Libro – il dopo Torri Gemelle e l’ Occidente

Capire e non banalità – per celebrare il ricordo del disastro alle Torri Gemelle

Mediterraneo e il Medio Oriente stanno diventando una polveriera

 

Il ritorno del Profeta – Perché il destino dell’Occidente si decide in Medio Oriente

di Gilles Kepel

 

Chi è l’autore Gilles Kepel ?

Kepel (Parigi, 30 giugno 1955) è un politologo, arabista e filosofo francese, specializzato negli studi sul Medio Oriente contemporaneo  è conosciuto come uno dei massimi esperti europei di islamismo. È insegnante all’Institut d’études politiques di Parigi.

 

Lasciamo da parte tutte le ovvietà superficiali,  numerosissime in questi giorni, che riguardano la commemorazione superficiale di quanto accadde l’ 11 settembre e cerchiamo di capire cosa sta succedendo nel mondo ora; come conseguenza di un passato che non possiamo modificare (errori tattici compresi).

L’Occidente non può ignorare cosa questo ritorno dei talebani possa significare in un futuro più o meno prossimo.

In questo libro gli elementi storici, a volte non affatto chiari nelle loro implicazioni, vengono spiegati perché tutti possano essere consapevoli di come stanno andando le cosa nel nostro periodo storico e cosa rischia l’ Occidente.

Il 2020, segnato dal Covid-19 e dal crollo del mercato petrolifero, è l’anno di tutti gli sconvolgimenti dal Medio Oriente alle periferie dell’Europa.

Il conflitto israelo-­palestinese si sta complicando attraverso una nuova frammentazione, con l’“Accordo di Abramo” da un lato, che va da Washington ad Abu Dhabi e Khartoum passando per Gerusalemme, aggrega il Cairo e Riyadh, e guarda a Baghdad; dall’altro, con l’asse sciita che riunisce Hamas, Qatar, Turchia e Iran, con il sostegno non sempre trasparente di Mosca.

In queste convulsioni sismiche, Beirut esplode, i rifugiati e gli immigrati clandestini affollano l’Europa, e il presidente turco Erdogan cerca di fare di Istanbul ancora una volta il centro dell’Islam mondiale.

Infine, il terrorismo colpisce ancora, in Francia e in Austria, in nome di un jihadismo non organizzato. Vive di un’atmosfera creata da imprenditori della paura che mobilitano folle e social network nel mondo musulmano contro l’Occidente – mentre Joe Biden deve ripristinare la fiducia degli alleati americani.

Tra l’allontanamento degli Usa, la politica scoordinata e conflittuale dell’Europa, la pandemia e il crollo conseguente del prezzo del petrolio, il Mediterraneo e il Medio Oriente stanno diventando una polveriera sempre più minacciosa.

Gilles Kepel entra nella storia e nella cronaca e offre una straordinaria istantanea che fornisce le chiavi indispensabili per comprendere i grandi sconvolgimenti del nostro mondo contemporaneo.

Il ritorno del Profeta – Perché il destino dell’Occidente si decide in Medio Oriente, Gilles Kepel, Feltrinelli, da 12 euro su internet.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*