Libro – L’Afghanistan libero – Cacciatore di aquiloni

Mentre i talebani hanno sempre proibito : musica – danza e anche gli aquiloni …

Cacciatore di aquiloni 

di Khaled Hosseini

L’autore, oggi ha 56 anni, è un medico afghano naturalizzato statunitense a Kabul nel 2009; grazie alle Nazioni Unite.

Hosseini è cresciuto in un Afghanistan pacifico, quando i bambini avevano un’infanzia spensierata, anche se per molti poverissima, e immaginavano con serenità il loro futuro.

Khaled Hosseini, ha fatto conoscere al mondo intero il lato migliore del popolo afghano. Oggi, su di un quotidiano italiano, lancia il suo personale appello a non dimenticarci presto del suo paese e delle sue donne.

Se non avete ancora letto Cacciatore di aquiloni, ora è il momento.

Questo libro non vi racconta la storia dell’Afghanistan, ma certo vi aiuta a capire lo spirito e la cultura di molti dei suoi abitanti; oltre a essere un bellissimo libro che si legge con vero piacere.

Si dice che il tempo guarisca ogni ferita.

Ma, per Amir, il passato è una bestia dai lunghi artigli, pronta a riacciuffarlo quando meno se lo aspetta.

Sono trascorsi molti anni dal giorno in cui la vita del suo amico Hassan è cambiata per sempre in un vicolo di Kabul. Quel giorno, Amir ha commesso una colpa terribile. Così, quando una telefonata inattesa lo raggiunge nella sua casa di San Francisco, capisce di non avere scelta: deve tornare a casa, per trovare il figlio di Hassan e saldare i conti con i propri errori mai espiati.

Ma ad attenderlo, a Kabul, non ci sono solo i fantasmi della sua coscienza. C’è una scoperta sconvolgente, in un mondo violento e sinistro dove le donne sono invisibili, la bellezza è fuorilegge e gli aquiloni non volano più.

Cacciatore di aquiloni, Khaled Hosseini, Piemme, 11,90 euro.

Altro libro bellissimo del medesimo autore:

Mille splendidi soli

un racconto che ripercorre la storia di un paese in cerca di pace

A quindici anni, Mariam non è mai stata a Herat.

Dalla sua “kolba” di legno in cima alla collina, osserva i minareti in lontananza e attende con ansia l’arrivo del giovedì, il giorno in cui il padre le fa visita e le parla di poeti e giardini meravigliosi, di razzi che atterrano sulla luna e dei film che proietta nel suo cinema.

Mariam vorrebbe avere le ali per raggiungere la casa del padre, dove lui non la porterà mai perché Mariam è una “harami”, una bastarda, e sarebbe un’umiliazione per le sue tre mogli e i dieci figli legittimi ospitarla sotto lo stesso tetto. Vorrebbe anche andare a scuola, ma sarebbe inutile, le dice sua madre, come lucidare una sputacchiera.

L’unica cosa che deve imparare è la sopportazione.

Laila è nata a Kabul la notte della rivoluzione, nell’aprile del 1978.

Aveva solo due anni quando i suoi fratelli si sono arruolati nella jihad.

Per questo, il giorno del loro funerale, le è difficile piangere.

Per Laila, il vero fratello è Tariq, il bambino dei vicini, che ha perso una gamba su una mina antiuomo ma sa difenderla dai dispetti dei coetanei; il compagno di giochi che le insegna le parolacce in pashtu e ogni sera le dà la buonanotte con segnali luminosi dalla finestra.

Mariam e Laila non potrebbero essere più diverse, ma la guerra le farà incontrare in modo imprevedibile. Dall’intreccio di due destini, una storia che ripercorre la storia di un paese in cerca di pace, dove l’amicizia e l’amore sembrano ancora l’unica salvezza.

___

COPERTINA: “Occhi di bimbo ” 1992, particolare. di Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*