che evoca il flamenco e le tradizioni popolari spagnole.

LAC edu al Locarno Film Festival
Locarno Kids | Workshop
09–14 agosto, diversi orari, Locarno
Attività gratuite

Anche quest’anno, grazie all’ormai assodata collaborazione tra LAC edu e Locarno Film Festival, un ricco calendario di proposte di mediazione affiancherà la programmazione “festivaliera”. Dal 9 al 14 agosto, LAC edu si trasferisce a Locarno per una settimana di attività dedicate a bambini e ragazzi dai 7 ai 16 anni. La partecipazione consentirà di assistere gratuitamente alle proiezioni di Locarno Kids Screenings, previa iscrizione.

Echoes – a voice from uncharted waters

altri appuntamenti in programma

Ceneri alle ceneri
Harold Pinter / Antonio Ballerio
LAC en plein air | Teatro
Giovedì 19 agosto, 21:00
Agorà

Caligola(s)concerto
Albert Camus / Emanuele Santoro
LAC en plein air | Teatro
Venerdì 20 agosto, 21:00
Agorà

MBIRA
Roberto Castello
LAC en plein air | Danza
Sabato 21 agosto, 21:00
Agorà

Tutti i programmi e precisazioni al link: https://www.luganolac.ch/it/lac/programma/

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*